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A COSA SERVE IL MARKETING PER UNO SHOWROOM DI PORTE E FINESTRE?

“A cosa serve il marketing per uno showroom di porte e finestre?”

In questo articolo voglio provare a rispondere a un’affermazione che sempre più spesso leggo o ascolto, vale a dire: “il marketing non è prioritario perché se si lavora bene le persone continueranno ad arrivare da sole! “

Mmmh! Noti anche tu qualcosa di fuorviante in questa affermazione?”

Se così fosse, allora nessuno avrebbe bisogno di acquisire nuovi clienti, perché questi arriverebbero da soli.

Purtroppo sappiamo bene che la realtà è ben diversa, anche se non voglio fare di tutta l’erba un fascio, sia chiaro.

È vero che ci sono delle realtà in Italia in cui funziona ancora così, ma ti posso garantire che anche per queste realtà, se non iniziano a fare marketing fin da subito, le difficoltà non tarderanno ad arrivare. 

Quindi, visto che c’è ancora chi non sa se il marketing è una priorità o meno, vuol dire che non tutti sanno a cosa serve il marketing per la propria azienda di serramenti o per il proprio showroom di porte e finestre.

 

 

A cosa serve il marketing per un’azienda di serramenti?

 

No, marketing non è solo “fare pubblicità”. Non serve solo per vendere prodotti o servizi. E nemmeno per dire: “io sono il migliore, vieni da me!”

Ma allora, a cosa serve il marketing?

Il marketing serve a “fornire” alla tua azienda di serramenti o al tuo showroom di porte e finestre una serie di contatti potenzialmente interessate al tuo modo di lavorare, al fine di garantirti più profitti, o maggiori guadagni.

Questo è il fine ultimo del marketing.

Che poi, se ci pensi, non si tratta di aver scoperto il “santo Graal”.

Il marketing esiste da decenni.

Magari sono cambiati gli strumenti, ma il fine era ed è sempre lo stesso.

Negli anni 80’, un’azienda, per poter attirare clienti interessati doveva dar conto solo ed esclusivamente alle famose 4P:

  • Product (prodotto)
  • Price (prezzo)
  • Place (distribuzione)
  • Promotion (promozione)

Questi elementi, validi ancora tutt’oggi, costituivano quello che in gergo si chiamava “marketing mix”. 

Secondo il marketing mix, grazie ad un giusto dosaggio di questi 4 fattori, garantiva ad un’azienda l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti. 

Un buon prodotto con il giusto prezzo, mostrato a chi deve acquistarlo, e magari incentivato con uno sconto, era la soluzione.

Oggi, invece, alle 4P vanno aggiunte le 3C:

  • Commerce (che racchiude le 4P in versione digitale)
  • Community (creare gruppi di persone legate dagli stessi interessi)
  • Content (contenuti)

Quindi, come puoi notare, marketing si faceva e marketing si fa. 

Ed è solo grazie al marketing che tu come azienda potrai creare un posizionamento nella mente del tuo cliente che gli faccia dire: “ok, mi sono convinto, acquisterò ciò che mi serve dall’azienda XYZ!”

Infatti:

 

“il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni!” – Al Ries

 

Il miglior prodotto vince nel lungo periodo, giusto? Sbagliato!

Nessun prodotto è migliore di un altro.

È tutta un’illusione.

Non esiste il miglior prodotto.

Non esistono i fatti.

Nel marketing esiste solo la percezione.

La percezione è la realtà. Tutto il resto è un’illusione.

La verità è relativa. Muta da persona a persona.

Quando in una discussione pensi che tu sia dalla parte della ragione e l’altro abbia torto, stai semplicemente dicendo che tu hai un livello di percezioni diverso rispetto al tuo contendente.

Quindi, il marketing non è nient’altro che una manipolazione di queste percezioni.

Se riesci a ‘vendere’ queste percezioni nella mente del tuo potenziale cliente, puoi già cantar vittoria.

Si tratta solo di “sapere vendere” quelle percezioni.

Bene, una volta capito a cosa serve il marketing per la tua azienda di serramenti o per il tuo showroom di porte e finestre, potrebbe sorgere spontanea una domanda:

Tra tutte le attività che devo svolgere in azienda…

 

Quanto è importante il marketing?

 

Ricorda questo concetto: le persone sono portate a dimenticare! 

Quindi, se tu non sei presente in modo costante nella mente dei tuoi potenziali clienti, difficilmente questi si ricorderanno di te quando dovranno acquistare porte e finestre. 

Al contrario, se tu sei sempre nella mente del tuo potenziale cliente, verrai percepito come un’autorità, e di conseguenza si fideranno e acquisteranno da te.

Ecco perché il marketing deve essere un’assoluta priorità per te e per la tua azienda di serramenti. 

E non te lo dico tanto per… ma te lo dico perché in Sistema Finestra abbiamo un ramo aziendale che si chiama marketing al millimetro e che si occupa proprio di questo: fare il marketing operativo alle aziende di serramenti e agli showroom di porte e finestre.

Quindi, il marketing non deve essere visto come una spesa o un qualcosa da fare se avanza del tempo o solo per provare qualcosa di diverso.

Il marketing deve essere una priorità per qualsiasi azienda o showroom di porte e finestre.

Durante i miei corsi e i miei workshop dico spesso che: 

 

“il marketing è come un bancomat!” 

 

Se io sono bravo a mettere i soldi sul mio conto corrente, quando poi vado allo sportello posso ritirarli. E il marketing è la stessa cosa, o quasi. 

L’unica differenza tra il bancomat e il marketing è che nel bancomat se metto 10 euro, ne posso prelevare 10, mentre, nel marketing, se sono bravo metto 10 euro e posso prenderne molti, molti di più.  Quanto di più?

Dipende dalla tua bravura nel fare marketing! Ovviamente, le cifre sono simboliche.

 

Come iniziare a fare marketing nel tuo showroom di porte e finestre

 

Bene. Questo articolo volge al termine. 

Dopo averti mostrato a cosa serve il marketing, qual è il suo grado di priorità nella tua azienda o nel tuo showroom, è bene affrontare un ultimo aspetto, e cioè: “come iniziare a fare marketing sin da subito senza commettere errori?”

Se fai delle ricerche online, troverai tante pillole e consigli utili che potranno darti un’infarinatura generale su quali sono i primi passi da fare per iniziare con il marketing, ma stai attento.

Un conto è ascoltare le pillole, altro conto è fare marketing e ottenere risultati per un’azienda di serramenti o uno showroom di porte finestre.

Ogni mercato ha il suo marketing.

Il marketing del cinema è diverso da quello dei serramenti.

E per noi serramentisti c’è poco, pochissimo a disposizione.

Ecco perché ho dato vita al Corso Sistema Finestra

Il corso Sistema Finestra è il corso dedicato unicamente al marketing che funziona per serramentisti, aziende di serramenti e showroom di porte e finestre che si terrà il 3-4 giugno 2020 interamente online.

Un occasione più unica che rara.

Se anche tu hai ben chiaro l’importanza del marketing per la tua azienda o per il tuo showroom, vai ora su questa pagina: www.corsosistemafinestra.it

…e blocca il tuo posto prima che sia troppo tardi.

Al prossimo articolo!

Chiedimi la consulenza strategica
per la tua azienda di serramenti
o showroom di porte e finestre.

 

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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