Progetto-senza-titolo-6-e1665652033572.png
Progetto-senza-titolo-6-1-e1665652059692.png
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 2 APPUNTAMENTI 2 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

PREVENTIVO PER VENDERE SERRAMENTI: COME FARE

Come fare un preventivo per vendere serramenti? Immagina questa scena.

Entra una Signora nel tuo showroom serramenti e ti chiede: "Scusi, potrei avere un preventivo?"

Tu, dopo averla accolta, educatamente le rispondi: "Certo Signora, mi dica pure per cosa le serve."

E la Signora, con savoir-faire ti risponde: "Guardi, ho già altri preventivi eh, ma vorrei anche il suo. Mi hanno detto che siete competitivi."

Tu cosa faresti? Le fai il tuo preventivo nella speranza di vendere serramenti o la ringrazi e la saluti dicendo che non puoi? Quella che ti ho appena descritto è una breve storia triste tratta dal mercato dei serramenti di ogni giorni.

È inventata, ma potrebbe essere tranquillamente tratta dal diario di un serramentista dei giorni nostri, vero? Non credo esista serramentista oggi giorno che non si è mai trovato in situazioni simili.

Vendere non è mai semplice e una delle domande che mi viene fatta sempre più spesso è proprio come fare un preventivo per vendere serramenti. In questo video ti dico velocemente come crearne uno in modo semplice e immediato.

In Sistema Finestra non siamo soliti parlare di preventivo, ma di "Piano dei Lavori".

Le nozioni che ascolterai le potrai tranquillamente applicarle alla tua azienda, anzi, ti suggerisco di farlo!

Come fare un preventivo per vendere serramenti?

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Cit.

Se le persone vogliono un preventivo e tu gli fai un preventivo, ti paragoneranno a tutti gli altri che gli hanno fatto un preventivo.

In Sistema Finestra non facciamo più preventivi ma inviamo ai potenziali clienti un fascicolo di 15/20 pagine, che per trovare il rigo in cui c'è scritto un'idea del budget le deve leggere tutte le pagine, altrimenti non riesce a farlo con facilità.

"Eh, ma figurati se leggono 20 pagine."

"La gente vuole il preventivo, mica un libro."

Questo mi sentivo dire all'inizio da molti serramentisti che oggi stesso vorrebbero avere tra le mani una copia del Piano dei Lavori.

Sono ormai mesi che a chi mi contatta tramite posaqualificata.it non riceve più un preventivo.

Ora, potrai pensare che tutto questo funziona solo con Guido Alberti e posaqualificata.it. Ma se ti dicessi che anche altri hanno studiato il corso sul Piano dei Lavori e hanno messo subito in pratica ottenendo risultati fantastici, non mi crederesti, vero?

Leggi pure con i tuoi occhi.

Preventivo Vendere Serramenti
Preventivo Vendere Serramenti: Ecco i risultati ottenuti in Sistema Finestra con il "Piano dei Lavori".

Per carità è ancora perfettibile, ma già così funziona. Poiché non è un prodotto in vendita, quindi non puoi acquistare il corso su "Come fare il tuo Piano dei Lavori" perché riservato solo agli studenti avanzati Sistema Finestra.

Chi sta facendo quel preventivo per vendere serramenti?

Il primo punto che voglio condividere con te per aiutarti a migliorare le conversioni dei tuoi preventivi è proprio questo.

Spesso il "chi fa un preventivo" è più importante del "cosa c'è scritto in quel preventivo". So che stai pensando che i tuoi clienti guardano solo il prezzo, vero? Ti blocco subito. Se guardano solo il prezzo, allora stai sbagliando clienti.

Senza troppi giri di parole, i risultati di conversione dei tuoi preventivi per vendere serramenti saranno tanto maggiori quanto più tu sarai percepito come un'autorità da chi riceve il tuo preventivo. Solo il preventivo, anche quello scritto con le parole magiche non ti farà vendere a una persona non interessata. È inutile girarci intorno.

Se manca un posizionamento chiaro, sarai percepito come tutti gli altri serramentisti. Se vuoi approfondire il tema del posizionamento per vendere serramenti, ne parlo in questo articolo: Strategie di posizionamento per vendere serramenti.

Allo stesso modo, se non hai materiali che parlando di te, sia cartacei che on-line, come ad esempio un blog, un canale youtube o altro di simile, non sarai mai percepito come un'autorità nel tuo territorio. Ecco perché in Sistema Finestra non si lavora solo uno strumento, il Piano dei Lavori, ma su tutto il Sistema Azienda: dal modello di business al marketing, dalla vendita alla gestione della tua azienda.

Preventivo vendere serramenti: l'offerta.

La maggior parte di serramentisti sono convinti che l'unico parametro che guardano i clienti finali sia il prezzo. Questo in parte è vero, ma è vero perché pensano di vendere a tutti. Se pensi di vendere a tutti, e di fare a tutti il preventivo, continuerai ad avere la convinzione che l'unica cosa che guarda il cliente finale è il prezzo. Il problema non è il prezzo in se, ma i clienti che vuoi servire.

Se al contrario hai un target specifico di clienti che vuoi servire, tutto diventa molto più semplice.

Cosa potresti fare per loro per rendere il tuo preventivo per vendere serramenti davvero irresistibile?

Quando parlo di offerta, non mi riferisco al prezzo. L'offerta di un preventivo è la chiamata all'azione finale.

Parti dal tuo cliente ideale per vendere serramenti.

È uno dei concetti alla base di Sistema Finestra: non puoi pensare di vendere serramenti a tutti.

So che vorresti vendere a tutti - e non te ne sto facendo una colpa, ma voglio che allo stesso modo sia chiaro il concetto che se vuoi essere per tutti, se vuoi servire ogni cliente, allora non sarai mai per un tipo di clientela.

Mi ricollego al primo punto. Le persone comprano da te se vedono in te il riferimento, colui che risolve il loro problema specifico. Se continui a fare il "tutto per tutti" e spari nella massa convinto di "acchiappare" quanti più clienti possibili, sbagli.

Sbagli perché chi guarda solo il prezzo finale non sarà mai tuo cliente, ma tu continui a ostinarti a voler vendere a tutti i costi. Vendere solo a clienti interessati ti farà stare meglio e, alla lunga, guadagnare anche di più.

Uno degli obiettivi di Sistema Finestra è proprio questo: attirare solo persone interessate, e allontanare invece chi cerca solo il prezzo più basso. Per farlo, servono una serie di meccanismi nella tua azienda di serrramenti.

Non è processo che ottieni dall'oggi al domani, sia chiaro, proprio per questo ti parlo di Sistema. È sempre l'insieme a fare la differenza, e mai le singole azioni.

Preventivo vendere serramenti: cosa fare?

Se sei arrivato fin qui e dopo aver letto questo articolo, hai due possibilità:

1 - Pensare che tutto questo non serve, e che continuare a fare come hai sempre fatto è l'unica possibilità che hai.
Per carità, nulla in contrario, ma non aspettarti risultati che i risultati migliorino dall'oggi al domani.

Non solo, ma ogni giorno che passi senza migliorare qualcosa nella tua azienda di serramenti non solo non ti fa andare avanti, ma ti porta indietro. Sì, perché tutto ciò che sta intorno a te, non resta di certo fermo.

Il mondo, in generale va avanti e spesso anche la concorrenza, quando meno te l'aspetti rimette in gioco tutto e decide di migliorare. Non ti auguro che ciò accada, sia chiaro, ma oggi non vince il migliore, ma chi è più veloce. Pensaci.

2 - Smetti di cercare la formula magica per migliorare i tuoi preventivi per vendere serramenti e decidi di lavorare su:

- Il tuo posizionamento. Ricorda, chi fa un preventivo spesso è più importante del contenuto del preventivo stesso.

- L'offerta. Per quale motivo io dovrei rivolgermi a te e non andare altrove? Fai un'offerta irresistibile lavorando sul Sistema Unico che la ha solo tua azienda, a differenza di tutti gli altri concorrenti.

- Il tuo cliente ideale. Chi vuoi che sia? Se vuoi vendere a tutti, allora non stai vendendo a nessuno in particolare.

Tutto questo non lo ottieni dall'oggi al domani, ma non perché non ne abbia le capacità sia chiaro. Non lo otterrai nel breve periodo perché non puoi dedicarti solo a questo.

Sei un imprenditore che vende serramenti e il tuo obiettivo primario è far quadrare i conti della tua azienda di serramenti. Non puoi dedicarti solo a questo. Proprio per questo ho pensato alla Consulenza Sistema Finestra.

Saranno due incontri in cui lavoreremo sulla creazione del tuo Sistema Unico, per diventare, nel più breve tempo possibile, un riferimento nella tua zona.

Per richiedere la Consulenza Sistema Finestra e ricevere il concentrato delle strategie di marketing più efficaci nel nostro settore, clicca pure il pulsante qui sotto.

Vuoi acquisire più clienti alto-spendenti e avere collaboratori più autonomi?

Scopri che cosa può fare
per te Sistema Finestra.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Come attirare nel tuo showroom di porte e finestre clienti pronti ad accettare la tua “proposta che non si può rifiutare”

Seguici su Facebook

Vuoi acquisire più clienti alto-spendenti e avere collaboratori più autonomi?

Scopri che cosa può fare per te Sistema Finestra.

Vai alla Consulenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy