In che modo si possono migliorare i risultati in un’azienda di serramenti in un periodo come quello che abbiamo passato?
Nelle scorse puntate del Sistema Finestra Show, ho invitato Stefano Zanirato di Finestra4, perché oltre ad essere una persona estremamente positiva, ha tanto da insegnarci da questo punto di vista.
E penso che, soprattutto in questo periodo, essere positivi ci può essere molto d’aiuto.
Lui ne sa qualcosa in termini di risultati in un’azienda grazie all’atteggiamento mentale positivo visto che è stato in grado di fondere 3 aziende in un unico brand.
E per me è un onore averlo nella Mastery Sistema Finestra.
È vero che di base quello che accade all’esterno non possiamo controllarlo, però oltre a controllare alcuni fattori della nostra azienda, noi possiamo controllare il nostro atteggiamento verso quello che sta accadendo, ottenendo come effetto collaterale quello di anticipare i risultati dell’azienda stessa.
Infatti, il suo mantra è: “qualsiasi cosa di buono fai nella vita, prima o poi torna indietro”.
Ecco perché penso sia la persona adatta per trasmettere un atteggiamento positivo dopo un periodo come quello che abbiamo passato.
Migliorare i risultati in un’azienda di serramenti grazie all’atteggiamento mentale positivo
A volte ci soffermiamo a pensare a quello che ci manca nella nostra vita, piuttosto che ritenerci fortunati per quello che abbiamo.
Infatti, la prima domanda che ho rivolto a Stefano è stata: “come fai ad avere sempre un atteggiamento positivo anche in un periodo come questo?”
Ecco la sua risposta…
“È vero che un atteggiamento mentale positivo aiuta molto nella vita e nella nostra azienda, ma prima che questo avvenga, bisogna diventare bravi a eliminare quell’atteggiamento negativo dalla nostra testa.
Tutto parte dalle nostre abitudini.
Ad esempio, tutte le mattine quando mi sveglio, mentre mi faccio la doccia, inizio a ringraziare di far parte di una popolazione che gli basta girare una manovella per avere un po’ d’acqua calda.
Già solo questo dovrebbe farti svegliare con il sorriso e per almeno le prime 12 ore della tua giornata, non dovresti accennare un minimo lamento.
Pensaci un attimo.
Avere a disposizione l’acqua calda.
Godere della migliore sanità.
La fortuna che i nostri figli hanno di nascere in un ospedale.
Se ci pensi a quanto siamo fortunati rispetto ad alcune popolazioni del mondo, allora tutto il resto passa in secondo piano e grazie a questo atteggiamento, vedrai i problemi in un’ottica diversa.
Un atteggiamento positivo ti porta a fare determinate scelte e quelle scelte ti permetteranno di trovarti anche in situazioni favorevoli.
Mi immagino la vita come un viaggio in cui si possono incontrare tante persone e da ogni persona si può sempre imparare qualcosa.
Essere entrato nel mondo di Sistema Finestra ha contribuito a creare queste situazioni positive.
Sarà che sono sempre stato una persona curiosa, ma con il passare del tempo ho scoperto quali sono i miei punti di forza e dove invece devo migliorare.
Tra gli aspetti positivi che ho riscontrato in me sono l’energia che trasmetto agli altri e l’entusiasmo che dedico a quello che faccio, tant’è che spesso perdo la cognizione del tempo.
Mentre, tra gli aspetti da migliorare è la capacità di prendere decisioni.
Ma anche su questo sono positivo perché so che facendo parte di questo gruppo, presto migliorerò anche sotto questo punto di vista.
Questo è il vero valore aggiunto della Mastery. Un ambiente totalmente favorevole all’apprendimento e ad una sana competizione tra le persone.
È un ambiente in cui non si fa a gara con nessuno. Si migliora tutti insieme.
Questo atteggiamento cerco di incanalarlo in qualsiasi cosa faccio.
Infatti, quando mi metto a scrivere contenuti per il miei clienti, penso sempre:
“se proprio devo scrivere qualcosa, tanto vale scrivere qualcosa di positivo, a prescindere da tutto!”
Perché se devi mandare un messaggio al prossimo, deve essere un messaggio di incoraggiamento, di fiducia, soprattutto per chi non ha questo tipo di atteggiamento nell’indole.
Ricorda: se non stai bene prima tu, non puoi pensare di far sentire bene altre persone.”
Questa è una cosa bellissima.
Penso che con più persone ti trovi a collaborare, più questo atteggiamento sia d’aiuto anche per loro.
Come sviluppare un atteggiamento positivo grazie all’atteggiamento mentale positivo
Quindi è di particolare importanza svegliarsi la mattina già con un atteggiamento positivo.
Diversi studi importanti hanno dimostrato di come sia contagioso lo stato d’animo di una persona.
Se in una stanza metti 10 persone con un atteggiamento negativo e poi ne entra un’altra con un atteggiamento positivo, quest’ultima corre il rischio di farsi influenzare dalle altre persone.
E questo è soprattutto vero per i tuoi collaboratori.
È chiaro che solo lo stato d’animo non farà tutta la differenza nella tua azienda di serramenti, perché ci sono altri fattori da tenere in considerazione, ma partire da un atteggiamento mentale positivo è di sicuro un buon metodo per svolgere anche tutte le altre attività con più facilità.
Quindi, come si sviluppa un atteggiamento positivo?
La parola a Stefano…
“Il segreto della positività è farla diventare un pensiero fisso.
Nel momento in cui ti ritrovi in battaglia con te stesso (in termini positivi), con quella voglia di crescere e migliorare ogni giorno, allora sarai un magnete di positività anche in momenti come quelli che stiamo vivendo.
Giustamente, se una persone si ferma a pensare alle circostanze, potrebbe pensare: “ma chi me la fa fare!”
Tutti subiamo eventi non piacevoli.
Nessuno è infallibile.
Nessuno è perfetto.
Tutti cadiamo.
Ma la differenza la fa chi è in grado di rialzarsi.
Chi a fine giornata fa un confronto con se stesso e si chiede: “quanto sono migliorato oggi?”
Bisogna farsi le giuste domande per ottenere le giuste risposte.
Magari ti capita di vedere altre persone che stanno facendo progressi rispetto a te e il tuo atteggiamento si trasforma in sconfitta e pensi che non ce la farai mai.
Invece, i progressi degli altri devono essere uno stimolo per fare sempre di più.
Se faccio un paragone rispetto a com’ero prima, quando non ragionavo in questi termini, mi accorgo di aver fatto 10 passi in avanti.
Forse la causa era la mancanza di fiducia. Ma poco importa.
Se qualcuno oggi mi dovesse chiedere: “riusciresti ad anticipare i risultati della tua azienda?”
Probabilmente risponderei: “sì, attraverso un atteggiamento mentale positivo!”
È la positività che ti fa fare azione tutti i giorni.
Quando fai azione, il resto passa in secondo piano.
Quando ti chiama una persona che si trova a 200 km da te, senza che tu l’abbia mai vista e ti ritrovi a fare un lavoro per lui, allora sai che sei sulla buona strada e tutto quello che non sei riuscito a fare in passato perde di valore.”
E questo si ricollega ad un articolo che ho condiviso qualche giorno fa con te.
E cioè che sono i risultati che generano la motivazione e non il contrario. Stefano è la classica dimostrazione di quanto detto precedentemente.
Quindi, va bene essere positivi, ma quello che ci motiva di più sono i risultati.
Migliorare i risultati in un’azienda di serramenti grazie all’atteggiamento mentale positivo: conclusioni
Inizialmente tutto è difficile. Ma perseverando e non mollando, dopo raccogli i risultati e le cose cambiano alla velocità della luce.
Solo dopo arrivano i segnali che stai andando sulle retta via, prima è impossibile.
Non è possibile ottenere risultati in anticipo, ma è possibile anticipare i risultati per un’azienda di serramenti grazie a tutto quello che fai prima.
Spero che le parole di Stefano ti siano servite per motivarti a fare sempre di più raccogliendo quanto di buono si può raccogliere in un periodo come questo.
Sono sicuro che da domani mattina ti sveglierai con un pensiero diverso.
Se vorresti iniziare a dare una marcia in più alla tua azienda di serramenti e mettere a punto una strategia sia per questo periodo sia per quando tutto questo sarà finito, puoi richiedere una consulenza strategica con me cliccando qui.
In poco più di 2 anni, ho aiutato 53 aziende di serramenti e showroom di porte e finestre ad incrementare i loro profitti e a migliorare la loro gestione aziendale.
E ricorda: essere positivi nonostante tutto!