Progetto-senza-titolo-6-e1665652033572.png
Progetto-senza-titolo-6-1-e1665652059692.png
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 2 APPUNTAMENTI 2 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

FORMAZIONE PER SERRAMENTISTI: IL CORSO SISTEMA FINESTRA

Quando si parla di formazione per serramentisti, di solito esistono due categorie, che si riscontrano in due modi, completamente diversi di vendere finestre.

Ci sono infatti due modi di vivere il proprio lavoro. Il primo è basato sul classico “ho sempre fatto così”, chiuso alla formazione e alle novità di "servizio". È il classico approccio di chi continua a pensare che sia colpa della crisi, delle tasse, di internet e di tutto il resto se le cose non vanno come vorrebbe. 

È tipico di aziende che restano ancorate alle loro idee, che non vogliono cambiare; Tutto questo si ripercuote, inevitabilmente sulla vendita. Perché chi ragiona così di solito finisce per svendere e marginare pochissimo in una continua rincorsa al prezzo più basso. Mi auguro e spero che tu non appartenga a questa categoria. 

Poi c'è un altro modo di vivere il lavoro da serramentista*.

* Piccolo disclaimer: In questo articolo farò spesso accenni al serramentista, e alla formazione per serramentisti. Sappi che serramentista è anche colui che gestisce uno showroom di porte e finestre, pur non avendo un'officina.

Sposare la formazione specifica per serramentisti, e crescere, giorno dopo giorno. Fregartene della crisi, delle tasse di internet e tutto il resto, ma andare avanti per la tua strada, fornendo qualcosa di realmente diverso ai tuoi clienti, non solo in termini di prodotto e servizio, ma di esperienza.

La continua ricerca, quasi ossessiva, di far vivere un'esperienza diversa ai propri clienti.


Ricorda: i clienti comprano prodotti e servizi, ma si ricordano di te grazie all'esperienza vissuta nell'acquisto.

 

Guarda caso in questi casi non esistono sconti, ma esiste un solo modo di lavorare, che è quello secondo Sistema Finestra.

In questo esempio puoi vedere cosa voglia dire fare formazione per serramentisti secondo Sistema Finestra.

Formazione per serramentisti

Richiesta preventivo via mail 19-03

1) Rispondo dopo 45 alla mail ringraziando e dicendo che  entro la giornata verranno ricontattati per fissare un  appuntamento.

2) Li contatto nel pomeriggio e fisso un appuntamento 3 gg  dopo.

3) Piacevole intervista di circa 90 min al termine della quale  regalo la nostra guida all'acquisto, anticipando che  verranno ricontattati la settimana successiva per venire a  ritirare il Piano dei Lavori.

4) Mail di ringraziamento per la loro visita in show room appena usciti.

5) Chiamo per fissare appuntamento per ritirare il Piano dei Lavori. 

6) Al secondo appuntamento si complimentano subito per la guida letta fino in fondo, spiego il Piano dei Lavori lasciando un 
offerta con scadenza stretta (7 gg) e con tre modalità di pagamento. 

7) Oggi mi hanno ricontattato per confermare i lavori. (senza chiedere sconti).

C'è solo un problema di questo modo di lavorare: non è per tutti. Perché complesso, perché richiede sforzi e impegno da parte tua. Se vuoi le cose facili, non è questa la formazione per serramentisti che fa per te. Ci sono tanti altri corsi "facili" e "semplici" che ti regalano la pappa pronta. Peccato che la regalano a tutti.

Ora, se vuoi far parte della prima categoria, quelli dell'"eh ma secondo me", vale a dire i primi che ho citato all'inizio di questo articolo, allora puoi smettere subito di leggere.

Se invece ti senti più vicino alla seconda, e magari vorresti ottenere anche tu i risultati di Matteo, allora continua a leggere questo articolo e a seguire Sistema finestra.

 

Formazione per serramentisti: il cambiamento è un’opportunità

 

 

Il cambiamento, nel mercato o nel tuo modo di vendere serramenti, devi vederlo come un’opportunità. Non avere paura se le cose stanno cambiando, puoi cambiare con loro, gestirle a tuo favore e beneficiare al massimo dei cambiamenti e delle novità del settore.

Magari pensi che le cose vadano bene come stanno, nel tuo orto andrà sempre tutto bene e gli stravolgimenti del mercato dei serramenti non ti toccheranno. Di sicuro però, come me, hai visto visto la nascita di nuovi tipi di concorrenza, agguerrite aziende che vendono finestre low cost, l’avvento della grande distribuzione nel mercato di porte e finestre, così come i negozi di serramenti online e i loro prezzi che riducono drasticamente il margine che fai sui prodotti.

Forse le cose andranno bene ancora per un po’, se non inizi a cambiare potresti però trovarti a chiudere nel giro di pochi anni.

Oltre a volerti mettere in gioco, essere pronto ad abbandonare alcune idee che forse funzionavano fino a qualche anno fa ma non funzionano più al giorno d’oggi, è importante guardare sempre oltre! La formazione anche per serramentisti è diventata fondamentale.

Un tempo si partecipava ai corsi come un extra, una forma di svago. Oggi la formazione è indispensabile se vuoi crescere e andare avanti nel tuo progetto di azienda! La formazione deve diventare un elemento importante all’interno del tuo bilancio.

Il motivo?

- I prodotti che vendi con il tempo si svalutano.

- I prodotti che vendi può venderli chiunque; il tuo cliente può trovarli online o da altri rivenditori, magari a prezzi più bassi dei tuoi.

- La formazione, intesa come competenze, è qualcosa che ti rimane.

 

Se fai formazione acquisisci una serie di competenze che puoi portare avanti nel tempo. Competenze che ti danno un valore che non ha una scadenza! Formarti e spingerti oltre può fare la differenza in funzione al tuo posizionamento ovunque ti trovi.

 

Se tieni la mente aperta e hai voglia di imparare e di crescere, la percezione che il cliente avrà di te sarà differente.

 

La formazione di rende differente, inizi a distinguerti e i tuoi prodotti non sono più solo prodotti, ma si portano dietro tutta la tua professionalità e la formazione che il cliente sa riconoscere.

Questo può fare la differenza.

Una persona che si trova a scegliere si fiderà di te e non guarderà più solo al prezzo, vedrà invece la qualità di ciò che gli viene venduto e alle sicurezze che puoi dargli tu.

L’alternativa saranno soltanto i tuoi concorrenti che vanno avanti a testa bassa facendo finta di non vedere quanto le cose cambiano e stanno cambiando.

 

Partecipa al prossimo Corso Sistema Finestra (www.corsosistemafinestra.it).

Due giornate di full immersion con me, in un aula piena di colleghi che guardano nella tua stessa direzione. Compila il form e ricevi la tua offerta esclusiva per il prossimo Corso Sistema Finestra.

 

Iscriviti e richiedi la tua  offerta per il prossimo Corso Sistema Finestra.

 

 

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Come attirare nel tuo showroom di porte e finestre clienti pronti ad accettare la tua “proposta che non si può rifiutare”

Seguici su Facebook

Vuoi acquisire più clienti alto-spendenti e avere collaboratori più autonomi?

Scopri che cosa può fare per te Sistema Finestra.

Vai alla Consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy