COME INNOVARE LA TUA AZIENDA DI SERRAMENTI

In questo articolo voglio parlarti di come innovare la tua azienda di serramenti o il tuo show-room di porte e finestre e di quanto sia importante farlo.

Come avrai notato tu stesso il mondo intorno a noi avanza alla velocità della luce e le persone vogliono sempre più risposte immediate alle loro richieste.

Non basta più il semplice: “abbiamo preso in carico la sua richiesta, le faremo sapere il prima possibile”, no. Non funziona più così.

A meno che il tuo obiettivo non è quello di avvicinarti ad una lenta e dolorosa crisi aziendale, faresti meglio a spremere tutte le tue energie per applicare i concetti che troverai all’interno di questo articolo.

Mettiamoci in testa questo concetto: le persone sono cambiate. Esigono solo il meglio. Non c’è più spazio all’improvvisazione.

E come dargli torto vista la pronta risposta dei servizi che offre il grande colosso di Amazon. 

Ad esempio, Amazon ha un’assistenza clienti fuori dal comune. Gli esponi un problema e nel giro di pochi secondi quel problema è stato compreso, risolto e già archiviato.

È a dir poco assurdo.

Ora, è vero che tutto questo è molto distante dal nostro settore per ovvi motivi, ma ciò non esclude che si tratta di un qualcosa con cui dobbiamo convivere e che quindi diventa fondamentale iniziare ad innovare la propria azienda di serramenti o il proprio showroom di porte finestre. 

 

 

Come innovare il tuo showroom: ecco cosa vuol dire

 

Quando dico innovare faccio riferimento soprattutto a fare dei sacrifici. 

So che può sembrare un concetto ‘strambo’, ma lascia che ti mostri cosa intendo dire.

Banalmente, innovare può voler dire anche solo partecipare a un corso di formazione per serramentisti o può voler dire acquisire nuove strategie di marketing, nuove tecniche di vendita o ancora nuovi modi per gestire in modo più efficiente la tua azienda.

Insomma, in un certo qual modo richiede comunque uno sforzo non indifferente da parte tua.

Sì perché dopo aver compreso l’importanza di come innovare la tua azienda, potresti scoprire che per fare tutto questo tu debba spostarti in un’altra città.

O magari ti accorgi che per innovare tu debba avere del tempo a disposizione.

E, solo in questo momento ti accorgi che innovare la tua azienda di serramenti o il tuo show-room di porte e finestre, non deve essere un’attività una tantum, ma deve essere una delle attività principali da fare in modo costante e ripetuto.

Spesso e volentieri mi sento dire: “io vorrei partecipare ai tuoi corsi ma la location è distante”, “in quelle date ho altri impegni”.

Scusami se mi permetto, ma non sono pienamente d’accordo.

Io credo che chiunque abbia a cuore la propria azienda sia nelle condizioni di poter agire nel migliore dei modi possibili per innovare la propria azienda e quindi magari spostarsi per qualche giorno piuttosto che dedicare del tempo a tutto questo. 

Ed è un qualcosa che non va collocato come ultima attività ma va messa, tra tutte le attività, alla stessa stregua di quanto sia importante parlare con un cliente, andare a fare un rilievo misure, fare un ordine e andare a posare dei serramenti. 

Tutto questo perché?

 

L’importanza di una 'sana' innovazione

 

Sapere come innovare il mercato è un qualcosa che deve appartenere a te e alla tua azienda e con il tempo ci sarà sempre più bisogno di farlo per un motivo ben preciso:

più andiamo avanti e più i nostri clienti saranno abituati a nuovi stimoli, a nuovi modi di comprare e a nuovi modi di interfacciarsi con l'assistenza clienti. 

Quindi, se non innovi costantemente la tua azienda perché richiede da parte tua spostarti dalla tua città per partecipare a un corso, sappi che non stai facendo del bene alla tua azienda. 

L'innovazione non deve essere vista come un qualcosa da fare se c'è tempo, se c'è liquidità o se c'è cassa, ma deve essere una delle prime attività all'interno di un'azienda di serramenti o di uno showroom di porte finestre. 

Così come dedichi delle riserve per rinnovare la tua produzione o per rinnovare il tuo showroom, dovresti dedicare delle riserve e degli utili per informare te stesso, informare i tuoi collaboratori e per trovare un modo più efficace per migliorare i processi aziendali. 

Questa è innovazione. 

Come anche trovare un modo più efficace di comunicare le motivazioni e le ragioni per cui un potenziale cliente dovrebbe acquistare da te piuttosto che dal tuo concorrente. 

 

E l’innovazione, credimi, nella stragrande maggioranza dei casi passa attraverso due elementi fondamentali:

1. La formazione: per acquisire nuovi modi di fare meglio il proprio lavoro; 

2. La consulenza: ragionare su come strutturare nel migliore dei modi possibili la propria azienda o il proprio showroom. 

 

E anche se questo richiede uno sforzo in termini di tempo, di risorse economiche e di spostamenti, oggi giorno è fondamentale. 

E più andremo avanti e più ci sarà bisogno di innovazione anche se nel nostro settore nessuno lo sta facendo. 

 

Innovare per competere oggi

 

Saper come innovare la tua azienda, ti permette di emergere rispetto ai tuoi competitor.

Perché, ancora una volta il nostro potenziale cliente, oggi, acquista su Amazon e spesso e volentieri è portato a ragionare a pensare come se noi fossimo Amazon.

Ora, per carità, noi siamo completamente diversi da Amazon per mille ragioni, quindi il punto non è paragonarsi ad Amazon, ma fare in modo che l'innovazione sia un processo naturale all'interno della tua azienda di serramenti e del tuo showroom di porte finestre.

Solo innovando migliori e solo migliorando sei nelle condizioni di guadagnare di più. Che poi, alla fine, questo è l'obiettivo: mettere qualche euro in più in tasca a fine anno. 

 

Come innovare la tua azienda: partecipa al prossimo corso Sistema Finestra

 

Bene, io ti ringrazio per essere arrivato fin qui.

Spero che con questo articolo sia riuscito a trasmetterti il messaggio di quanto sia importante sapere come innovare la tua azienda di serramenti o il tuo show-room di porte e finestre.

Tuttavia, spesso e volentieri, molte persone, anche se vogliono passare al livello successivo, si ritrovano il balia di eventi che offuscano la visione su quello che si può fare fin da subito.

Ecco perché per agevolarti il lavoro di ricerca e per accorciare la curva di apprendimento nel mondo dell’innovazione e del marketing ti invito ufficialmente al corso Sistema Finestra 2020 che si terrà il 3- 4 giugno.

Saranno 2 giornate di puro marketing dedicate esclusivamente a titolari di aziende di serramenti e show-room di porte e finestre.

Se non vuoi farti scappare questa opportunità, puoi bloccare il tuo posto qui.

E ricorda:

"Sono la passione e la curiosità a guidare l’innovazione" -Dan Brown

 

Appuntamento al prossimo articolo!

 

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Guido Alberti

Guido Alberti

Imprenditore, Autore, Formatore.

Aiuto i serramentisti a vendere e gestire meglio la loro azienda.
Sono autore di "A VENDERE FINESTRE NON SI GUADAGNA"
Clicca qui e unisciti al gruppo Facebook Sistema Finestra.

Guido Alberti

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Imprenditore, Autore, Formatore.

Aiuto i serramentisti a vendere e gestire meglio la loro azienda.
Sono autore di "A VENDERE FINESTRE NON SI GUADAGNA"
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2 risposte

  1. Sono perfettamente d'accordo, l'innovazione oggigiorno è fondamentale, è alla base di qualsiasi attività, è ciò che fa la differenza.
    Saluti, Gianni Amelia.

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