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COME APRIRE UNO SHOWROOM DI SERRAMENTI

 

L’errore che spesso leggo fare e che forse avrai fatto anche tu in passato, è quello di preoccuparti solo di come aprire uno showroom di serramenti. Non che questo sia sbagliato, ma forse sarebbe meglio preoccuparti prima di come fare per portare persone interessate nel tuo nuovo showroom.

Magari 10 o 15 anni fa, quando hai aperto il tuo nuovo showroom di serramenti era diverso. Ma negli ultimi anni tutto è cambiato.

E di questo ne sei consapevole anche tu, vero?

Spesso, di fronte alla possibilità di partecipare a un corso di formazione, si rimanda perché è imminente l'apertura di uno showroom, o perché in programma per l'anno in corso. Ci sono serramentisti che decidono, ad esempio, di focalizzarsi solo sull’apertura di uno showroom pensando che, il solo fatto di averlo realizzato, possa bastare ad attirare persone interessate senza dover fare altro.

Peccato che nella maggior parte dei casi, non funziona così. In passato ho già parlato di come avere uno showroom di successo, che t'invito a leggere.

Allo stesso modo, ci sono serramentisti che hanno iniziato a comunicare sul web, producendo dei materiali di marketing e sono convinti che il solo fatto di averli creti, porti clienti. Purtroppo, anche in questo caso non funziona così.

Ma perché ti parlo di showroom di serramenti e di materiali di marketing per vendere serramenti, che sono due cose all’apparenza così diverse? In realtà, si tratta di due strumenti per comunicare e convertire; showroom e materiali di marketing, al contrario di quello che pensi, hanno molti aspetti in comune.

 

Cosa hanno in comune lo showroom e i materiali di marketing? 


1. Entrambi sono "strumenti" di comunicazione e richiedono tempo e soldi per essere realizzati e mantenuti.

2. Entrambi necessitano di strategie per funzionare bene.

3. Entrambi devono raggiungere ed attirare persone interessate al tuo modo di lavorare.

 

Concentrarsi solo sull'apertura di un nuovo showroom di serramenti o solo sulla produzione di materiali di marketing, non ti porterà dei risultati tangibili. Se stai puntando tutte le risorse solo sullo showroom, fermati un attimo a pensare.

Concentrare tutte le forze su un unico strumenti di comunicazione oggi non basta. Ma devi dedicare tempo alla creazione di materiali di marketing, per fare in modo che le persone entrino nel tuo showroom.

Puoi avere uno showroom di serramenti curato e attraente, ma non ottieni i risultati che ti aspetti. Non solo, ma rischi anche di attirare persone che non sono i clienti che vorresti avere, perché non interessati. Persone che alla fine ti faranno perdere tempo, perché arrivano da te senza sapere nulla e non sono nemmeno sicuri di essere capitati nel posto giusto.

DEVI FARE IN MODO CHE CHI ARRIVA DA TE SAPPIA DI COSA TI OCCUPI E CHE PROBLEMI RISOLVI, E PERCHÈ DOVREBBE SCEGLIERTI

Chi arriva da te, se ha già letto i materiali di comunicazione della tua azienda avrà già la sensazione di conoscerti e di essere nel posto giusto. La percezione di te e della tua azienda, è completamente diversa.

Oggi aprire solo uno showroom di serramenti non è più sufficiente per avere clienti interessati.

Un tempo forse, quando il numero degli showroom di serramenti presenti sul territorio non era così alto come adesso, l’apertura di uno spazio fisico poteva incuriosire ed attirare le persone. Ma oggi non è più così. Di showroom ce ne sono tanti. 

Lo stesso discorso vale per i tuoi materiali di marketing. Non basta iniziare a scrivere articoli o a realizzare video per ottenere dei risultati.

Puoi anche aver scritto la migliore "guida sulla scelta dei serramenti", i migliori articoli, ma limitandoti solo a questo non otterrai risultati tangibili, in termini di incremento delle vendite. In questo modo non stai facendo conoscere i tuoi contenuti e non metti le persone nelle condizioni di poterti trovare e di poter leggere quello che pubblichi.

Anche se hai il tuo blog ben curato e sempre aggiornato, non avrai la garanzia di essere visto dalle persone. Solo la realizzazione di nuovi materiali di marketing, oggi non è sufficiente. Come l’apertura di un nuovo showroom di serramenti non basta più come unica strategia di vendita.  

Una volta aperto lo showroom e allo stesso modo, dopo aver creato i tuoi materiali di marketing, c’è tutta una serie di strategie da mettere in atto per attirare clienti interessati. E soprattutto, tutte queste azioni sono collegate tra di loro perché i risultati che ottieni non sono mai frutto di una singola azione.

 

L’importanza dello showroom per vendere serramenti 

Sto affrontando questo argomento perché credo che lo showroom sia una parte importante per la tua azienda di serramenti, ma devi fare in modo che attiri le persone giuste.

Perché se chiunque può entrare nel tuo showroom passerai da serramentista a “preventivatore”, trascorrendo la maggior parte del tuo tempo ad ascoltare persone che non sono realmente interessate, ma che vogliono l’ennesimo preventivo per poi sparire.

Attraverso la comunicazione, invece,  e i contenuti, puoi fare in modo di focalizzarti solo sulle persone interessate al tuo modo di lavorare. Così facendo, il tempo da dedicare ai potenziali clienti - realmente interessati - sarà di più e potrai avere risultati migliori. 

Se non punti a questa profilazione, farai più preventivi perdendo però più tempo e di sicuro con un tasso di conversione minore.

Fare preventivi ha un costo, come anche realizzare contenuti. L'impegno non è solo economico ma anche e soprattutto di tempo.

Se non fai attività di promozione che lavorano in modo sinergico, non otterrai i risultati sperati, anche se il tuo showroom è uno dei migliori o dei più belli della zona. Lo stesso discorso vale per i contenuti. Possono essere validi, ma se nessuno li legge, servono a poco. 

Serve un ulteriore sforzo: promuovere ciò che hai creato, che siano i tuoi materiali di marketing o il tuo nuovo showroom di serramenti. Devi ricorrere a strategie e promozioni per raggiungere ed attirare le persone giuste.

Di questo ne parlo in modo approfondito nel mio libro, "A Vendere Finestre non si guadagna".

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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