MARKETING PER UNO SHOWROOM DI SERRAMENTI

Marketing showroom serramenti: Se hai uno showroom, e sei alla ricerca di nuovi clienti, prima leggi quest'articolo e sono sicuro che il tuo punto di vista cambierà! 

Prima di cercare nuovi clienti per il tuo showroom di serramenti, fermati un attimo a pensare.

A meno che tu non abbia aperto ieri, di certo negli anni avrai già accumulato una serie di contatti e che, di sicuro, alcuni di questi sono diventati tuoi clienti. Magari non hai una lista, e se oggi, ad esempio, dovessi chiederti l'indirizzo di tutti i tuoi clienti, forse non saresti nelle condizioni di rispondermi in tempi brevi.

Supponiamo tu voglia avvisare i tuoi clienti di tre anni fa, del tuo nuovo servizio di "manutenzione in abbonamento". Non riusciresti a farlo. Di sicuro avrai le fatture degli ultimi 10 anni, ma fintanto che i loro dati non sono profilati, potrai farne ben poco.

Non solo, ma magari i dati di fatturazione potrebbero essere incompleti. Per alcuni non hai il numero di telefono, per altri magari ti manca l’indirizzo email e di sicuro non avrai informazioni importanti sulle loro esigenze specifiche. 

Quando devi comunicare qualcosa alla tua lista clienti, tramite e-mail o sms, o solo a una parte dei tuoi già clienti, ecco che tutto si complica.

 

Marketing showroom serramenti: la lista clienti profilata


Se ti chiedessi di selezionare come destinatari solo i clienti che, in passato o durante una trattativa, hanno mostrato interesse per le zanzariere, le tende o degli automatismi, la situazione si complica ulteriormente.

marketing showroom serramenti

 

Nel corso degli anni, di sicuro avrai raccolto dei contatti, senza però aver costruito una vera e propria lista. Avrai inserito le informazioni indispensabili ai fini fiscali nel tuo gestionale, senza preoccuparti di inserire altri dati fondamentali perché non ci hai mai pensato prima! 

So che stai pensando: “Va bene Guido, ma perché devo perdere tempo a profilare le persone che mi contattano?”

La risposta è, come sempre, dipende. Dipenda da quali sono i tuoi obiettivi. Se vuoi limitarti a vendere serramenti solo a chi ha già deciso di comprare da te, puoi evitare tutto questo. Se invece vuoi iniziare a costruire un sistema di marketing per il tuo showroom di serramenti, che ti consenta di acquisire commesse nel tempo, vendendo anche a chi non ha acquistato da te, allora continua pure a leggere quest'articolo.

Una lista è funzionale al tuo showroom quando è profilata. Avere una lista di clienti profilata vuol tener conto delle esigenze dei tuoi contatti, anche quando non hanno acquistato da te. Più le tue "schede contatto" sono dettagliate e più vantaggi avrai nel tempo, soprattutto se consideri che le persone non diventano subito clienti.

Nell'immagine vedi uno screen shot del mio gestionale, e di come teniamo traccia degli interessi dei contatti. Chiunque entra in contatto con noi, viene profilato, anche in base ai suoi interessi. Gli interessi possono essere sui prodotti, ma anche sulle esigenze, ad esempio.

 

Costruisci relazioni con i contatti del tuo showroom serramenti

 

Risalire a tutte le richieste di contatto è ovviamente complicato,  ma di certo da oggi puoi iniziare a gestire in modo efficace questa parte del tuo lavoro. Partendo dalle richieste di contatto fino a tutti quelli che diventano clienti. 

Quando una persona ti contatta, infatti, non è detto che diventerà un cliente nell’immediato. Le variabili sono tantissime, può decidere di andare da un’altra parte ma anche di rimandare i lavori. Potrà tornare da te anche a distanza di tempo ed è anche per questo che è molto importante tenere traccia di tutti i passaggi. 

In questo modo, sarai in grado di inviare periodicamente delle comunicazioni ai tuoi contatti, con l'obiettivo principale di creare un rapporto con il contatto, in modo da convertirlo a cliente.

Non solo, ma lo stesso principio vale anche per i clienti. Se hai informazioni dettagliate su di loro, inviare informazioni e anche offerte mirate. Riuscirai a risalire velocemente a tutto lo storico che c’è tra la tua azienda e quel contatto specifico.

Devi impegnarti a costruire una relazione con i contatti che non sono ancora diventati clienti. L'importante è che tu sia nelle condizioni di selezionare chi entra in contatto con te o chi è già tuo cliente in funzione delle sue esigenze o di quello che ha acquistato.

In questo modo ti crei delle opportunità che difficilmente avresti avuto. Molto probabilmente perché non hai mai avuto a tua disposizione degli strumenti che ti consentissero di fare tutto questo. 

Ricavare le informazioni a ritroso diventa davvero complicato soprattutto quando hai un numero importante di contatti da gestire. Ma immagina quanto possa essere vantaggioso mandare comunicazioni specifiche che rispondano alle esigenze di chi è entrato in contatto con te, indipendentemente dal fatto che sia diventato cliente o meno. 

Se sai, anche a distanza di tempo, che una persona potrebbe aver bisogno di qualcosa, il tuo modo di comunicare risulterà molto più efficace e personalizzato. Ecco perché se hai uno showroom di serramenti è fondamentale avere una lista contatti profilata. 

 

Perché il foglio excel non va bene per gestire i tuoi contatti?

 

Probabilmente già da tempo segni i contatti su un foglio di Excel o nel gestionale che usi per le attività amministrative, ma per quanto possano essere degli strumenti validi e necessari, non ti consentono di ottimizzare l'invio di comunicazioni specifiche e mirate. Quando parlo di automatizzare la comunicazioni, mi riferisco anche alla scelta e all'utilizzo degli strumenti più adatti per gestire queste operazioni.

 

Il fine di tutto questo è quello di costruire, nel corso degli anni, una lista profilata che ti consenta di avere dei dati facilmente gestibili e selezionabili.

 

Il punto è arrivare in poco tempo a selezionare i contatti in base alle loro esigenze. Dovrai essere in grado di gestire le comunicazioni attraverso pochissimi passaggi e senza passare da uno strumento all'altro rischiando di perderti dei pezzi o di sprecare tantissimo tempo perso dietro a dei copia/incolla. Riuscire a comunicare inviando comunicazioni diverse in base alla profilazione impostata ha un vantaggio principale: fare in modo che le persone, contatti o clienti già acquisiti, non si dimentichino di te.

Fare marketing per uno showroom di serramenti significa anche questo: riuscire a rimanere in contatto, senza uno sforzo eccessivo, con i tuoi contatti. Significa parlare direttamente con le persone che incontri o che entrano nel tuo showroom serramenti, sapendo però che dietro avrai attivato un sistema valido che lavora per te ogni giorno e ad ogni ora.

Se vuoi approfondire questo tema, ti consiglio la lettura del mio libro "A vendere finestre non si guadagna".

Acquista ora il libro
"A vendere finestre non si guadagna"

Libro A vendere finestre non si guadagna

Lascia un commento

Ho letto e accetto la privacy policy