ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE
ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

APRIRE UN NEGOZIO DI SERRAMENTI OGGI DA ZERO: 5 AREE PER PROSPERARE NEL LUNGO PERIODO

Aprire un negozio di serramenti: se oggi partissi da zero, quale sarebbe la strada migliore per prosperare nel lungo periodo con un nuovo negozio di serramenti?

È una domanda che i clienti in consulenza mi fanno spesso. Chi per curiosità, chi perché in effetti sta crescendo ed è pronto ad aprire nuovi negozi di serramenti.

Esiste davvero una "ricetta" per aprire un negozio di serramenti oggi e crescere di mese in mese?

La risposta è sì, la "ricetta" c'è. Dopo migliaia di ore di consulenza e oltre 100 aziende di serramenti e showroom di porte e finestre, ho messo "nero su bianco" 5 aree per prosperare a lungo termine se vuoi aprire un negozio di serramenti o far crescere il tuo negozio attuale.

L'ultima area, in particolare, è quella che - soprattutto in questo periodo di caos nel nostro settore - devi tenere sempre a portata di mano e guardare come se fosse il bersaglio del tiro con l'arco.

Prima di scoprire tutto, ti anticipo che ho preparato un invito importante per il tuo negozio di serramenti che vuoi far prosperare nei prossimi mesi e nel 2023. Lo trovi a fine articolo!

Analisi di mercato per aprire un negozio di serramenti

La 1° area per aprire un negozio di serramenti oggi è sicuramente l'analisi di mercato.

Se non vuoi o non puoi investire in una ricerca di mercato fatta da un'agenzia specializzata, puoi comunque iniziare a raccogliere dati.

Uno dei dati più importanti è: quanto vale il mercato dei serramenti nella tua zona?

Se vuoi aprire un negozio di serramenti in un piccolo centro urbano o in una grande città, se c'è una grande richiesta di lavori o meno, che cosa succederà dopo che i Bonus e gli incentivi scompariranno sono tutte valutazioni da fare per ricavare questo dato.

In linea generale, puoi calcolare questo il valore del mercato dei serramenti moltiplicando il fatturato medio per il numero di negozi di serramenti della tua zona.

Una volta che hai una prima stima del valore del mercato, c'è un'altra valutazione importante da fare: dove ti "posizioni" nel mercato dei serramenti della tua zona?

E per "posizioni" intendo quale "spazio" nel mercato puoi occupare con il tuo negozio di serramenti. In che cosa sei diverso? Perché un cliente dovrebbe scegliere te invece di un tuo concorrente? Qual è la motivazione più forte che hai per convincere i clienti a comprare da te?

Ti faccio un esempio, per assurdo ma neanche troppo: se in questo periodo tutti consegnano serramenti a 90-120 giorni e tu riesci a consegnarli in 30 giorni, ecco un motivo molto convincente per scegliere il tuo negozio di serramenti.

Verosimilmente, non si decide di aprire un negozio di serramenti dall'oggi al domani e la fase di analisi di mercato richiede i suoi investimenti di tempo e di denaro. Tuttavia, le due domande sul valore del mercato e sul tuo posizionamento sono un ottimo punto di partenza.

Marketing per negozi di serramenti su misura dei clienti

Dopo l'analisi di mercato, la 2° area per prosperare con il tuo negozio di serramenti è il marketing.

E qui, proprio perché anche io sono nato a "pane e finestre" come serramentista, lascia che ti dica una cosa.

I serramenti sono un acquisto importante e i clienti pagano migliaia e decine di migliaia di euro. Perciò il marketing per serramentisti deve essere a misura di cliente.

Che cosa significa? Significa che dobbiamo mettere nelle mani dei clienti qualcosa di concreto.

Nel migliore dei casi, un cliente del tuo negozio di serramenti ti versa un acconto di 10.000€ e poi deve aspettare settimane (o mesi, in questo periodo) senza avere davvero nulla in mano.

Pertanto ti consiglio, oltre alla pubblicità su Facebook e Google (che altri ti avranno già suggerito), di aggiungere anche materiali di marketing cartacei per serramentisti nel tuo negozio.

Una guida scritta da te, una brochure di marketing e perché no, un depliant dove mostri "perché non ti lasciamo solo dopo che hai pagato l'acconto" e rassicuri i clienti del tuo negozio di serramenti, possono fare davvero la differenza.

Inoltre, fare marketing per aprire un negozio di serramenti significa passare necessariamente per una fase di test.

Fai attenzione a chi ti assicura risultati senza neanche testare (e senza un'analisi di mercato del tuo negozio di serramenti).

Poi, per entrare più nel tecnico, il marketing per aprire un negozio di serramenti oggi deve tenere conto almeno di questi dati:

- costo di acquisizione cliente

- costo di acquisizione contatto

- percentuale di conversione da contatto a cliente

Per avere questi dati, ovviamente, devi fare marketing e testare. E anche qui, come per l'analisi di mercato, ti servono soldi, tempo e competenze.

Se vuoi approfondire l'argomento, ti segnalo inoltre: l'articolo sullo slogan per vendere serramenti con una guida gratuita da scaricare.

Vendere serramenti a prezzi più alti grazie al marketing

Subito dopo l'area marketing, la 3° area per il tuo negozio di serramenti è l'area vendite.

Quando il marketing per serramentisti funziona, accade che:

- con i tuoi contenuti e pubblicità, tu intercetti contatti qualificati per il tuo negozio di serramenti

- questi contatti ti conoscono già e, se hai lavorato bene, sono già disposti a pagarti di più perché li hai convinti con il marketing (ad esempio, perché consegni entro 30 giorni e non 90-120 giorni)

- le tue trattative durano di meno e le tue vendite aumentano, sia come quantità che come importi

È chiaro che tutto questo è facile a dirsi, ma spesso e volentieri è meno facile a farsi.

Verosimilmente, noi serramentisti commettiamo 2 errori:

1- lavoriamo poco (o niente) sulla 1° area di analisi di mercato e posizionamento di marketing

2- commettiamo errori interni, come sui preventivi per i serramenti

A proposito dei preventivi, se non l'hai già fatto ti consiglio di scaricare il Foglio Excel gratuito per fare preventivi per i tuoi serramenti senza errori.

aprire negozio di serramenti libro

E se vuoi un sistema completo con 7 strategie già testate su serramentisti e showroom, puoi dare uno sguardo al mio ultimo libro Se non ti rispettano non ti pagano che contiene anche 7 storie di successo dei miei clienti.

È particolarmente utile se vuoi vendere i tuoi serramenti a prezzi più alti, concludere le trattative più velocemente ed aumentare il tasso di conversione da contatti a clienti.

Prima di proseguire, potrebbe tornarti utile anche l'articolo su come scrivere un preventivo per vendere finestre e su come vendere infissi online.

Gli investimenti per un negozio di serramenti in crescita

Arriviamo alla 4° area del tuo negozio di serramenti.

Di base, se l'analisi di mercato, il marketing e le vendite funzionano, ottieni 2 risultati:

- la cassa del tuo negozio di serramenti è in salute

- ci sono margini per fare investimenti

È qui allora che puoi assumere personale, comprare nuovi macchinari o fare investimenti che avevi già valutato di fare.

Spesso, chi vuole aprire un negozio di serramenti commette l'errore (in buona fede) di "partire in grande" da subito con investimenti in macchinari, personale o altro.

A mio avviso, spesso e volentieri funziona molto di più il contrario.

"Parti in piccolo" (ovviamente una base di personale e macchinari necessari devi averla) e dopo che hai testato business, marketing e vendite puoi investire nella crescita del tuo negozio di serramenti.

Anche per questo motivo, in un modo o nell'altro il business plan di un negozio di serramenti (che non è ancora stato aperto) lascia il tempo che trova.

Molto meglio fare un primo test del tuo negozio di serramenti e avere dei numeri reali. Saranno anche numeri parziali, ma sono numeri reali e non teorici.

Si tratta comunque di un'area che merita un approfondimento, perciò ti segnalo alcuni articoli:

come gestire un nuovo showroom di serramenti

- come aprire un'azienda di serramenti e come gestirla

- caso studio sulla gestione di un'azienda di serramenti

- le 5 regole universali per uno showroom di successo

L'area più importante per aprire un negozio di serramenti oggi

Dulcis in fundo, veniamo alla 5° e ultima area per aprire un negozio di serramenti oggi e farlo prosperare nel lungo periodo.

È l'ultima area, ma è la prima e più importante: i Numeri.

Facci caso:

- 1° area di l'analisi di mercato: per aprire il tuo negozio di serramenti, devi conoscere quanto vale il mercato. E questo dato, ovviamente, è un numero.

- nella 2° area di marketing devi sapere quanto spendi per acquisire un cliente o un contatto (e la percentuale di conversione tra i due). Ancora numeri.

- all'interno della 3° area di vendita, devi evitare errori nei calcoli dei tuoi preventivi e monitorare, di base, le vendite. Sempre numeri.

- la 4° area di investimenti si commenta da sola: se non guardi i numeri prima di mettere mano alla cassa, sono dolori!

E dopo aver fatto tutto questo lavoro, ecco finalmente la ciliegina sulla torta per aprire il tuo negozio di serramenti.

Grazie al lavoro fatto nelle 4 aree precedenti, puoi individuare quella combinazione migliore tra:

- categoria di cliente

- tipologia di cantiere

- tipo di prodotto

che ti fa guadagnare di più con il tuo negozio di serramenti. Quando l'hai trovata, riparti dall'area 2 del marketing e vai avanti!

Anche se hai già un negozio di serramenti, immagina quanto puoi prosperare se vendi sempre di più la combinazione che ti fa guadagnare di più e scarti allo stesso tempo tutti quei lavori che magari prendi per "fare cassa" e che non rendono nemmeno giustizia alle tue competenze.

È chiaro che per avere questi dati devi conoscere il costo orario del tuo negozio di serramenti e altri dati, tuttavia esiste un modo semplice e pratico per farlo, anche se parti da zero.

Se la cosa ti stuzzica, segui con attenzione questo passaggio perché vale oro per il tuo negozio di serramenti.

Come vendere la combinazione che ti fa guadagnare di più?

Magari a questo punto la domanda ti è venuta: «come faccio a vendere la combinazione cliente+cantiere+prodotto che mi fa guadagnare di più?».

La risposta è semplice: devi prendere il controllo dei numeri del tuo negozio di serramenti.

E forse ti farebbe piacere avere un foglio Excel per lavorare più velocemente e in maniera più comoda.

O magari poter seguire un breve Corso, oppure uno o più Webinar in diretta con me per smettere di "navigare a vista" con i numeri del tuo negozio di serramenti e imboccare finalmente la strada giusta.

E ancora: come sarebbe fare tutto questo con un primo piccolo investimento, non eccessivo e assolutamente alla portata del tuo negozio di serramenti?

Bene, allora l'invito che sto per farti è esattamente quello che ci vuole.

A Settembre sarò in Tour in 3 città d'Italia con il Corso Controllo di Gestione in Edilizia - l'ancora di salvezza per smettere di "navigare a vista".

Con un investimento davvero, davvero piccolo, puoi finalmente prendere il controllo dei numeri del tuo negozio di serramenti attuale (o che hai intenzione di aprire) in 4 ore di Corso pratico direttamente con me dal vivo.

Controllo di gestione per aprire un negozio di serramenti

In più, se prendi ora il biglietto potrai partecipare a 3 Webinar in diretta di 2 ore ciascuno dedicati alla crescita del tuo negozio di serramenti anche dopo i Bonus in edilizia.

Non se sei tra quelli non vanno ad un Corso se non c'è un aperitivo finale. Ma sono contento di rassicurarti che ci sarà in tutte le 3 tappe - e incontrerai tanti colleghi alla mano con cui chiacchierare e, perché no, magari stringere anche una collaborazione.

L'unico "problema", se così vogliamo chiamarlo, è che ci sono solo 20 posti disponibili per ogni tappa. Alcuni sono già andati via, perciò ti consiglio di affrettarti a riservare il tuo posto.

Trovi tutto su www.controllodigestioneinedilizia.it e se hai domande puoi contattare anche il numero verde 800 946 622.

Ti ringrazio e ci vediamo al prossimo articolo!

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto la privacy policy