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COME SCRIVERE UN PREVENTIVO PER VENDERE FINESTRE

Spesso il preventivo per vendere finestre che consegniamo al cliente, è un insieme di caratteristiche tecniche o sigle che in molti casi sono difficili da interpretare perfino a un altro serramentista.

 

Il più delle volte sono dei fogli spillati con qualcosa di simile a ciò che leggi in quest’immagine. Questo è un preventivo che qualche tempo fa mi ha inviato un potenziale cliente, poi diventato cliente, attraverso posaqualificata.it.

La sua richiesta è stata:“Mi aiuti a capire cosa mi stanno proponendo che ho difficoltà?”.

 

Come scrivere un preventivo per vendere finestre

 

Pensi davvero che al tuo potenziale possono interessare le specifiche sul peso o le sigle dei profili?

So bene che non lo pensi, ma nonostante questo spesso continui a consegnare preventivi simili a questo, fatti con il configuratore.

Nonostante certi termini siano ben lontani dall’essere compresi dall’utente finale, la maggior parte dei preventivi sono scritti proprio in questo modo: caratteristiche, sigle e termini incomprensibili ai più.

Credo sia arrivato il momento di abbandonare questo tipo di comunicazione, mettendo da parte tutti i tecnicismi, le sigle e tutte le informazioni incomprensibili per il nostro potenziale cliente.

Perché farlo? Perché se non sposti l’attenzione altrove, parlando il linguaggio di chi legge, le persone continueranno a guardare soltanto il prezzo, in quanto è l’unica cosa chiara del preventivo.

Anzi, è l’unica cosa che hanno veramente capito.

Quando prepariamo il preventivo rendendo comprensibile solo il prezzo, stiamo dando al cliente il motivo per poter richiedere lo sconto. L’unico metro di paragone che le persone hanno a disposizione rimane il prezzo perché purtroppo tutti gli altri dettagli non hanno un significato importante e valido.

 

Ed è per questo che bisogna riconsiderare il modo in cui scrivere un preventivo per vendere finestre.

 

Il preventivo è uno strumento di vendita, e questi consigli rimangono sempre validi. Proprio per questo, sarebbe cosa buona e giusta averli sempre ben chiari nella tua testa quando comunichi per vendere finestre.  Se vuoi scoprire come marginare di più su ogni singola trattativa e migliorare la tua azienda non esitare e contattami per una consulenza. 

 

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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