Per vendere finestre, devi comunicare. Se non comunichi, in un mondo in cui i potenziali clienti sono bombardati da informazioni, difficilmente sarai ricordato.
Il problema è che quando si parla di comunicare per vendere, la maggior parte delle aziende di serramenti o degli showroom di porte e finestre, si concentrano sul prodotto. Non che il “prodotto” non sia da nominare, ma in una fase iniziale, verso un pubblico inconsapevole, meglio partire da altro.
Da cosa? Beh, di sicuro dal problema che risolvi. Prova a chiederti:
Perché le persone comprano da te?
Perché vogliono quel prodotto?
Perché vogliono quella finestra?
Perché preferiscono quel marchio a quell’altra azienda?
Le persone hanno sempre uno o più problemi che devi risolvere.
Quando, per esempio, un potenziale cliente ha a che fare con un artigiano qualsiasi, ha quasi sempre problemi con tempistiche e consegna, riscontrando poca professionalità.
Le scadenze non sono rispettate, gli appuntamenti subiscono ritardi e tutto questo fa sì che l’acquisto diventi un problema per il potenziale cliente.
Questo vale anche per chi deve acquistare i serramenti per una nuova costruzione che sta realizzando. Molte volte ricevere dei preventivi poco chiari e poco comprensibili, rende le cose più difficili. Il potenziale cliente è frustrato.
Tutto questo non porta nessun vantaggio alla categoria, in generale. Proprio per questo motivo devi ricordarti che il tuo obiettivo primario per vendere finestre dovrebbe essere sempre la comunicazione.
Ma mentre comunichi, chiediti:
Quali problemi risolvo?
Quali esigenze soddisfo?
Quali bisogni del mio cliente sono nelle condizioni di poter soddisfare?
Spesso rimani focalizzato sul “come e cosa”, dimenticandoti del “perché”. Perché le persone dovrebbero comprare da te?
Rispondere a questa domanda ti permetterà di avere un grande vantaggio sui tuoi concorrenti, ma ti daràanche la possibilità di soddisfare esigenze reali dei tuoi clienti offrendo servizi mirati.
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