CASO STUDIO SISTEMA FINESTRA: FINESTRA PLUS

Oggi condivido con te un Caso Studio Sistema Finestra di Marco e Valentina, Finestra Plus.

Operano a Chiavari (GE) e hanno ereditato lo showroom dai genitori di Valentina.

Marco mi segue dai tempi di posaqualificata.it, ed è proprio da uno scambio di email su come risolvere un problema in cantiere che ci siamo conosciuti.

Da quel giorno abbiamo iniziato a sentirci sempre più spesso ed è anche grazie a lui se mi son convinto a creare Sistema Finestra. Non è solo uno studente avanzato, ma una persona me molto vicina. Nonostante questo, spesso le insidie si nascondono dietro l’angolo e anche se sei bravo a comunicare, cosa che a lui riesce molto bene, possono esserci problemi.


Credo che sia stato uno dei primi dopo posaqualificata.it a creare il proprio blog, finestraplus.com.

Tuttavia, prendere sotto gamba quelli uno dei pilastri di Sistema Finestra come la gestione, può creare molti problemi.

Ma adesso, lascio la parola a  lui per questa breve intervista.

 

Ecco il video del Caso Studio Sistema Finestra

 

 

Una delle prima cose che ho imparato con Guido è stata quella di mettere mano alle procedure aziendali, spezzettando l’azienda l'azienda anche se siamo solo in due.

Abbiamo iniziato a vedere cosa non funzionava, quali erano le problematiche persistenti e in poco tempo sono cambiate molte cose.

Uno dei problemi che avevamo, e che in parte abbiamo tuttora perché siamo carenti dal punto di vista numerico, riguarda le manutenzioni. Prima chiamava il cliente, noi non avevamo un archivio organizzato e il tutto veniva scritto su un foglietto appiccicato ad una bacheca, come fanno in tanti.

 

Fin qui tutto bene. Ma poi succedeva che a volte si andava dal cliente a perdere tempo, senza sapere nemmeno quale fosse il ricambio. Ci sentivamo come come "un cane che si morde la coda" e non riuscivamo a produrre un centesimo.

 

Un’altra cosa che abbiamo migliorato è la gestione del cantiere, che prima ignoravamo. Quando sei abituato a fare le cose sempre allo stesso modo, non guardi di buon occhio i nuovi modi di fare. E anche in questo caso, i problemi erano gli stessi. Non eravamo abbastanza organizzati e puntualmente mancava qualcosa in cantiere.

E tu che sei costretto a correre ai ripari, sprecando solo del tempo. Quel tempo non viene considerato, ma di fatto è un costo per l’azienda.

Da lì, grazie a strumenti come Trello e alla nostra volontà di risolvere una vota per tutte il problema, abbiamo ottimizzato molte cose. Nell'ultimo anno, anche se c'è sempre l'eccezione, posso dire di essere sempre andato via la mattina con il necessario per ultimare il lavoro e con l'attrezzatura giusta.

Grazie Marco, come sempre.

In questo Caso Studio Sistema Finestra, anche se breve, voglio che sia chiaro un concetto, spesso ignorato. Il marketing è importante, tanto quanto lo è la vendita, e in questo Marco e Valentina sono molto bravi. Ma marketing e vendita, se non c’è alla base la gestione efficace, posso mandare in crisi anche uno showroom come il loro.

Non importa quanto grande sia la tua azienda o il tuo showroom, l’importante è che sia organizzato.

Ognuno di noi a fine anno mette in tasca ciò che guadagna, al netto del socio di maggioranza, sia chiaro. Il nostro guadagno è funzione del venduto e dei costi. Spesso si può guadagnare di più, mantenendo inalterato il venduto, o in molti casi riducendolo, ma ottimizzando meglio la propria azienda o il proprio showroom.

Ecco perché il problema spesso non è “vendere di più”, ma gestire meglio la propria azienda!

Grazie ancora Marco!

Se anche tu vuoi accedere alla Mastery Sistema Finestra, devi iniziare dal Corso Sistema Finestra.

Ci vediamo a Bologna.

Iscriviti e richiedi la tua  offerta per il prossimo Corso Sistema Finestra.

Lascia un commento

Ho letto e accetto la privacy policy