ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE
ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

PUBBLICITÀ PER VENDERE SERRAMENTI: COME E COSA FARE?


Come fare pubblicità per vendere serramenti? 



Per vendere serramenti devi fare pubblicità, anche se non l’hai mai fatto prima d’ora. Scommetto che l'hai pensato un sacco di volte, vero? Io la penso esattamente allo stesso modo da tempo, anche se per me fare pubblicità per vendere serramenti vuole dire avere un proprio blog con i tuoi articoli, un canale youtube con i tuoi video, o semplicemente dei materiali cartacei che parlano di te, della tua azienda e del motivo per cui un cliente dovrebbe rivolgersi a te, è il primo passo per creare autorevolezza.

Fino a qualche anno fa non c’era bisogno di tutto questo per vendere serramenti. Lo so bene perché mio papà, che fa questo lavoro da più di 35 anni, continua a ripeterlo ogni giorno.  Oggi però le carte in tavola purtroppo o per fortuna son cambiate e se vuoi continuare a vendere serramenti, ma soprattutto se vuoi guadagnare, devi fare marketing.

Ho detto marketing e non pubblicità perché fare marketing non vuol dire solo fare pubblicità. La pubblicità è una delle tante forme di marketing, e non puoi pensare di ridurre il tutto a un annuncio pubblicitario. Te ne parlo in questo articolo.

 

Fare pubblicità per vendere serramenti vuol dire creare percezione di credibilità* e consapevolezza nella testa del tuo cliente.

 

(*Non metto in dubbio la tua credibilità, ma purtroppo il potenziale cliente spesso lo fa, soprattutto all’inizio quando ancora non ti conosce abbastanza, ecco perché devi creare percezione di credibilità. In che modo? Dimostrando autorevolezza.)

 

 

Se il cliente che arriva in showroom non percepisce un problema, e tu non sei abbastanza bravo da capirlo, guarderà solo il prezzo finale. Tu continui a evidenziare le caratteristiche e le prestazioni del tuo prodotto, ma a lui non interessa tutto quello.  Sai perché? Perché ancora non è pronto a comprare.

Quando vuoi vendere serramenti, la cosa più semplice che ti viene da fare è quella di vendere il prodotto.

Non te ne sto facendo una colpa, perché è un processo naturale, che spesso facciamo per abitudine, perché il prodotto è ciò che conosciamo meglio.

I clienti però non comprano una finestra, ma spesso una risoluzione a un loro problema. La finestra è solo un modo per risolvere un loro problema. Ecco perché creare esigenze e aspettative, anche se molto più complicato, fa la vera differenza in trattativa.

Quello che conta è avere un proprio processo di vendita, di operare e di portare il cliente dove si vuole. Per farlo però, prima devi capire dove si trova in quel momento, ecco perché è fondamentale la sua consapevolezza verso quello che gli stai offrendo. Solo dopo questa prima fase, puoi vendere il prodotto con tutte le sue caratteristiche e prestazioni.

 

Gli obiettivi della pubblicità per vendere serramenti:

 

1. Vendere Serramenti: Fai percepire il perché tu sei diverso

Lo scopo della pubblicità, e in generale del tuo marketing, è far sì che il tuo cliente percepisca la tua idea differenziante.

In cosa tu sei diverso dagli altri serramentisti?

Perché io dovrei comprare da te e non da un altro?

Questi sono i concetti che devi rimarcare con il tuo sistema di marketing.

Devi mettere il cliente nella condizione di poter capire perché tu sei diverso dagli altri e che cosa puoi dargli tu che invece gli altri non danno. Questo è l’ABC del fare pubblicità per vendere serramenti. Non significa, come ci hanno abituato, dire solo che esistiamo, come fanno le grandi aziende in classica pubblicità.

 

Con le attività di marketing si studia una strategia in grado di portare il cliente a percepire la tua idea differenziante. Ci vuole un sistema unico, un'unica idea differenziante che va comunicata su tutti i mezzi e in tutti i modi per fare in modo che il cliente la percepisca realmente come tale. Non basta solo prometterla.

 

2. Vendere Serramenti: Fai percepire il perché può fidarsi di te

Perché quando scrivi qualcosa non devi partire subito dal chi sei e dal cosa fai?

Prima devi entrare nella sua testa, riuscendo a capire cosa pensa e anticiparlo. Dovrà percepire che tu lo stai leggendo nel pensiero. La prima cosa che si chiede il cliente è il perché dovrebbe credere a quello che gli stai dicendo. E per usare un modo diverso di approccio, inserisci una breve presentazione unita ad una o più testimonianze di un tuo cliente soddisfatto. Sarà molto più efficace.

 

3. Vendere Serramenti: Fare in modo che il cliente scelga te

Le persone chiederanno il tuo intervento quando avranno un bisogno e per fare in modo che si rivolgono a te per soddisfare questo bisogno dovrai stimolarli con il marketing. Innanzitutto il tuo marketing deve fare in modo che quelle persone ti trovino. Ricorda: puoi essere il più bravo al mondo, ma se non lo comunichi, nessuno lo saprà mai.

Una volta che sono entrati in contatto con te il tuo marketing deve educare il potenziale cliente a preferirti. Deve essere chiaro perché tu sei la scelta più adatta al suo problema.

Tutto questo vuol dire, in breve, è fare pubblicità per vendere serramenti.


Prima devi iniziare a fare pubblicità e solo dopo puoi i primi test, puoi ottimizzare il tutto creando il tuo sistema di marketing che sia sempre ripetibile.


Se vuoi approfondire, ho scritto un libro per serramentisti in cui parlo, proprio di come fare pubblicità per vendere serramenti.  Puoi acquistarlo a questa pagina, o cliccando sull'immagine qui sotto. 

 

Libro A vendere finestre non si guadagna
Acquista ora il libro "A vendere finestre non si guadagna"

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto la privacy policy