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COME DIVENTARE RIVENDITORE DI SERRAMENTI

Mio papà dice sempre:”Oggi chiunque può diventare rivenditore di serramenti”. Ed ha ragione. 

Perché quando lui ha deciso di fare il serramentista, soprattutto in quel territorio, non c’era la possibilità di fare il serramentista senza avere una piccola produzione.

Il concetto di rivendita di serramenti, ancora non esisteva. E per diventare serramentista, anche se in piccolo, c’era bisogno di una piccola officina con un minimo di attrezzatura.

E le macchine per “produrre” necessitavano di persone che assemblavano.

Ecco che quindi, se volevi produrre serramenti, dovevi avere: una piccola officina, un minimo di attrezzatura e dei collaboratori.

Oggi, invece, puoi diventare rivenditore di serramenti anche senza nulla di tutto questo.

Infatti sono tante le rivendite di serramenti gestite solo da una o due persone. E con questo non voglio dire che sia un problema, sia chiaro.

Di sicuro però, le barriere d’ingresso così basse, fanno in modo che chiunque oggi, può diventare rivenditore.

Anche perché un “rivenditore” non deve di certo produrre i serramenti. Ma aspetta, non pensare che sia facile avere una rivendita e guadagnare. Perché com’è semplice per te diventare rivenditore, lo è anche per tutti gli altri che vogliono fare questo.

 

Come diventare rivenditore di serramenti?

 

Di sicuro, la prima cosa che puoi fare è contattare una o più aziende che vuoi rivendere. Dopo aver scelto l’azienda giusta, hai fatto solo un primo passo.

Ma c’è tanto altro ancora, ed è difficile inserire tutte le casistiche in un articolo.

Ecco perché proverò a usare questo articolo per dirti cosa non devi assolutamente fare quando diventi rivenditore di serramenti.

Un errore molto comune tra chi inizia è copiare ciò che fa la concorrenza.

 

Se fai le stesse cose che fanno i tuoi concorrenti, come puoi emergere?

 

Ma soprattutto, se sei l’ultimo arrivato tra i rivenditori di serramenti, come puoi pensare di emergere?

Se tutti nella tua zona vendono finestre, e tu vuoi fare altrettanto, non otterrai i risultati che ti aspetti.

Ecco perché la prima cosa che devi fare è differenziarti da tutti i tuoi concorrenti. Puoi farlo scegliendo dei prodotti “diversi” che loro non trattano. Oppure puoi farlo differenziandoti nel servizio, vale a dire nel come gestisci i tuoi clienti, a differenza loro.

Fai in modo di avere un’assistenza clienti che possa occuparsi delle richieste che ricevi: da quelle più semplici di preventivo, fino a quelle più complesse, per lavori o assistenza.

Se i tuoi concorrenti non offrono un servizio di questo tipo, potrebbe essere un buon modo per differenziarti.

E ovviamente ne esistono tanti altri.

 

Non aspettare che i clienti arrivino, semplicemente perché rivendi un certo prodotto

 

Anche questo è un errore molto comune tra i rivenditori: pensare che i clienti arrivino da soli, perché rivendi un dato prodotto.

Se rivendi un prodotto “affermato” e conosciuto tra i tuoi clienti, magari può anche darsi che arrivino contatti interessati a quel prodotto.

Ma se così non fosse, allora non puoi fare affidamento solo a questo. Devi costruire il tuo sistema di marketing per vendere finestre, anche se sei un rivenditore di serramenti.

Devi fare in modo che i tuoi clienti si fidino prima di te, e solo dopo del prodotto che vendi. E per fare questo, devi fare marketing.

Devi entrare nell’ottica che oggi il cliente non arriva da solo nella tua rivendita, ma devi “portarlo” tu attraverso azioni mirate di marketing.

Quindi, ti chiedo? Sei disposto a investire in azioni di marketing? 

Non devi vedere il marketing come qualcosa di complicato o cose del genere, ma dovresti vederlo come uno strumento fondamentale per far emergere la tua rivendita.

Questo per dirti che il marketing non deve essere una cosa in più, ma dovrebbe diventare la tua priorità.

 

Come diventare rivenditore di serramenti di successo

 

C’è una cosa che contraddistingue i rivenditori di serramenti di successo da quelli “mediocri”, ed è l’attitudine.

L’attitudine verso la vendita e il marketing. Perché un rivenditore di successo deve:

 

– Aumentare il valore di ogni commessa, proponendo altro al proprio cliente. Ovviamente altro di cui hanno bisogno;

– Massimizzare il margine su ogni singola commessa. E questo puoi farlo se sei diverso rispetto ai tuoi concorrenti;

– Vendendo più volte ai già clienti, e non facendo l’errore che fanno tutti. Dimenticarsi dei propri clienti dopo che hanno comprato. 

 

Nel dettaglio, devi avere un sistema di up-sell e cross-sell.

 

Cosa significa?

 

– Up-sell: ad esempio, se una persona vuole una porta da 300 €, noi gli vendiamo quella da 370€. Le cifre sono simboliche;

– Cross-sell: ad esempio, quando un cliente vuole cambiare i serramenti e noi gli facciamo cambiare anche le avvolgibili, le zanzariere, il sistema antifurto e così via.

 

Questo significa essere un rivenditore di serramenti di successo. 

 

Quindi, ricapitolando, per avere successo devi iniziare a fare marketing con costanza e creare il tuoi sistema di vendita.

 

Ma allora, se è così semplice, qual è il problema di base?

 

Che sono processi lunghi, soprattutto se devi testarli. Ecco perché se vuoi diventare un rivenditore di serramenti di successo hai due possibilità:

 

– Decidi di sacrificare tempo, soldi ed energie per fare tutto da solo con la speranza che vada tutto bene, oppure…

– Ti affidi a chi ha già aiutato 53 aziende in poco più di 2 anni ad aumentare i profitti e migliorare la gestione. 

 

Trovi tutte le informazioni qui: www.consulenzasistemafinestra.it

 

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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