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QUANTO COSTA FARE UN PREVENTIVO PER VENDERE FINESTRE

Quanto costa fare un preventivo per vendere finestre: vediamo perché aumentare il numero di preventivi non ti farà vendere più serramenti.

Fare preventivi costa.

Porta via tempo che può essere dedicato a qualcosa di più remunerativo e porta via risorse perché spesso serve avere una persona che si occupi solo di questo.

Purtroppo però, quando si analizza la situazione dei preventivi emessi, la maggior parte dei serramentisti considera solo le proporzioni che si potrebbero fare.

 

Se un’azienda in media riesce a ricavare 5 ordini da 10 preventivi, per aumentare il numero dei lavori confermati punterà ad aumentare il numero dei preventivi emessi.

Ad esempio, passerà da 10 a 50 preventivi credendo di portare a casa 20 ordini invece di 5.

Ma non funziona così.

Non funziona così perché ci sono troppe variabili da considerare.

Seguire 50 preventivi invece di 10 non è una cosa semplice e banale.

In molti casi e a seconda del processo di vendita impostato nelle aziende, va anche previsto il tempo necessario per fare i sopralluoghi o le visite sul posto. E su questo aspetto non esiste un modo univoco di procedere e questo dipende dal singolo serramentista o dalla singola azienda.

Sta di fatto che puntare solo all’aumento dei preventivi emessi, porterà a trascurare altri aspetti.

Ci sarà meno tempo a disposizione da dedicare alle persone, alla gestione degli ordini, alle visite nei cantieri, alle richieste dei collaboratori.

E in molti casi, passare da 10 a 50 preventivi, significa dover assumere un’altra persona per gestire questa parte di lavoro.

Non si tratta solo di aumentare un numero, ma anche di considerare una serie di problematiche che obbligheranno il serramentista a rimanere alla scrivania più a lungo causando anche inevitabilmente un aumento dei costi.

Come fare per sfruttare i preventivi

Invece di focalizzarsi sull’aumento dei preventivi emessi, è molto meglio lavorare sulle quantità che già si fanno e, tornando all’esempio di prima, vuol dire concentrarsi e andare a lavorare sui 10 preventivi iniziali facendo in modo che 8 diventino ordini confermati e non solo 5.

Ecco che in questo modo ha senso investire tempo ed energie per rendere più efficace quello che già si fa.

E per fare questo, per ottenere migliori risultati sui preventivi emessi, vuol dire impegnarsi a migliorare tutta la parte del “prima” arrivando a consegnare il piano dei lavori solo a persone profilate ed interessate.

 

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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