ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE
ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

MARKETING PER VENDERE FINESTRE: DOVE TROVARE IL TEMPO

 

Fare marketing per vendere finestre in breve:

Per aumentare le vendite di finestre, devi fare marketing;

Per fare marketing, devi gestire meglio il tuo tempo.

Detto così sembra molto facile, ma sono sicuro che stai pensando l'esatto contrario, vero?

 

Dedica del tempo alla creazione del tuo sistema di marketing per vendere finestre, aumentando le competenze per essere più veloce e avere più tempo a disposizione.

Sempre più spesso vedo serramentisti che hanno come unico obiettivo quello di aumentare le vendite di finestre.

Non che sia sbagliato, ovviamente, ma quello che più mi preoccupa è che per raggiungere questo obiettivo si fanno prendere dai mille stimoli che oggi ormai si trovano dappertutto: gruppi Facebook, libri da leggere, video da seguire, ecc.

In realtà però, quando si "imboccano" troppe strade, dopo un po' ci si ferma senza riuscire ad andare avanti. Forse sarà capitato anche a te: hai letto tanto ma non sai più cosa fare e non riesci a mettere in pratica nessuna delle tante informazioni trovate.

Ti accorgi che hai sprecato solo tantissimo tempo senza ottenere risultati, vero?

Ma non temere, continua pure a leggere quest'articolo e scoprirai come fare.

 

Come fare marketing per vendere finestre?

 

Come prima cosa, devi migliorare il tuo posizionamento facendo in modo che sia unico. Non preoccuparti delle tecniche di vendita o delle parole magiche che molti "vogliono venderti". Il primo step è quello del posizionamento.

 

marketing per vendere finestreCosa voglio dire?

Che quando i potenziali clienti nella tua zona pensano alle finestre, la tua azienda deve essere la prima nella loro testa.

Proprio come nell'immagine qui a sinistra. La tua azienda di finestre deve essere "Azienda 1" nella loro testa. In che modo ci riesci? Devi sempre dare al potenziale cliente un motivo per rivolgerti a te e non ai tanti serramentisti presenti nella tua stessa zona.

 

Un'altra cosa di fondamentale importanza è questa: per aumentare le vendite di finestre, ti serve un sistema.

Nello specifico un sistema di marketing, per fare in modo di attirare le persone interessate e allontanare quelle non interessate.

Cosa voglio dire? Un sistema di marketing che ti consenta di avere un'acquisizione costante di clienti e che sia ripetibile nel tempo. La differenza tra fare pubblicità e avere un sistema di marketing per vendere finestre, è proprio questa: "La pubblicità è una tantum e non sempre funziona. Un sistema di marketing invece è ripetibile". 

Se necessario, inoltre, rivedi il tuo modello di business. Non sempre per guadagnare di più devi necessariamente aumentare le vendite. In realtà si può guadagnare di più migliorando la gestione della tua azienda di serramenti. Con una gestione corretta riduci gli sprechi, e a fine anno quello che resta - l'utile - è sicuramente più alto, anche a parità di fatturato.

Per farlo però servono delle analisi numeriche e soprattutto per fare marketing devi essere nella condizione di capire quanto puoi spendere per acquisire un cliente e quanto quel cliente vale per te. Se non hai dei numeri, tutto diventa più difficile.

Tutti questi aspetti che ti ho appena elencato sono fondamentali. Proprio per questo serve del tempo da dedicare a questa parte di lavoro non ordinaria, che forse mai nessuno ti ha detto di fare, ma importantissima.

 

Come gestire meglio il tuo tempo per fare marketing

 

Se vuoi fare marketing, devi imparare a gestire meglio il tuo tempo. L'obiettivo è quello di toglierti dalle attività ordinarie riuscendo a studiare e a lavorare sul posizionamento della tua azienda e sulla creazione del tuo sistema di marketing per vendere finestre. Ci vuole tempo per studiare e capire quali strategie mettere in atto.

Ci vuole tempo da dedicare solo a quelle attività che ti fanno realmente guadagnare.

Ma fare marketing - per intenderci comunicare in modo sistemico - è l'attività, forse l'unica attività, che ti fa davvero guadagnare.

 

Se non sai da dove iniziare per creare il tuo sistema di marketing per vendere finestre, guarda questi video:

 

 

 

So che adesso starai pensando: "Guido ma se è così importante fare marketing per vendere finestre, perché nessuno dei miei concorrenti lo fa?" Sai perché? Perché è impensabile iniziare a fare marketing oggi e pretendere i risultati già domani.

 

Opinioni Sistema Finestra

La maggior parte dei serramentisti non ha la pazienza di aspettare e si scoraggia interrompendo ogni azione diversa dall’ordinario. Possono passare anche dei mesi prima che i risultati arrivino e non tutti hanno una visione così a lungo periodo.

Chi però è consapevole di questo aspetto, ed è riuscito a staccarsi dall'ordinario per dedicarsi a queste attività, guarda caso sta ottenendo risultati.

Dopo esserti staccato dall’ordinario, avrai del tempo per continuare a studiare e per creare il tuo sistema di marketing. Per pensare alle strategie devi avere lucidità mentale, ma se sei preso costantemente dall'ordinario della tua azienda non avrai mai il tempo adeguato e la concentrazione necessaria per pensare a nuove strade.

 

Con "ordinario" intendo tutte quelle attività che continui a svolgere tu nella tua azienda, ma che potrebbe fare
chiunque con un minimo di procedure. Sono tutte quelle attività, come ad esempio rispondere alle e-mail o preparare un preventivo, che continui a fare tu, pur consapevole che il fatto che le faccia tu non da nessun valore aggiunto.

Dove trovare tempo per creare il tuo sistema di marketing

 

Prima cosa: riserva nel tuo calendario blocchi di tempo per studiare e la creazione del tuo sistema di marketing. Non è una cosa che puoi fare nei ritagli di tempo. Se non fai in questo modo, trascuri attività ad alto valore - come fare marketing - e difficilmente vedrai aumentare le vendite di finestre.

Saper gestire il tempo significa essere più produttivi e per diventare più produttivi bisogna necessariamente diventare più competenti. Acquisire delle competenze incide e migliora la tua produttività.

Riuscirai ad arrivare prima al nocciolo delle questioni perché avrai la conoscenza e l’esperienza richieste. Potrai ottimizzare molti aspetti ed essere più efficiente nel gestire le diverse attività delle tue giornate lavorative.

Inoltre, un costante miglioramento delle competenze velocizza le attività e ti aiuta a gestire meglio la tua agenda. Il tuo calendario sarà così ben pianificato e in equilibrio senza rischiare di sentirti oberato e di dover sacrificare alcuni aspetti del tuo lavoro.

Cosa voglio dire? Che fatto 100 il tempo a disposizione della tua agenda settimanale, ogni settimana dovrai fare in modo di dedicare una parte di quel 100 allo studio e alla creazione del tuo sistema di marketing per vendere finestre.

 

Fare marketing per vendere finestre: impara cose nuove

 

Acquisire e perfezionare le tue abilità di scrittura, ad esempio,  ti permetterà di velocizzare le comunicazioni e la creazione di documenti. Ci metterai di meno, il risultato sarà sicuramente migliore nel tempo e diventerai anche più produttivo.

Migliorare le capacità comunicative significa riuscire a far passare dei concetti più velocemente e trasferire informazioni importanti ai fornitori, ai clienti, ai collaboratori ottimizzando così il lavoro e la chiarezza delle comunicazioni.

Perfezionare la gestione e la risoluzione di problemi, vuol dire andare subito al dunque, sistemare le cose e liberarsi del tempo da poter dedicare ad altro. E visto che un'azienda di serramenti è fatta di tante persone, acquisire delle competenze per gestire meglio i collaboratori renderà più produttive tutte le persone coinvolte.

Per competenze si intendono quelle capacità che ognuno di noi dovrebbe avere o sviluppare. Il problema è che nella maggior parte dei casi, quando ci troviamo davanti a delle difficoltà nell'acquisire o sviluppare nuove competenze, ci convinciamo del fatto di non essere in grado e lasciamo perdere.

È chiaro che ci sono delle persone più portate a fare determinate cose. Ma di base quando una persona dice che non riesce a fare qualcosa semplicemente non ha la voglia di mettersi lì ad allenarsi.

Quando ti succede questo, che non riesci ad andare avanti, non ti dimenticare che tutte le cose che oggi per te sono facili e scontate, ieri erano difficili. Convinciti del fatto che qualsiasi cosa, qualsiasi competenza può essere appresa praticandola e allenandosi. Cercando così di gestire noi stessi nel migliore dei modi possibili.

 

Il tuo Sistema di Marketing per Vendere Finestre

 

Il concetto di sistema mi è sempre piaciuto. Quando un anno fa stavo lavorando su quello che poi è diventato Sistema Finestra, sono stato molto combattuto:

Da una parte avevo la possibilità di fare tanti piccoli corsi e dare la possibilità di partecipare a tutti;

Dall'altra quella di mettere su un (per)corso unico nel suo genere, dando la possibilità di accedere solo a chi voleva fare un balzo in avanti, migliorando la propria azienda, e di conseguenza, la propria vita imprenditoriale.

A  differenza di tutti gli altri, ho sempre creduto che la gestione di un'azienda di serramenti sia fatta di tanti sistemi. Sarebbe stato quindi inutile fare il corso di vendita, ignorando completamente la gestione del tempo. Eppure c'è chi la pensa così.

 

UN'AZIENDA È UNA SOMMA DI SISTEMI CHE FUNZIANO CONTEMPORANEAMENTE E CHE IN UN LAVORO SINCRONICO CREANO RISULTATI

 

Per vendere finestre, e per farlo in modo "continuativo e replicabile nel tempo" serve un sistema. Spesso il marketing è parte di quel sistema.

 

Sistema di Vendita Serramenti

 

In tanti invece, sono convinti che per vendere finestre sia sufficiente un corso di vendita.

Ora, non è sbagliato sia chiaro, ma è una concezione di vendita tradizionale che ormai non trova più spazio.

Nella vendita tradizionale il durante - vale a dire la trattativa - è la parte che dura di più.

 

Ecco perché nella maggior parte dei corsi di vendita per serramentisti ci si concentra sulle tecniche di vendita. Per si ignora completamente il prima, quindi tutto quello che avviene prima che le persone entrino nel tuo showroom.

 

Oggi, nell'era del web e delle tante informazioni accessibili a tutti, questo modo di vendere non è più efficace come lo era 10 anni fa. Fare marketing per vendere finestre oggi vuol dire lavorare sul prima. Marketing e vendita non sono due attività complementari, ma l'unica attività.

 

CON IL MARKETING, QUINDI COMUNICANDO, FAI IN MODO CHE IL DURANTE - LA TRATTATIVA - DURI IL MENO POSSIBILE

 

Il Sistema di Vendita Serramenti

La vendita di finestre, secondo sistema finestra, è racchiusa in quest'immagine a sinistra. Rispetto alla vendita tradizionale, il prima dura molto di più.

Il prima sono tutte quelle attività di marketing che devi fare con la tua azienda di serramenti per attirare solo persone interessate al tuo modo di lavorare. Lavorare sul prima vuol dire fare marketing, comunicare. Se lavori sul prima, il durante, vale a dire la trattativa diventa molto più breve.

Ecco perché in Sistema Finestra usiamo il Piano dei Lavori, e lo facciamo anche "mettendo" una scadenza all'offerta.

 

Vendere Finestre con un sistema così fatto ha diversi vantaggi:

- Il prima può essere automatizzato. Una volta creati i tuoi materiali di marketing, lavoreranno sempre per te.

- Non devi ripetere ogni volta le stesse cose ai potenziali clienti. Chi arriva da tuo marketing, sa bene come lavori.

- Il  durante è molto più breve, perché tutto viene affrontato dal prima grazie ai tuoi materiali di marketing.

In questo modo, ti concentri solo su potenziali clienti interessati al tuo modo di lavorare, e avrai tutto il tempo a disposizione per studiare e migliorare il tuo sistema di marketing per vendere finestre.

Tutto questo è diverso dal fare un corso di vendita. Tutto questo è un sistema, Sistema Finestra.

 

Partecipa al prossimo corso Sistema Finestra, dimentica una volta per tutte chi cerca solo il prezzo più basso.

 

Iscriviti e richiedi la tua  offerta per il prossimo Corso Sistema Finestra.

 

 

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto la privacy policy