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COME PROMUOVERE UNO SHOWROOM DI PORTE E FINESTRE

La maggior parte dei serramentisti, soprattutto nell'ultimo periodo, si chiede come promuovere il proprio showroom di porte e finestre, sfruttando gli strumenti che il digitale ci mette a disposizione. Tant'è che tutti, o quasi, hanno almeno un account social aziendale in cui condividono post di altri, quando hanno tempo. 

Il digitale è, tra l'altro, sulla bocca di ogni consulente o formatore nel mondo del serramento. Spesso leggo articoli su riviste di settore in cui, chi parla di digitale, semplicemente sul digitale non esiste.

In pratica è come se io consigliassi a tutti di aprire il proprio blog per vendere finestre, ma poi fossi il primo a non avere un blog. Non lo troveresti un controsenso? Può darsi anche che siano professori, ma io alla teoria fine a sé stessa ho sempre preferito i risultati. Ed è quello che ho fatto con posaqualificata.it.

Per inciso, ogni strategia che leggerai su questo blog per promuovere il tuo showroom di porte e finestre è stata testata da me in prima persona. Difficilmente ciò che dico di fare non ha portato già risultati o comunque non è stato testato con qualche studente della Mastery. La Mastery è il percorso di Sistema Finestra in cui affianco le aziende che ne fanno parte, e a cui puoi accedere solo dopo aver frequentato il Corso Sistema Finestra. Se vuoi scoprire la prossima data del corso e capire come promuovere il tuo showoroom di porte e finestre, puoi farlo cliccando sull'immagine di seguito.

 

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Bene. Prima di mostrarti come è possibile promuovere uno showroom di porte e finestre, devo farti una precisazione.

In passato la vendita era qualcosa che iniziava quando una persona varcava la porta del tuo showroom di porte e finestre. Oggi, invece, la vendita è un qualcosa che inizia prima ancora che le persone entrino in contatto con te o con il tuo showroom di porte e finestre. So che questo concetto ti sembrerà strano, infondo siamo stati abituati per anni alle tecniche di vendita, alle parole magiche e via dicendo. Non è colpa tua, lo so bene, ma oggi quanto più sei bravo a far percepire ad una persona perché dovrebbe scegliere te, piuttosto che un tuo concorrente, tanto più successo avrai nella vendita.

Oggi in un mercato saturo e iper competitivo, la vendita non è più qualcosa di "emozionale" ma anzi, al contrario, qualcosa di sistematico.

Il concetto fondamentale della vendita non è tanto come gestire o cosa dire in trattativa, ma è più legato al concetto di posizionamento:  "Che posizione occupa la tua azienda nella testa di un potenziale cliente?"

È da qui che inizia la vendita, prima ancora che le persone entrino in contatto con te. Fino a 30 o 20 anni fa le persone, per entrare in contatto con un'azienda di serramenti, erano costrette a varcare la porta dell'officina. All'epoca gli showroom ancora non erano così frequenti.

Oggi, invece, se guardi le statistiche del tuo sito web, noterai che nel weekend c'è un grosso aumento di accessi. Questi dati sono lo specchio della realtà che ci circonda. Durante la settimana le persone sono impegnate e solo nei fine settimana riescono a ritagliarsi del tempo per cercare informazioni, quando tutti sono chiusi, ovviamente. 

E se tutti sono chiusi, resta solo il web!

Ecco perché se non sei presente già in questa prima fase, hai un grosso problema e stai perdendo delle opportunità. Essere presenti fin dall'inizio rappresenta un vantaggio competitivo notevole rispetto alla concorrenza. È qui che si ottengono risultati, perché quando il cliente chiede un'offerta, tutti sono abituati a rincorrerlo.

In pochissimi, invece, lo seguono dalle primissime fasi. Il passaparola rimane ancora una fonte importante di acquisizione per molti showroom, ma le abitudini stanno cambiando. 

Ognuno di noi quando cerca qualcosa su qualsiasi argomento si rivolge a Google. Le persone chiedono anche ad amici e conoscenti dove si sono rivolti per le porte e finestre, ma inevitabilmente andranno a verificare o ad approfondire sul web per saperne di più. Fai in modo di essere trovato sin da subito e preoccupati della qualità delle informazioni che pubblichi.

Non basta più avere un sito statico in cui raccogli le caratteristiche dei prodotti che vendi nel tuo showroom di porte e finestre. 

Evita di promuoverti comunicando le cose che chiunque potrebbe dire, mettici la tua faccia. Sei una piccola azienda, un piccolo showroom di porte e finestre, non una multinazionale del settore. Fai vedere alla persona interessata chi c'è dall'altra parte.

Mettici la faccia: sempre, sempre, sempre. Il successo si nasconde dietro alla complessità. Se una cosa è facile la fanno tutti e se la fanno tutti di conseguenza perde efficacia e non permette di raggiungere risultati importanti.

Se vuoi promuovere il tuo showroom di porte e finestre, come prima cosa, devi cambiare la mentalità e iniziare a comunicare. Metti da parte le cose che hai sempre fatto e che non hanno funzionato, e focalizzati su tutto quello che puoi fare per migliorare il più possibile l'esperienza di acquisto dei clienti nel tuo showroom di porte e finestre. Solo dopo che avrai raggiunto quest'obiettivo, sarai nelle condizioni di sfruttare al meglio il digitale per promuovere il tuo showroom di porte e finestre.

Prima la strategia, poi la vendita.

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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