Progetto-senza-titolo-6-e1665652033572.png
Progetto-senza-titolo-6-1-e1665652059692.png
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 2 APPUNTAMENTI 2 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

I PROGETTI TI AIUTANO NELLA GESTIONE DELLA TUA AZIENDA

 

Gestione Azienda Serramenti: Come migliorarla?

 

 

Come migliorare la gestione della tua azienda di serramenti? Te lo sarai chiesto più volte, vero?

Tranquillo, non te ne faccio una colpa, anche perché so bene come ci si sente.

Fino a qualche anno fa ero uno di quelli convintI di tenere tutto in testa. Pur essendo un serramentista, sono sempre stato curioso e ho sempre seguito persone o blog sulla gestione del tempo.

Il problema è che il più delle volte quanto leggevo restava nella mia testa. Mi sedevo a pensare e fantasticavo.

Immaginavo un’azienda di serramenti ben organizzata che andasse avanti anche senza di me.
Pensavo ai moduli e alle check-list da dare e far compilare ai miei collaboratori. Peccato che il più delle volte tutto questo si traduceva in un fantasticare che puntualmente non portava mai a nulla per la mia azienda, per due ragioni:

1) Rimaneva tutto nella mia testa. Difficilmente quello che era nella mia testa veniva trasferito alla mia azienda di serramenti.

2) Iniziavo, lo facevo per qualche giorno e poi abbandonavo. Si, ero un pessimo dipendente di me stesso!

Il più delle volte la causa era sempre la stessa: non voler condividere nella mia azienda di serramenti, per pigrizia tutto quello che mi passava per testa.

Sapevo che c’era da fare una procedura per la mia azienda di serramenti, ma aspettavo puntualmente l’inizio dell’anno.

So che tu mi conosci sotto altra veste, e se ti rivedi in tutto questo, tranquillo hai speranza anche tu!

Fino a quando un giorno, decisi di metter nero su bianco tutte le cose da fare.  Aspetta, perché ancora non basta.

Per iniziare a fare le cose, devi prendere un impegno. E così, presi l’impegno con i miei collaboratori di rendergli la vita più facile, mettendo nero su bianco il mio primo "CHI FA COSA" aziendale, un insieme di procedure molto semplici per gestire l'ordinario in azienda. Inutile dirti che all’inizio non fu affatto facile. Dopo i primi giorni di entusiasmo collettivo, iniziarono i primi problemi.

“Chi faceva le cose a metà, chi invece non le faceva perché poco pratiche…” insomma, tutti i buoni propositi erano finiti.

In quei giorni ero molto combattuto.

Decisi di incontrarli tutti intorno a un tavolo e capire cosa non funzionava e perché. Che dire, ci alzammo da quel tavolo con un nuovo "CHI FA COSA", tutti pronti a ripartire. Il mio errore più grande, era quello di aver creato documento secondo il mio punto di vista, non ascoltando chi poi, materialmente, avrebbe dovuto fare quelle cose!

Questo errore lo condivido con te, affinché anche tu possa evitare di commetterlo nella tua azienda! Quella per me è stata una svolta.

Da quel giorno ho iniziato a scrivere tutto quello che mi passava per la testa e a portarlo avanti, prendendo impegni prima con i miei collaboratori, poi con me stesso! Da allora il mio modo di portare avanti nuovi progetti è cambiato radicalmente, e voglio condividerlo con te in questo articolo!

Sei pronto? Bene, prendi carta e penna o stampa pure l’articolo!

La strategia per portare avanti nuove idee nell'azienda di serramenti

So che starai pensando "Ma chi è sto qui per dire a me come portare avanti nuove idee in azienda?".

Tranquillo, non mi offendo, ma se mi segui da un po’ sai bene quante cose porto avanti ogni giorno :).

Se non lo sai, beh… prendi per buono quello che ti sto dicendo.

Se ti stai già costruendo un alibi in testa, tipo che non hai mai tempo perché le tue giornate sono sempre piene e non puoi perdere tempo con me, smetti di leggere pure quest’articolo perché non fa per te!

Gestione Azienda Serramenti: La differenza tra progetto e sistema.

 

  • Un progetto ha un inizio e una fine. Ad esempio, un mio progetto è stato scrivere il libro. Ho deciso di farlo, e ho finito quando il libro è arrivato nelle tue mani. Se ancora non ti è arrivato, è perché non l’hai ordinato :). Puoi farlo a questa pagina avenderefinestrenonsiguadagna.it.
  • Un sistema invece è qualcosa che si ripete nel tempo, in modo sistematico per l’appunto. Vendere, ad esempio, dovrebbe essere un sistema fondamentale in un’azienda. Altra cosa. Ci sono dei progetti che una volta realizzati diventano SISTEMI.

Creare il documento << CHI FA COSA >> in un’azienda è, ad esempio, un progetto. Rispettarlo e tenerlo aggiornato è un SISTEMA.

Fatta questa distinzione, vediamo come gestire al meglio i progetti. Per aiutarti, provo a “immaginare” un caso reale!

Supponiamo che tu voglia iniziare a fare marketing. Mi segui da un po’ e hai capito che devi fare qualcosa se vuoi clienti disposti a pagarti di più della tua concorrenza!

Iniziare a fare marketing ad esempio è un progetto. Farlo quotidianamente è un sistema.

 

Gestione Azienda Serramenti: Devi fare ordine nella tua testa.

Ehm, sì, proprio così!

Prendi carta e penna e scrivi tutto quello che ti passa per la testa. Se il tuo obiettivo è fare marketing, ci sono tanti modi per fare marketing, e inizia a scriverli sul foglio di carta o se preferisci su una Mappa X-mind. Per farlo però, devi avere la mente libera.

Per avere la mente libera devi necessariamente ricavarti del tempo. No, la sera tardi dopo che hai lavorato per 14/16 non va bene. Devi essere lucido! Non importa quanto tempo vorrai dedicarci, ma quanto sia lucido per farlo!

Se non riesci a ricavarti del tempo libero per far crescere la tua azienda, allora c’è un problema di fondo che non ha nulla a che vedere con la crisi, lo stato e le tasse.

Durante il mio prossimo webinar "Semplifica lo showroom" del 20 febbraio, ti mostrerò proprio come lavorare su questo.

In che modo? Parti anche tu dal famoso "CHI FA COSA" in azienda. Anche questo potrebbe essere un progetto.
Una volta che hai riempito il foglio con tutte le attività da portare avanti, puoi passare al punto successivo.

Gestione Azienda Serramenti: Assegna le priorità.

In questa fase dovrai riordinare il tutto, dando la giusta priorità a ogni attività, che poi si trasformerà in un nuovo progetto aziendale.

Come già detto.

Se per fare marketing serve del tempo e tu non hai questo tempo, allora inizia pure a lavorare per ricavarti questo tempo! Creare il tuo "CHI FA COSA" in azienda è la priorità. Poi passerai al marketing.

Aspetta però, perché non puoi e non devi scegliere solo per priorità.

Ad esempio, tra fare un “Preventivo” a uno sconosciuto che ti ha inviato una e-mail e un scrivere una lettera di presentazione della tua azienda, io sono convinto che farai sempre il “Preventivo”. Vero? Peccato che il preventivo difficilmente andrà a buon fine, mentre la lettera una volta pronta e stampata potrai consegnarla per tutto l’anno a tutte le persone che entrano nel tuo show-room.

Come vedi, il valore che ha nel tempo una lettera di presentazione è decisamente più alto rispetto a quello del preventivo da inviare tramite e-mail. Una volta capito a cosa dare priorità devi partire, ma prima di farlo devi fare un altro passaggio intermedio, che è la pianificazione!

Gestione Azienda Serramenti: Pianificare.

Pianificare non vuol dire contemplare e immaginare, mentre guardi il soffitto, la tua azienda che va avanti da sola.

Pianificare vuol dire:

1) Dettagliare nello specifico tutti i singoli passaggi. Se torniamo all’esempio del marketing, pianificare vuol dire dettagliare tutti i singoli passaggi. Se hai deciso di iniziare a scrivere su un blog, pianificare vuol dire:

Trovare una persona che si occupi della creazione del blog:

  • Dall’installazione del CMS, fino al layout grafico;
  • Trovare una persona che metta su una sequenza di e-mail su Active Campaign;
  • Iniziare a scrivere le prime pagine e i primi articoli…

E potrei continuare ancora!

2) Devi focalizzarti e creare la tua routine. Cosa voglio dire?

Che se stai lavorando sulla creazione del blog, non devi incasinarti ulteriormente con la creazione della pagina Facebook o della procedure per gestire le telefonate entranti nella tua azienda.

Gestione Azienda Serramenti: Un progetto alla volta. 

Per fare tutto questo, naturalmente devi creare la tua routine! Cosa voglio dire? Devi avere uno spazio che ti stimoli.
Via cellulare, via Facebook e via tutto.

Prenditi del tempo, che siano uno o due o tre ore, e lavora solo su quel progetto, in modo continuativo e senza interruzioni!

Solo quando avrai finito, passi avanti.

Ah quasi dimenticavo.

Se non riesci a farlo, perché il tuo telefono è come il 118 e il tuo ufficio il pronto soccorso delle emergenze aziendali, allora il problema è a monte. Devi staccarti dall’ordinario e dedicarti solo ai progetti che fanno crescere la tua azienda.

Il tuo vero lavoro è questo: far crescere la tua azienda!

PS: Mi rendo conto che non è semplice e se durante il giorno non riesci, nel frattempo puoi lavorare la mattina!

Io ad esempio scrivo e pianifico la mattina presto da casa, tutte le mattine per almeno un paio d’ore, prima di andare in ufficio!

Quell’ambiente è per me molto favorevole!

 

Se non hai abbastanza tempo per gestire al meglio - e quindi - far crescere la tua azienda di serramenti o il tuo showroom di porte e finestre, puoi partecipare al mio prossimo webinar "Semplifica lo showroom" del 20 febbraio 2020.

Ti mostrerò come semplificare i processi all'interno della tua azienda e come rendere efficaci i sistemi con procedure definite che ti aiuteranno a decidere "chi fa cosa". In questo modo, potrai staccarti dalle attività ordinarie e dedicarti a far crescere il tuo showroom o la tua azienda.

Iscriviti qui >> www.webinarsistemafinestra.it

Ancora per qualche giorno, potrai approfittare dell'offerta lancio a un prezzo speciale.

 

Chiedimi la consulenza strategica
per la tua azienda di serramenti
o showroom di porte e finestre.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Come attirare nel tuo showroom di porte e finestre clienti pronti ad accettare la tua “proposta che non si può rifiutare”

Seguici su Facebook

Vuoi acquisire più clienti alto-spendenti e avere collaboratori più autonomi?

Scopri che cosa può fare per te Sistema Finestra.

Vai alla Consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy