ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE
ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

CARO SERRAMENTISTA, ECCO COME DEVI AFFRONTARE IL MERCATO OGGI

 

Hai un'azienda di serramenti e continui a chiederti se la crisi esiste davvero?

 

Se mi segui da tempo, sai benissimo come la penso in merito alla parola crisi.

Se non lo sai, ti dico brevemente il mio pensiero.

Molti colleghi serramentisti danno la colpa dei propri insuccessi a questa maledetta “crisi”, utilizzandola, spesso, per venir meno alle proprie responsabilità a seguito di lavori fatti con poca professionalità, per i quali, a causa  "dei prezzi tirati all'osso” non c’è margine per fare di meglio.

Beh chi è causa del suo mal, pianga se stesso!

Dove poi non arriva la crisi, compare lo zampino di qualche collega che “sbraga” portandoti via il lavoro a prezzi irrisori, senza neanche sapere che in realtà ci sta rimettendo.

Ero il primo a subire questo contraccolpo in prima persona qualche anno fa. Poi però, fortunatamente, ho deciso di servire un tipo di cliente diverso; quel cliente, agli occhi di molti raro che non bada solo al prezzo finale.

 

Ma facciamo un passo indietro. Negli anni il mercato è cambiato tantissimo.

 

Mercato Serramenti Oggi CrisiHai presente una clessidra, proprio come questa che vedi in foto?

Ecco, in basso trovi tutti quei clienti che cercano finestre da prezzo il cui unico scopo è quello di tappare un buco,  nella propria casa.

Perdonami l'espressione colorita, ma rende bene l'idea. A questa categoria, per intenderci, appartengono anche quelli che vanno al Brico.

In alto, invece, si trovano i clienti esigenti e che pretendono un lavoro fatto bene!

 

 

Aspetta, so che starai pensando che le persone non vogliono spendere! Sappi però che non sempre, a grandi richieste, corrispondono portafogli pieni. Ci sono persone che vogliono un lavoro fatto bene, ma che non si fermano al primo serramentista, anzi, prima di rivolgersi a lui scelgono di documentarsi come meglio possono.

Ecco, buona parte di questi clienti, li becco io!

Non mi lamento, sia chiaro, anzi, ben vengano. Infondo sono io a fare di tutto per intercettarli.

Ma cosa c'entra questo discorso con la “crisi”? Adesso arrivo al nocciolo della questione.

Io personalmente non amo parlare di crisi, e non perché sia un ottimista di natura, o perché sia un marziano.

Sono una persona piuttosto realista ed è evidente che stiamo attraversando, tutti, un momento di forte cambiamento.

Ecco, io amo parlare di cambiamento piuttosto che di crisi, perché di fatti questo è quello che stiamo vivendo!

Il cambiamento comporta sacrifici, e non sempre è facile da affrontare.
Per questo è molto più facile accusare la “crisi” e tirarsi fuori. Sembrerò duro ma è così.

Se oggi scegli di lavorare in modo NON qualificato, non curi il post vendita, i tuoi servizi lasciano a desiderare e non aggiorni il tuo modo di fare impresa dare la colpa alla crisi è una vera e propria scusa.

Senza dubbio oggi è molto più difficile “restare a galla”, vendere ed essere competitivi nel mercato. Ma questo è dovuto a tantissimi fattori che siamo soliti riassumere, per comodità, con la parola “crisi”.

Azienda di Serramenti: Qual è il vero problema oggi?

Sicuramente uno degli ostacoli più duri da abbattere è la nostra mentalità da serramentista. Molti sperano che le cose possano cambiare, ma va da se che la speranza, da sola, non basta. Stare con le mani in mano, fermi a sperare non risolleverà la tua azienda e difficilmente le cose miglioreranno. No, l’aiuto dal cielo non è contemplato, perlomeno in questi casi!

Oggi in realtà stiamo vivendo, e lo ripeto, un grande cambiamento, talmente maestoso che possiamo definire epocale.

Come ogni rivoluzione, essa è composta da diverse facce e come tu stesso avrai notato, molti si trovano in difficoltà. È altrettanto vero però che tanti altri sono stati in grado di prendere e sfruttare a proprio vantaggio tutte le nuove opportunità che il mercato “regala”.

Si tratta davvero di un “regalo”?

No, nessuno regala niente, la rivoluzione che stiamo vivendo da 4-5 anni ci da tanti nuovi strumenti da poter utilizzare, resta a te però individuarli ed usarli nel modo corretto.

“Guido, si va bene, ma io non conosco minimamente nulla di questo nuovo e strano mondo di cui stai parlando. Cosa devo fare?”

Prima di tutto avere pazienza e iniziare a farti un’idea più chiara di tutto quello che ruota intorno a Sistema Finestra.
So bene che all’inizio potrebbe sembrare un mondo assurdo, incredibile, per certi versi misterioso o pauroso.

C’è chi lavora con margini esigui e chi invece con margini che solo a sentirli nominare ti fanno pensare “ma chi vuoi che compri con questi margini?” Eppure, credimi, c’è chi lavora così.

La verità è che volere è potere. Applicati, leggi, segui e il mondo ti sarà molto più chiaro.

Mettiti in discussione e non aver paura di fare nuove cose che non hai mai fatto prima.

 

Azienda di Serramenti: In che modo ti aiuta Sistema Finestra?

Sistema Finestra nasce proprio per aiutare chi come te ha bisogno di entrare nella giusta ottica.

Mi piace moltissimo utilizzare la metafora di iceberg, è un concetto che amo moltissimo, perché descrive benissimo Sistema Finestra. Di un Iceberg, infatti, vedi solo la punta, tutta la “sostanza” sta nella parte sommersa.

Questo progetto è stato pensato, ideato e realizzato con tanta fatica, tempo e dedizione.

All’interno di Sistema Finestra non parlo solo di posa qualificata, ma anche di gestione aziendale, marketing e vendita.

Quindi come puoi entrare nell’ottica del marketing, dei sistemi e della crescita aziendale?

Inizia a seguire il blog, la pagina Facebook e il canale Youtube per avere un quadro della situazione chiaro. Potrai scoprire strategie che difficilmente leggerai online, troverai tantissime risorse gratuite pronte da applicare nella tua azienda di serramenti.

Sì, perché a differenza di tanti altri, non ti parlerò per linee generali riportandoti l’esempio del gelataio che ha trasformato il suo chioschetto in un franchising, o del carrozziere e di come faccia ad attrarre solo clienti interessati.

In Sistema Finestra io ti parlerò del tuo lavoro e di quello che quotidianamente faccio nella mia azienda di serramenti, e in quelle delle persone a me più vicine.

Ricorda: è importantissimo differenziarsi, ma per poterlo fare devi conoscere gli strumenti giusti, ma soprattutto avere una strategia e un sistema per restare al passo.

Sistema Finestra però non è per tutti, mi spiace.

Se sei una persona che sta bene così o che cerca la scorciatoia, mi spiace ma non ci sono le condizioni per lavorare insieme. Troverai tanti corsi in cui ti “sveleranno” i trucchetti e le parole magiche per riempirti lo show-room di persone, ma che alla fine ti faranno dannare per poi scegliere il collega meno caro di te.

Se pensi che l’unico modo che abbiamo per “superare” questo momento indenni è quello di aspettare che le cose cambino, ancora una volta, mi spiace ma non ci sono le condizioni per lavorare insieme.

Se pensi che la posa in opera qualificata ancora oggi debba essere un optional per i tuoi clienti, allora ti mancano le basi! La posa in opera si qualifica, e posaqualificata.it è alla base di Sistema Finestra.

Se invece sei convinto che l’unica via d’uscita sia quella di qualificarti e formarti, rimettendo tutto in discussione e lavorando a testa bassa con altri colleghi che come te vogliono fare la differenza, allora Sistema Finestra è la strada giusta per te!

Se vuoi clienti interessati al tuo modo di lavorare, che non guardano solo il prezzo ma che anzi, al contrario, ti gratificano perché ti considerano uno specialista, io posso aiutarti.

Ancora una volta, tutto quello che ti racconterò non sarà frutto dell’immaginazione, ma di quanto sono riuscito a costruire negli anni con posaqualificata.it.

 

A vendere finestre non si guadagna recensioneSe vuoi saperne di più, non hai tempo da perdere e vuoi trovare una soluzione completa, immediata e senza perderti tra i mille link, puoi acquistare una copia del mio libro << A VENDERE FINESTRE NON SI GUADAGNA >>.

Troverai non solo le strategie presenti nel blog, su Youtube e nel portale, ma anche tante altre pronte da implementare nella tua azienda di serramenti. Pensa che è un libro apprezzato anche da altri professionisti.

Piero, ad esempio, è un progettista Certificato Passiv Haus! Ha letto il libro, ed ecco quello che scrive! Incredibile, vero?

Un libro specifico per serramentisti, scritto da un serramentista, apprezzato anche da altri professionisti!

Fossi in te non attenderei oltre: avenderefinestrenonsiguadagna.it.

 

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto la privacy policy