QUANDO INIZIA LA VENDITA DI PORTE E FINESTRE OGGI?

Corso vendere finestre: se hai uno showroom di porte e finestre o un'azienda di serramenti, starai vivendo, sulla tua pelle, il cambiamento degli ultimi anni. Insomma, sei consapevole che il modo di vendere finestre sia cambiato.

 

Una delle domande che vorrei porti, è proprio questa: quando inizia la vendita di porte e finestre?

 

Negli ultimi anni la vendita di porte e finestre è cambiata, anche in modo importante. Prima era sufficiente aprire il proprio showroom di porte e finestre in una via trafficata, e vendevi.  Le persone, di solito marito e moglie entravano nel tuo showroom, senza che tu sapessi nulla di loro, e in un paio d'ore, uscivano con il contratto firmato.

Tutti eravamo più felici, e tutti forse, inconsapevolmente, ci siamo adagiati. Tutto sommato se si vendeva con facilità, perché complicarsi al vita spendendo soldi in marketing per vendere finestre?

E ancora, perché partecipare a un corso per vendere finestre, quando non ce n'era bisogno?

 

Corso Vendere Finestre

Oggi invece, nonostante gli sforzi, non riesci a vendere come vorresti.

Passi le giornate a fare preventivi, che consegni ai potenziali clienti, che però, puntualmente una volta che lo ricevono, spariscono.

Non sto inventando nulla, ma questo è quello che leggo ogni tanto tra le varie discussioni sui gruppi Facebook.

Per correttezza e privacy, ho oscurato i nomi, ma ti garantisco che la normalità è quella che leggi. 

 

Vendere finestre: Cos'è cambiato negli anni? 

 

Prima la vendita iniziava quando le persone varcavano la porta del tuo showroom, o della tua azienda. Oggi la vendita inizia quando i potenziali clienti vanno su google a cercare. È in quel momento esatto che inizia la vendita: prima ancora che le persone entrino in contatto con te e la tua azienda. E se non sei presente già in questa fase, parti svantaggiato. 

Lo scopo del marketing per vendere finestre è attirare persone interessate al tuo modo di lavorare. Persone che, per intenderci, non sono solo alla ricerca del prezzo più basso, ma anzi, di un lavoro fatto bene, e disposte anche a pagarti di più.

È vero che esistono delle tecniche di vendita, anche per i serramenti, così come ci sono degli script, ma è altrettanto vero che quando uno showroom di porte e finestre, attraverso il proprio marketing, riesca a far percepire ad un potenziale clienti perché dovrebbe scegliere lui piuttosto che un altro, ha già acquisito l'ordine. Tutto questo, prima ancora che questa persona varchi la porta dello showroom; questo fa la vera differenza nella vendita di porte e finestre. 

Il primo concetto fondamentale della vendita non è tanto come gestire o cosa dire in trattativa, ma è più legato al concetto di posizionamento. Che posizione occupa la tua azienda nella testa di un potenziale cliente?

È qui che inizia la vendita. Prima ancora che le persone entrino in contatto con te.

Fino a 20 o 10 anni fa le persone, per entrare in contatto con un'azienda, erano costrette a bussare o a varcare la porta dello showroom. Oggi, invece, se guardi le statistiche dei siti web, noterai che nel weekend c'è un grosso tasso di visite o comunque di accessi ai siti web e alle ricerche.

Questi comportamenti sono lo specchio della realtà che ci circonda, durante la settimana generalmente una persona è impegnata e solo nei fine settimana riesce a ritagliarsi del tempo per cercare informazioni sui lavori che dovrà fare.

Essere trovati fin dall'inizio rappresenta un vantaggio competitivo notevole rispetto alla concorrenza. È qui che devi differenziarti rispetto ai tuoi concorrenti. Mentre gli altri sono abituati a inseguire il potenziale cliente solo dopo che gli ha chiesto un'offerta, tu sei già presente nella loro testa. 

 

 

Corso per vendere finestre

 

Sito web o blog per una rivendita di porte e finestre?

 

Oggi limitarsi a pubblicare il sito web non permette di ottenere gli stessi benefici di 10-15 anni fa. Molti rivenditori, infatti, si limitano a ripubblicare le informazioni sui prodotti delle aziende che rivendono. E lo fanno tutti, indistindamente.

In realtà, ciò che andrebbe pubblicato, sul proprio sito web o meglio ancora blog azienda, è il proprio sistema unico.

 

Come gestisci il cliente nella tua azienda, e in cosa sei diverso dagli altri. 

 

Invece di essere percepito come tutti gli altri, prova a riportare cosa fai di diverso rispetto alla concorrenza e quali soluzioni offri.

Il passaparola rimane un metodo di vendita importante per vendere finestre, ma non puoi farci affidamento, perché incontrollabile.  

Ognuno di noi quando cerca qualcosa su qualsiasi argomento si rivolge a Google. Le persone chiedono anche ad amici e conoscenti se conoscono qualcuno, ma inevitabilmente andranno a verificare o ad approfondire sul web per saperne di più.

Fai in modo di essere trovato e di curare la qualità delle informazioni che pubblichi. Non può bastare un sito statico in cui raccogliere le caratteristiche dei prodotti.

Le visite sul tuo sito web o blog sono importanti, ma quello che davvero conta è tenere sotto controllo il numero dei contatti che diventano clienti. La regola è sempre la stessa: "Cliente è, quando bonifico fa". 

Una cosa importante: mettici la faccia. Siamo piccole aziende, siamo piccoli showroom. Non siamo compagnie o aziende enormi, siamo delle persone e per fare la differenza dobbiamo farci conoscere. Fai vedere alla persona interessata chi c'è dall'altra parte.

 

Corso vendere finestre 20 e 21 giugno 2019

 

Non pensare che sia finita: Il successo si nasconde dietro alla complessità. Se una cosa è facile la fanno tutti e se la fanno tutti di conseguenza perde efficacia. Quanto più è efficace il tuo marketing, quanto è più chiaro il tuo posizionamento, tanto più semplice sarà convertire potenziali clienti. Ma non pensare che puoi farlo con un clic. Ci sarà sempre bisogno di un consulente di vendita.

Ecco perché è importante partecipare al prossimo Corso Sistema Finestra. Sarà un corso interamente dedicato alla vendita.

 

Iscriviti e richiedi la tua  offerta per il prossimo Corso Sistema Finestra.

 

La vendita è fatta di tante fasi, dal punto zero che corrisponde a quando una persona non ti conosce al punto 10 quando un cliente è rimasto soddisfatto del lavoro ottenuto e parlerà bene di te ad altre persone. Tra questi punti ci sono tantissime altre fasi intermedie che, se non identificate, non ti consentiranno di migliorare il tuo processo di vendita. 

Vendere con un sistema, Sistema Finestra, non è semplice e di sicuro richiede un cambio di mentalità importante. Ma i risultati sono tutt'altra storia rispetto alla prima immagine, presa da facebook che ti ho mostrato poco sopra. 

È una delle tante testimonianze che ricevo sul gruppo facebook Sistema Finestra. L'ha rilasciata Matteo Tosoni.

Matteo è uno di quelli che non lo senti per un po' di tempo, ma lavora a testa bassa per dare il meglio ai suoi clienti, che guarda caso, apprezzano. Quando sei bravo tecnicamente, e lui è qualificato, basta solo cambiare mentalità e i risultati, più che soddisfacenti, arrivano.

Ecco cosa scrive. Mi permetto di commentare tutte le varie fasi, in modo che anche tu possa prendere spunto per la tua azienda.

Nel suo messaggio c'è un vero e proprio corso per vendere finestre. 

 

Corso sistema finestra vendere finestre.jpg Come da copione Sistema Finestra:

 

Richiesta preventivo via mail il 19-03.

1) Rispondo dopo 45 minuti alla mail ringraziando e dicendo che entro la giornata verranno ricontattati per fissare un appuntamento.

Non esiste che rispondi alle e-mail una volta alla settimana. Se vuoi essere percepito come diverso, devi essere diverso. 

2) Li contatto nel pomeriggio e fisso un appuntamento 3 giorni dopo.

Non esiste che li ricontatti dopo qualche giorno. 

3) Piacevole intervista di circa 90 minuti al termine della quale regalo la nostra guida all'acquisto, anticipando che verranno ricontattati la settimana successiva per venire a ritirare il Piano dei Lavori.

Non puoi non avere un'intervista. L'intervista è uno dei punti chiave del corso vendere finestre, e ne parlo al tour Sistema Finestra "Falli Firmare". 

4) Email di ringraziamento per la loro visita in show room appena usciti.

Far vivere un'esperienza diversa ai tuoi clienti, vuol dire anche questo. Ringraziarli, appena usciti dal tuo showroom. Lo fai? 
Se non lo fai, non puoi dire di essere diverso dagli altri. Se ti limiti a fare quello che fanno tutti gli altri, non puoi costare più degli altri. 

5) Chiamo per fissare appuntamento per ritirare il Piano dei Lavori. Qui, nulla di nuovo sotto il sole! 

6) Al secondo appuntamento si complimentano subito per la guida letta fino in fondo. Gli presento il "Piano dei Lavori",  lasciando un offerta con scadenza a 7 giorni e con tre modalità di pagamento:

90% anticipo e 10% saldo a fine lavori;
100% Anticipato con bonus finanziamento.

Avere una guida, avere dei contenuti diversi dai cataloghi o dalle brochure, ti differenzia dai tuoi concorrenti. Grazie ai tuoi contenuti, guadagni la fiducia dei tuoi potenziali clienti. E quando hai conquistato la loro fiducia, tutto è più semplice. Mai nessuno metterà in dubbio "chi tu sia" se produci contenuti. I contenuti equivalgono a dei simboli. Più ne hai, più sei percepito come il riferimento. 

7) Oggi mi hanno ricontattato per confermare i lavori, senza chiedere sconti.

Nulla da aggiungere, se non complimentarmi, ancora una volta con Matteo.

Questo vuol dire partecipare a un corso per vendere finestre. Matteo ha partecipato al corso Sistema Finestra a giugno 2018, e poi è entrato nella Mastery Sistema Finestra. Matteo ha costruito il suo Sistema Unico, e lo applica alla lettera.

Questa è l'unica possibilità per sopravvivere oggi, considerato che la GDO in molte parti d'Italia è già realtà. Questa è la tua unica possibilità per evitare di cadere nel tranello del "copio quello che fanno gli altri più grandi di me, e vendo a meno".

Vendere finestre oggi, vuol dire avere un Sistema. Quello che ti ho appena descritto è il sistema di vendita che anche tu dovresti avere nella tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre. Ricordi all'inizio dell'articolo quando ti ho detto che devi cambiare mentalità per vendere finestre? Ecco, mi riferivo a questo.

Questo sarà il punto di partenza al prossimo corso Sistema Finestra. Ci vediamo a giugno, il 20 e 21, a Bologna.

Se vuoi saperne di più e ricevere la tua offerta per partecipare al prossimo Corso Sistema Finestra, clicca sull'immagine in basso.

Ti aspetto a Bologna.

Iscriviti e richiedi la tua  offerta per il prossimo Corso Sistema Finestra.

Lascia un commento

Ho letto e accetto la privacy policy