COME APRIRE UN'AZIENDA DI SERRAMENTI E COME GESTIRLA

Se stai pensando di aprire un'azienda di serramenti, e magari vuoi anche qualche utile consiglio su come gestirla al meglio, continua pure a leggere quest'articolo.

Se stai facendo questa riflessione, è perché magari vorresti guadagnare di più grazie alla tua nuova azienda di serramenti e magari vorresti anche avere più tempo libero per dedicarti alle tue passioni, alla tua famiglia o ai tuoi hobby.

Bene.

La prima cosa che devi fare appena apri la tua azienda di serramenti, è fare in modo che questa produca profitti.

E per produrre profitti, bisogna vendere.

Quanto più sarai bravo a "venderti", perché prima vendi te stesso e solo dopo la tua azienda e i tuoi prodotti, tanto più sarà semplice fare profitti.

Ma aspetta, perché una volta che hai venduto, devi consegnare quei lavori, com'è giusto che sia.

E se vendere può sembrare facile, ti assicuro che gestire un'azienda è tutt'altro che facile.

Infatti, nella stragrande maggioranza delle aziende di serramenti, la mancanza di profitti è causata da problemi di tipo gestionale.

E non lo dico tanto per, ma lo dico perché molti titolari di aziende di serramenti, durante la consulenza Sistema Finestra, mi chiedono:  “come faccio a guadagnare di più con la mia azienda di serramenti?”.

Io inizio a fargli delle domande, e scopro che per molti di loro il problema risiede nella gestione dell'azienda.

Ad esempio, consegnano in ritardo i lavori, non riescono a chiudere i cantieri perché manca sempre qualcosa, e tutta una serie di problematiche legate alla gestione.

E quando dico loro che non è un problema di vendita, ma di gestione, spesso non mi credono. E come dargli torto.

Cos'avrà mai un ragazzo di 34 anni da insegnare a chi fa questo lavoro da una vita.

Ma se ad oggi ho fatto consulenze a 53 aziende di serramenti o showroom di porte e finestre, forse qualcosina sul come gestire un'azienda di serramenti, potrò dirla!

E posso dirti con certezza che il 90% delle volte che un’azienda non riesce ad incrementare i profitti, è dovuto proprio a problemi di natura gestionali.

 

Da dove partire per aprire un'azienda di serramenti?

 

Dal marketing. Perché senza marketing non c'è vendita. E se pensi che puoi portare avanti un'azienda di serramenti solo grazie al passaparola, mi spiace deluderti, ma alla lunga non resisterai.

All'inizio ti contatteranno conoscenti, amici di amici, e via dicendo, perché "presi" dall'entusiasmo di aiutarti. Ma esaurito questo entusiasmo iniziale, avrai bisogno di fare marketing.

E quando parlo di marketing, non mi riferisco solo a comunicazione e pubblicità, come molti fraintendono. Fare marketing per un'azienda di serramenti vuol dire fare in modo che la promessa che viene fatta al cliente, sia poi realmente mantenuta.

Se la tua promessa è: “la mia azienda di serramenti è la migliore per quanto riguarda l’assistenza al cliente”, devi fare in modo che sia realmente così.

Questo vuol dire avere collaboratori allineati e dei sistemi aziendali, perché non puoi pensare che tutto passi per le tue mani.

Il marketing, quindi, è qualcosa di molto più profondo rispetto alla sola comunicazione o alla sola pubblicità. A volte richiede investimenti non indifferenti in termini di risorse, tempo e denaro.

Ecco perché mi sento dire spesso: “il marketing che insegni con Sistema Finestra è troppo complicato!”

Mi piacerebbe dirti che sono io a renderlo complicato, ma la questione è ben diversa: Tutto ciò che è accessibile da chiunque ha poco valore.

Se il marketing fosse alla portata di tutti, lo farebbero tutti. E sai bene che non è così.

Magari anche tu, prima di leggere questo articolo, avevi la convinzione che per aprire un'azienda di serramenti non servisse fare marketing.

E il marketing non serve solo per far vendere meglio finestre ad aziende grandi.

Anzi, il marketing, oggi, é l’unico strumento che può mettere nelle condizioni una piccola azienda di serramenti, che magari ha appena aperto, di farsi conoscere.

Cosa che fino a vent’anni fa era impensabile a causa dei costi non indifferenti. Quindi, se vuoi aprire un’azienda di serramenti e fare in modo che produca i profitti, devi fare marketing.

La regola di base è: “quanto più efficace è il tuo marketing, tanto più semplice sarà vendere”.

Grazie a un buon marketing a risposta diretta, le vendite saranno solo una naturale conseguenza.

 

Perché i clienti di un'azienda di serramenti guardano solo il prezzo?

 

Molti serramentisti si lamentano del fatto che “i clienti non capiscono la qualità”, o “i clienti guardano solo il prezzo”. Questo accade per una ragione molto semplice.

Se il tuo potenziale cliente ti considera come tutti quanti gli altri serramentisti, è naturale che quel cliente alla fine sceglie colui che gli fa il prezzo più basso.

Quindi, grazie alla promessa che fai al tuo potenziale cliente, sarai diverso da tutti gli altri, e avrai un'azienda che genera profitti.

Cosa vuol dire gestire un’azienda che genera profitti?

Penso che ognuno di noi, quando ha aperto la sua P.IVA, lo ha fatto perché voleva generare dei profitti.

Quindi, gestire un’azienda di serramenti che genera profitti , vuol dire lavorare con tranquillità.

Se io so che la mia azienda va bene, che non ho problemi di utili, di guadagni e di cassa, lavoro molto più tranquillo. E per quanto possa sembrare banale, questo è un aspetto molto importante. Questo non vuol dire essere esenti da problemi. Ma far fronte ai problemi, senza problemi di liquidità, fa una grossa differenza in un’azienda.

Di conseguenza, lavorare con tranquillità, ti permette di selezionare i lavori da fare.

Ad esempio, se hai già parecchi lavori di cui ti stai occupando e nel frattempo se ne aggiungono altri, hai 2 opzioni:

- O rifiuti quel lavoro;

- O lo accetti e aumenti il prezzo. E in più sei tu a decidere quale scadenza per la consegna comunicare al cliente.

Questo è possibile solo se lavori con tranquillità.

Mentre se io non hai lavori in programma da qui a dieci giorni, è chiaro che prenderai qualsiasi lavoro ti capiti sotto mano perché ne hai bisogno.

Quindi, se  la tua azienda genera profitti, tu sei più tranquillo e puoi decidere con chi lavorare. In questo caso puoi anche permetterti di innovare la tua azienda.

Se invece corri sempre a destra e a manca per pagare i debiti, consegnare i lavori in ritardo e non avere lucidità mentale, ti risulta impossibile pensare in termini di innovazione nella tua azienda.

E innovare la propria azienda, oggi, è fondamentale perché siamo in un mercato super competitivo e se non innoviamo e non stiamo al passo con i tempi, sappiamo bene che fine faremo.

E quando arriverà quel momento, non diamo la colpa alla crisi. È vero che oggi è più difficile emergere rispetto a 20 anni fa, ma è anche vero che oggi abbiamo molti più strumenti a disposizione rispetto a prima. Oltre al fatto che se la tua azienda genera profitti e riesci sempre ad apportare innovazioni, allora puoi permetterti di vivere meglio, lavorando meno.

A questo punto, hai un’azienda che potrebbe andare avanti, anche in tua assenza. Ora è il momento di assumere altre persone per liberare quanto più possibile il tuo tempo.

 

Come non gestire un'azienda di serramenti

 

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, quando si apre una nuova azienda di serramenti accade l’esatto contrario:

 

- Si lavora senza tranquillità ma sempre stressati;

- Bisogna fatturare e quindi si prendono tutti i lavori;

- Si è presi sempre dalla gestione ordinaria (quelle attività che l’imprenditore può delegare ad altri collaboratori);

- Resta poco quanto nulla in termini di guadagni, nonostante si lavori tanto.

 

Ma su questo voglio che sia chiara una cosa. Non ne faccio una colpa a nessuno, sia chiaro, anche perché:

 

- In molti casi l’azienda è stata ereditata: per carità. I genitori hanno fatto tanto per l’azienda, hanno guadagnato molto in passato, ma da un po’ di tempo a questa parte hanno difficoltà a generare profitti. Questo per dire che, chi eredita l’azienda dei genitori, spesso eredita anche il modo di lavorare dei genitori e che oggi non funziona più.

- Per anni gli unici corsi erano i corsi di posa: io sono il primo a dire che bisogna essere qualificati, ma questo dovrebbe essere la normalità. È come se io andassi dal mio medico per farmi curare il mal di pancia e lui non sa darmi una cura.

- In passato non c’era bisogno di tutto questo: prima il lavoro era più o meno così: il cliente entrava nella mia azienda, sceglieva il prodotto, gli facevo il prezzo e si cominciava subito con i lavori. Oggi chiaramente non è più così. Il processo di vendita avviene solo se hai fatto un buon lavoro “prima”.

 

Purtroppo, però, lo scenario è questo e le possibilità sono poche.  E se hai deciso di aprire la tua azienda di serramenti non puoi pensare di "non fare nulla".

 

Il marketing per un'azienda di serramenti appena aperta

 

“Il marketing è l’equalizzatore tra grandi aziende e PMI come le nostre”. Infatti, il marketing può fare una grande differenza per te oggi. Anche perché:

- In passato fare marketing costava tanto, pochi potevano permetterselo;

- Oggi chiunque comunica ha visibilità;

E naturalmente…

- Bisogna solo saperlo sfruttare a dovere.

 

Se vuoi saperne di più su come aprire un'azienda di serramenti e fare in modo che generi profitti, posso aiutarti.

Con Sistema Finestra, in poco più di due anni ho aiutato 53 aziende di serramenti e showroom di porte e finestre a incrementare i profitti e migliorare la gestione.

Vai su www.consulenzasistemafinestra.it e richiedi la tua consulenza strategica.

 

Chiedimi la consulenza strategica per la tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre. 

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Guido Alberti

Imprenditore, Autore, Formatore.

Aiuto i serramentisti a vendere e gestire meglio la loro azienda.
Sono autore di "A VENDERE FINESTRE NON SI GUADAGNA"
Clicca qui e unisciti al gruppo Facebook Sistema Finestra.

Guido Alberti

Guido Alberti

Imprenditore, Autore, Formatore.

Aiuto i serramentisti a vendere e gestire meglio la loro azienda.
Sono autore di "A VENDERE FINESTRE NON SI GUADAGNA"
Clicca qui e unisciti al gruppo Facebook Sistema Finestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy