Pagina riservata solo ai titolari di aziende di serramenti o di showroom di porte e finestre.

Se anche tu sei convinto che oggi per guadagnare di più l'unica cosa che puoi fare è vendere di più, guarda questo video fino alla fine e cambierai idea

20 E 21 GIUGNO 2019

BOLOGNA - Hotel Savoia Regency

 

Uno degli errori più frequenti che vedo fare a tanta aziende di serramenti o showroom di porte e finestre è "ragionare" in termini di ricarico, calcolando quella percentuale a caso, spesso affidandosi a quello che fanno tutti gli altri colleghi.

In molti prendono come riferimento i propri concorrenti, e per portare a casa più lavori, si cerca di uscire con un prezzo più basso.

In entrambi i casi, questo modo di fare è sbagliato, perché non considera quelli che sono i costi della tua struttura. 

Proprio per questo, il ricarico ha dei limiti.

Infatti è possibile "ricaricare del 40%" su una commessa, ma avere una struttura con costi di gestione bassi, e a parità di prodotto o servizio percepito da parte del cliente finale, guadagnare di più rispetto a chi "ricarica del 80%" sulla stessa commessa, ma ha costi di gestione molto più alti.

 

Il primo numero che devi conoscere al centesimo, se vuoi guadagnare di più, è il tuo costo orario di struttura

 

Il costo orario di struttura è quanto costa la tua azienda all'ora, indipendentemente dal fatto che sia ferma o in produzione. La somma di tutti quei costi fissi, suddivisa per il numero di ore "produttive" disponibili. Una volta che conosci al centesimo quanto costa la tua azienda all'ora, potrai calcolare la marginalità su ogni singolo cantiere, considerando, oltre al prezzo di acquisto dei prodotti per quella commessa, anche quanto costerà alla tua azienda fornire quei serramenti in quel cantiere. 

So bene che tutto questo può sembrarti nuovo, ma se vuoi guadagnare di più, prima ancora che imparare le tecniche di vendita, devi partire dall'analisi dei numeri della tua azienda! Non c'è altra possibilità.

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Sono Guido Alberti, e sono cresciuto praticamente "a pane e finestre". 

Ho ideato Sistema Finestra, e aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre a incrementare i profitti e migliorare la gestione.

Forse hai già sentito parlare di me per posaqualificata.it, o magari hai letto un mio articolo sulle riviste Nuova Finestra, Show-Room Porte e Finestre o sul sito guidafinestra.it.

 

In alto alcuni dei mei ultimi articoli pubblicati sul blog che curo per guidafinestra.it, in cui parlo di marketing e vendita per aziende di serramenti e showroom di porte e finestre. 

Sempre in alto alcuni dei mei ultimi articoli pubblicati sulle riviste Showroom Porte e Finestre e Nuova Finestra, in cui parlo, ancora una volta, di marketing e vendita per aziende di serramenti e showroom di porte e finestre.

Immagino che avrai notato come nell'ultimo periodo, anche nel nostro settore, sia diventato difficile vendere, e guadagnare,. Sempre più spesso, infatti, ti senti dire dai tuoi clienti che "ci devono pensare meglio", oppure che "devono aspettare ancora altri due preventivi" o ancora "che stanno valutando la tua offerta", salvo poi scoprire che hanno già acquistato altrove. 

Nella maggiora parte dei casi i clienti trovano scuse per guadagnare tempo. Questo accade perché non hai un sistema di vendita e il più delle volte vai a braccio in trattativa. 

"Ma quali sono i vantaggi di avere un sistema di vendita per la mia mia azienda di serramenti, o per il mio showroom di porte e finestre?"

  • Se hai un sistema di vendita, non gestirai più la trattativa "andando a braccio".
    Il più delle volte, quando vai a braccio perdi il controllo della trattativa.
  • Quando ormai è troppo tardi ti rendi conto di aver sbagliato, ma ormai non puoi più fare nulla.
    Non riesci a riconquistare le redini della trattativa.
  • Il cliente ha le "redini" della trattativa, e riesce a "portarti" dove vuole lui.
    Ti chiede di modificare l'offerta, di aggiungere anche la porta d'ingresso e valutare anche il "legno/alluminio".
  • Tu non puoi fare nulla se non assecondarlo, ma dopo un po' diventi scontroso nei suoi confronti.
    Ti accorgi che la situazione è ormai fuori controllo, e non riesci a gestirla come vorresti.
  • Il cliente ha vinto. Ti ringrazia per avergli chiarito ogni dubbio, saluta dicendoti che deve pensarci.
    In realtà sai bene che con le tue informazioni andrà a comprare altrove!

Quante volte infatti, dopo che hai dedicato del tempo a un potenziale cliente e sei convinto di aver fatto tutto quello che chiedeva, nonostante fossi convinto di aver portato il lavoro a casa, ti senti dire che "ti farà sapere"?

Nella maggior parte dei casi, non hai sbagliato nulla. Semplicemente non avendo un sistema di vendita, hai provato a vendere a una persona che non era pronta a comprare. Magari stava solo raccogliendo informazioni, o "brutalmente" ti ha usato per togliersi ogni possibile dubbio prima di andare a comprare altrove. 

Proprio per questo è fondamentale avere un sistema di vendita, che si adatti in funzione di chi hai difronte. Tu hai esperienza e magari inconsapevolmente riesci a capirlo, perché hai sempre fatto questo lavoro. 

Ma sei sicuro che anche i tuoi collaboratori riescano a fare lo stesso? O sei costretto a vendere sempre tu?

Tutti, nella tua azienda o nel tuo showroom devono essere pronti a vendere con lo stesso sistema.   

Questa è la vera differenza tra chi usa un sistema di vendita e chi invece ancora vende "a braccio". 

 

Forse ora starai pensando: "Si Guido, tutto bello ma dove vuoi arrivare?"

Proprio per aiutarti ad dimenticare questi spiacevoli eventi, ed evitare di farti perdere del tempo verso persone che non sono interessate a comprare da te, ho deciso di dedicare il prossimo corso Sistema Finestra alla costruzione del tuo sistema di vendita. 

Saranno due giornate in cui, partendo dall'analisi dei numeri, per metterti nelle condizioni di guadagnare davvero su ogni singola vendita, costruiremo insieme il tuo sistema di vendita, passo dopo passo. 

Dall'intervista all'accordo, ti guiderò in ogni singola fase, in modo che il "ci penso" sia un lontano ricordo. 

 

"Ok Guido, mi hai convinto! Cosa devo fare per partecipare al corso Sistema Finestra?"

Compila il form qui in basso e sarai ricontattato da me o da Margherita, per valutare insieme qual è la cosa migliore che puoi fare per te e per la tua azienda.

Riceverai una vera e propria consulenza strategica di 20 minuti

Compilandolo, infatti, non acquisti nulla, ma solo la disponibilità a essere ricontattato negli orari che tu stesso indicherai nell'e-mail di conferma.

Al termine della telefonata, se ci rendiamo conto che il corso non fa per te, o che non è la cosa migliore per la tua azienda, avrai comunque le idee più chiare su come muoverti, grazie alla nostra consulenza strategica.

"Ma chi mi assicura che tutto questo funzionerà nella mia azienda e nella mia zona?"

 

Proprio per evitare che tu possa pesare questo, voglio informarti della garanzia soddisfatti o rimborsati.

Come funziona?

Che se alla fine della prima giornata il corso non soddisferà le tue aspettative, perché troppo complicato per la tua azienda o per il tuo showroom, o inapplicabile nella tua zona, sarai libero di lasciare l’hotel e la quota versata ti sarà immediatamente rimborsata, fino all'ultimo centesimo! 

 

Perché sono così generoso? 

Sono talmente sicuro del valore delle giornate che posso permettermi di garantirti tutto questo!

Il corso oltre a essere ricco di strategie immediatamente applicabili alla tua azienda ti sarà un sacco di spunti per creare materiali pronti all'uso. 

 

"Guido, quali sono i materiali pronti all'uso che mi permetteranno di generare nuovi clienti, anche senza ricorrere al web?"

 

I contenuti che puoi consegnare ai tuoi potenziali clienti, dal primo contatto fino al post vendita:

  • La tua lettera di presentazione aziendale.
    È il primo strumento di marketing che dovresti avere e consegnare a chiunque entri in contatto con te.
  • Spunti per creare i materiali cartacei "informativi" per essere percepito come il riferimento nella tua zona.
    I tuoi clienti penseranno sempre: "Ma se è così bravo, perché non ha mai messo nero su bianco ciò che fa?"
  • Esempi di cartoline da spedire per le festività o ricorrenze particolari.
    Queste sono importanti per mantenere vivo il ricordo della tua azienda nella testa dei tuoi clienti.
  • Le lettere per generare altri clienti, grazie ai tuoi già clienti soddisfatti.
    Immagina di aver appena finito un lavoro e di poter dare "qualcosa" ai tuoi clienti per presentarti altri clienti.

Già solo con la lettera per generare altri clienti, che riceverai pronta all'uso, e dovrai personalizzarla solo con i tuoi dati, pronta per essere usata appena rientri in azienda, vale le due giornate di corso. Fidati. 

Ma aspetta, perché non è tutto “rose e fiori”.

 

Il Corso Sistema Finestra non è per te se:

  • Se non ti occupi di porte e finestre e non vendi direttamente al cliente finale. Il corso è studiato e testato per le aziende di serramenti o per gli showroom di porte e finestre che vendono al cliente finale.
  • Se pensi che la crisi ha avuto il sopravvento su di te e sulla tua azienda, e non c’è null’altro che tu possa fare, se non aspettare che tornino i tempi migliori. Non voglio persone poco motivate a migliorarsi.
  • Se non sei il titolare dell'azienda di serramenti o dello showroom di porte e finestre. Per la parte numerica iniziale e per le scelte strategiche è fondamentale avere il controllo della propria partita iva! Quindi, puoi portare anche i tuoi venditori, ma devi esserci anche tu.

Il corso, invece, fa per te se:

  • Vuoi crescere, portare la tua azienda o il tuo showroom a un livello successivo, ma ti rendi conto che ti manca qualcosa. Magari ti mancano le competenze e le conoscenze o semplicemente avere la strategia chiara.
  • Sei stanco di piangerti addosso e vedere tuoi colleghi che stanno ottenendo i risultati che hanno sempre cercato, semplicemente perché hanno deciso loro in prima persona di cambiare e formarsi.
  • Se hai confusione in testa. Sai bene che devi comunicare e fare marketing, ma non sai da dove iniziare. Se partire con i contenuti, il blog o materiali cartacei.

Ti aspetto il 20 e 21 Giugno

al Savoia Hotel Regency a Bologna

Il corso inizia alle ore 09:00 e termina alle 19:00 (18:00 il secondo giorno). Ricapitolando, ecco cosa riceverai partecipando:

  • Le due giornate di formazione in aula in cui, partendo dai numeri costruiremo insieme il tuo sistema di vendita.
  • Spunti per creare i tuoi materiali di vendita e i template pronti all'uso solo da personalizzare.
  • Le slide del corso, in modo che avrai gli script da "recitare" in trattativa sempre con te nella tua azienda.
  • Inoltre, poiché reputo importnate il confronto con gli altri, pranzeremo tutti insieme per le due giornate.
  • E per farti riprendere al meglio durante il corso, ci saranno anche due coffe break ogni giorno.

"Guido ma cosa dice chi ha già partecipato al tuo corso?"

Recensioni Corso Sistema Finestra

"Va bene Guido, adesso mi hai convinto, voglio partecipare al tuo corso Sistema Finestra."

Bene. Compila come sempre il form qui in basso e e sarai ricontattato da me o da Margherita.

Insieme valuteremo qual è la cosa migliore che puoi fare per te e per la tua azienda.

Riceverai una vera e propria consulenza strategica di 20 minuti, completamente gratis.

Compilandolo non acquisti nulla, ma solo la disponibilità a essere ricontattato negli orari che tu stesso indicherai nella e-mail di conferma. Anche se il corso non dovesse fare per te, avrai comunque la consulenza strategica.

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