fbpx
Gestisci meglio la tua azienda di serramenti o il tuo showroom di porte e finestre in questo momento di caos in cui i clienti
ti "cadono addosso"

Con il DL Anti Frodi e le asseverazioni, non puoi avere collaboratori disorganizzati.

Scopri GRATIS come trasformarli in veri campioni.

Mar 30 Novembre | ore 17-19
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Solo 50 posti disponibili

Con il DL Anti Frodi e le asseverazioni, non puoi avere collaboratori disorganizzati.

Scopri GRATIS come trasformarli in veri campioni.

Mar 30 Novembre | ore 17-19
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Solo 50 posti disponibili

RECENSIONI SISTEMA FINESTRA: PERINI FINESTRE

Oggi voglio condividere con te una delle recensioni Sistema Finestra, lasciata da Ivan e Daniele Perini, fratelli e titolari di Perini Finestre, in provincia di Verona.

Daniele e Ivan si sono avvicinati quasi per caso alla Mastery Sistema Finestra, dopo aver partecipato alla giornata di presentazione, e decidendo all'ultimo giorno utile di entrare; da quel giorno non ci siamo più separati. Sono infatti al secondo anno nella Mastery e hanno stravolto il loro modo di comunicare, iniziando a fare marketing per la propria falegnameria.

Come in tutte le famiglie artigiane che si rispettino, l'azienda gli è stata tramandata dal padre che tutt'oggi è presente in azienda. La loro è una falegnameria storica a Bosco Chiesa Nuova, che opera prevalentemente nella provincia di Verona.

Come spesso accade in questi anni, si è convinti che mettere da parte l'identità artigianale in favore del solo commercio sia una scelta vincente. Magari qualche anno fa lo era, ma oggi con la diffusione di internet e con la concorrenza che aumenta ogni giorno, tra l'altro sempre più agguerrita, potrebbe non essere la scelta migliore da fare.

Ecco che quindi, tornare alle origini può essere sicuramente la strada migliore. Tutti vogliono vendere finestre oggi, mentre sono pochi quelli che vogliono fare lavori artigianali. Quei lavori, per intenderci, che nessuno è disposto a fare. E sai bene che quando la domanda c'è e l'offerta scarseggia, gli scenari cambiano. Accade l'esatto contrario di quello che magari stai vivendo anche tu.

Fare del proprio servizio e della propria artigianalità un elemento differenziante, comunicandolo ogni giorno.

Questo è ciò che stanno facendo Ivan e Daniele. Clicca sul video e ascolta cosa hanno da raccontarti.

Ma adesso lascio la parola a loro. Ecco la loro recensione per Sistema Finestra.

Siamo Daniele e Ivan Perini, fratelli e soci della nostra azienda. Abbiamo portato avanti l'attività di nostro padre che fa questo lavoro da oltre 40 anni ed è ancora presente e attivo al lavoro. Prima di conoscere Guido, eravamo consapevoli di lavorare bene in quanto artigiani, ma non riuscivamo a dimostrare e comunicare la nostra bravura.

Guido ci ha dato una spinta e abbiamo imparato tantissimo anche dagli altri partecipanti della Mastery in quanto ci sono persone che sono molto avanti. La spinta di Guido e la condivisione con gli altri, ci ha portato a fare dei cambiamenti a livello aziendale che riguardano procedure e procedimenti. Cambiamenti che ci hanno permesso di ottenere dei risultati a livello di posizionamento locale.

 

Cosa avete usato per migliorare il vostro posizionamento?

Recensioni Sistema FinestraAbbiamo, ad esempio, realizzato una guida cartacea, ovvero un fascicolo scritto in modo molto semplice per andare incontro alle esigenze della nostra clientela composta da pensionati o comunque da persone che non conoscono gli aspetti tecnici degli infissi.

Non lavorando con altri professionisti, come architetti o ingegneri, cerchiamo di puntare sul privato. Consegneremo la guida in occasione del trentesimo anniversario dell'apertura a tutti i nostri vecchi clienti.

Durante questo evento, chiederemo alle persone di parlare di noi nel caso conoscano qualcuno interessato a sostituire le finestre. E la guida potrebbe essere proprio lo strumento da consegnare a chi ancora non ci conosce.


In generale, non abbiamo mai avuto problemi con i clienti, anzi, siamo sempre stati troppo buoni:
"basta l'acconto", "mi paghi un po' alla volta", ecc. Ma così non andava. Adesso abbiamo cominciato ad aumentare le percentuali dei vari step di pagamento previsti lasciando una parte minore alla fine del lavoro.

La nostra azienda è nata da nostro padre che faceva il dipendente in un'azienda di serramenti, sicuramente non strutturata, ma in un contesto in cui i lavori si basavano sulla fiducia. Non arrivava mai un cliente sprovvisto di soldi, chi commissionava il lavoro dava anche i soldi. Questo aspetto, nel corso degli anni, è cambiato completamente.

Cosa ha significato per voi partecipare alla Mastery Sistema Finestra?

 

Partecipare alla Mastery vuol dire stravolgere le vecchie abitudini.

Per questo anno abbiamo intenzione di realizzare due nuove pagine, una per il nostro sistema unico e un'altra, su consiglio di Guido, che sarà focalizzata sul tema del restauro delle finestre. Pubblicheremo una guida legata proprio al restauro e questo aspetto potrà permetterci di arrivare anche alla vendita di finestre, come è già successo: siamo partiti dal restauro per poi arrivare a vendere le finestre, le porte interne o i complementi d'arredo.

Le persone vogliono vedere, per prima cosa, come lavoriamo. Se sanno che il lavoro viene fatto bene, sono disposte a pagare anche qualcosa in più. La percezione fa tanto e crediamo che, a livello locale, quello che facciamo noi non venga replicato da nessun altro.

Grazie Ivan e Daniele per la vostra testimonianza e grazie come sempre per la fiducia che nutrite nei confronti di Sistema Finestra. Siamo solo all'inizio, ma finalmente i risultati a livello locale stanno arrivando.

Non male direi eh? 

Se vuoi saperne di più su come migliorare il tuo processo di vendita, prenota la tua consulenza strategica con me.

 

Chiedimi la consulenza strategica
per la tua azienda di serramenti
o showroom di porte e finestre.

 

Nei prossimi giorni pubblicherò altre recensioni Sistema Finestra.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo Facebook Sistema Finestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accetto la privacy policy

Vieni anche tu al
MADE expo 2021?

Se partecipi anche tu al MADE expo,
abbiamo un REGALO per te!

Dal 22 al 25 Novembre puoi ritirare GRATIS una delle 200 copie-regalo di Se non ti rispettano non ti pagano, il nuovo libro di Guido Alberti per aumentare la reputazione del tuo showroom!

Vai all’area Serramentalk, Stand L11-L15 Padiglione 1 e richiedi la tua copia.

E se vieni Mercoledì 24 Novembre ai nostri talk ore 11:30 e alle 16:00, ci conosciamo di persona!