Quanto ami il tuo lavoro da 1 a 10? Continua la rubrica in cui condivido con te le opinioni Sistema Finestra degli studenti Mastery Sistema Finestra. Oggi lo faccio con la testimonianza di Gianluca Paradiso, Aprire Porte e Finestre di Conversano (Ba).
Gianluca, poco più che 20enne si ritrova catapultato nell’azienda di famiglia da parte del padre, Nicola. Ed è stato proprio Nicola a presentarmi Gianluca. Ci eravamo conosciuti qualche mese prima su un cantiere, e quasi per caso gli ho parlato del mio progetto, che allora ancora non aveva un nome. Dopo aver parlato con Gianluca, hanno deciso insieme di partecipare alla prima giornata di presentazione a Roma, padre e figlio. E da quel giorno, è stato un colpo di fulmine e non ci siamo più separati.
Gianluca è al secondo anno di Mastery Sistema Finestra, ed è per me un vero orgoglio averlo per due ragioni:
1. È lo studente più giovane, e ha una “fame” di sapere fuori dal comune. I suoi coetanei si preoccupano altro, mentre lui sente l’azienda sua e fa di tutto per farla crescere, nonostante i suoi 22 anni.
2. È l’unica azienda del Sud Italia nella Mastery, e questo gli fa onore due volte, oltre ad essere motivo d’orgoglio per me!
Nell’ultimo anno Gianluca oltre ad aver rivisto il piano di comunicazione della propria azienda, ha lanciato finestreperte.it, con un suo blog e con il proprio “Manuale” cartaceo, grazie al quale è stato invitato a Telenorba (emittente televisiva molto diffusa nel sud Italia, a parlare di finestre e posa in opera!
Ma adesso, lascio la parola a Gianluca.
“La premessa è che il nostro è un mestiere molto difficile.
Prima di “Sistema Finestra” questa condizione per me era un male, nel senso che la cosa mi spaventava.
Oggi, invece, il mio pensiero è molto diverso: “Meno male che è un mestiere difficile e non tutti lo sanno fare”.
Papà ha l’azienda da 30 anni, e io inizialmente ci lavoravo per dargli una mano e per avere un’occupazione che io credevo fosse temporanea. In seguito, e soprattutto dopo “Sistema Finestra”, è cambiato un po’ tutto.
La trasformazione aziendale
Siamo passati dalla situazione classica di vendita in cui proponevamo dei prodotti e venivamo identificati solo con un prezzo; si vendeva solo se riuscivi a dare il prezzo che voleva il potenziale cliente. In pratica, una misera contrattazione.
Chi era dall’altra parte non poteva comprendere tutte le caratteristiche del prodotto, ma io, nonostante questo, mi ostinavo a presentare partendo dalle caratteristiche e non dai vantaggi e benefici.
Sono in Sistema Finestra da due anni e devo dire che il mio approccio al lavoro è cambiato: da lavorare per guadagnarmi i soldi da spendere nel fine settimana, o per comprarmi i vestiti, a lavorare con un pensiero fisso rivolto al futuro.
Ora l’azienda la vedo come mia, penso che devo fare dei sacrifici perché se li faccio ora tra dieci anni me li ritrovo. E così sono dieci anni avanti agli altri. Ciò che mi ha aiutato tanto in questo è essere riuscito a scrivere il mio manuale a cui stavo lavorando da un anno. Per un anno la scrivevo, e ogni volta che la leggevo, cambiavo tutto. E la riscrivevo.
Sono i risultati che ti portano la motivazione, il carburante, la grinta. E sono d’accordo con Guido quando gli sento dire che non è la motivazione che porta risultati, ma il contrario. I risultati portano la motivazione.
Alla fine la motivazione viene dopo il primo risultato, se dopo il primo arriva il secondo, il terzo, il quarto, il quinto, vedo che poi diventa automatico, non ti fermi più. Spero di arrivare su quella lunghezza d’onda, di non fermarmi più.
Com’è cambiato il rapporto con il progettista?
Non vi nascondo che io ero timido, insicuro sull’andare dal progettista, ma da quando ho questa guida in mano, la timidezza non esiste più. Senza una guida che desse dall’esterno la percezione di me come diverso dagli altri o comunque di me non come un rappresentante che viene a rompere le scatole portando il catalogo, ma come un’azienda. Come uno che sa quel che dice perché bene o male, se l’ha messo su carta, se ha stampato un manuale di cinquanta pagine, qualche cosa la saprà.
Ho visitato una decina di progettisti e tutti hanno avuto il piacere di ascoltarmi. Questo è fantastico!
Così come quando ho i clienti di fronte a me, vedo che la gente ha piacere ad ascoltarmi, mentre prima notavo che…”ma il prezzo, sì ma, fammi una doppia alternativa, ma quanto costa in più?”. Invece ora si parla, si discute, si argomenta.
E questa è la seconda cosa per cui devo ringraziare Guido, perché mi ha donato sicurezza, riuscire a parlare con persone interessate. Qualche intervista, una piccola consulenza, nel senso che a chi viene da me non propongo il prodotto, ma domando: “Dimmi, fammi capire, spiegami, di cosa hai bisogno?”, “Cosa ti preoccupa, dove vorresti migliorare?”.
Tutte queste cose che riguardano l’approccio vincente, non solo nel nostro settore, ma in generale. Alla fine grazie al manuale andrò anche in TV, su una TV locale, ma abbastanza importante, Telenorba, che va in onda in tutto il sud Italia.”
Ciò che ha fatto Gianluca nell’ultimo anno è davvero tanto, e finalmente i risultati stanno arrivando. Grazie Gianluca per la fiducia e per le belle parole spese per Sistema Finestra. Sono davvero felice di raccontare la tua storia, perché è la dimostrazione che se vuoi puoi, anche se operi nel sud Italia, e questo, ancora una volta, ti fa onore.
Se vuoi saperne di più su come migliorare il tuo processo di vendita, prenota la tua consulenza strategica con me.

Chiedimi la consulenza strategica
per la tua azienda di serramenti
o showroom di porte e finestre.