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SALVARE UN'AZIENDA DI SERRAMENTI IN CRISI CON 4 SEMPLICI ATTIVITÀ

Quali sono le attività deve svolgere un’azienda di serramenti in crisi in questo periodo di stop forzato?

Molti pensano che questo sia un periodo morto e senza lavoro, invece, in questo articolo voglio darti alcuni spunti su tutto quello che puoi fare e che devi fare nella tua azienda di serramenti.

Perché, è vero che da una parte non possiamo produrre o andare a posare gli infissi, ma è altrettanto vero che un’azienda non è fatta solo per consegnare il tuo prodotto al cliente.

Sono fortemente convinto che un’azienda di serramenti deve occuparsi di alcune attività fondamentali che sono di grande aiuto non solo in questo periodo ma in ogni momento e fase della stessa azienda.

Le 4 attività fondamentali per salvare un’azienda di serramenti in crisi

Non è tempo per disperarsi. È un atteggiamento che non ti puoi permettere se tra i tuoi obiettivi rientra quello di incrementare i profitti o semplicemente migliorare la gestione della tua azienda. O di salvare la tua azienda dalla crisi attuale.

Quindi, metti da parte le preoccupazioni e concentrarti su quello che è in tuo potere.

Una delle prime attività che dovresti svolgere in questo momento è:

Rivalutare il controllo dei numeri della tua azienda per evitare di rimanere ‘bloccato’ in momenti come questi.

Quello che devi fare nello specifico è concentrarti sul guadagno reale e non semplicemente sul fatturato della tua azienda perché quando sarai bloccato da una forza maggiore come questa, comunque potrai andare avanti.

E ti posso garantire che solo questa attività richiede più tempo rispetto a quello che si possa pensare.

Quindi, rivalutare il controllo della propria azienda è una di quelle attività che in questo momento devi fare e se non sai come fare, questo è il momento giusto per capire come fare visto che le nostre agende sono più libere e abbiamo più tempo a disposizione per colmare le nostre lacune.

Dopo aver preso consapevolezza dei numeri della tua azienda devi concentrarti sulla seconda attività.

 

Salvare un'azienda di serramenti in crisi con comunicazione e marketing strategico

Il secondo step da fare è prendere i numeri della tua azienda e metterli in leva grazie al marketing. E marketing non vuol dire solo comunicare, ma vuol dire anche e soprattutto strategia.

Questo è il momento migliore per ideare una strategia.

Perché è così importante ideare una strategia di marketing per salvare un'azienda di serramenti in crisi?

Perché quando tutto questo sarà finito, invece di sentirti bloccato, potrai ripartire grazie alla strategia che hai ideato in precedenza.

Quindi, ecco perché è così importante partire prima dai numeri e solo dopo creare una strategia di marketing.

Se conosci i numeri, sai quanto puoi spendere per acquisire un cliente, altrimenti il marketing potrebbe rilevarsi controproducente.

Dopo aver fatto queste due attività fondamentali, puoi passare allo step successivo.

 

Le vendite possono salvare azienda in crisi?

È vero che oggi non puoi incontrarti con i tuoi clienti, ma è anche vero che puoi rivedere come presenti i preventivi, le offerte e renderli un pochettino più accattivanti.

Magari puoi renderli un tantino diversi da quel copia e incolla generalizzato che tutti quanti fanno nel nostro settore. E non esiste momento migliore di questo per capire come fare per aumentare le vendite nella tua azienda quando tutto questo sarà finito.

E se dopo che avrai fatto queste 3 attività, dovesse avanzarti ancora un po' di tempo, c'è ancora qualcos'altro che puoi fare per salvare un'azienda di serramenti in crisi.

 

Quarto step: la gestione aziendale con sistemi e procedure

Per salvare la tua azienda, devi creare quei sistemi e quelle procedure che facciano sì che possa andare avanti, quantomeno nell’ordinario, anche senza la tua presenza.

Quante volte mi sento dire:

Se non ci sono io nella mia azienda, l’azienda non va avanti”, oppure, “Non posso assentarmi altrimenti i miei collaboratori non saprebbero cosa fare”.

Bene, tutto questo cosa significa?

Significa che nella stragrande maggioranza dei casi l’azienda è nella tua testa e se non sei presente fisicamente, l’azienda non può andare avanti.

Avere dei sistemi e delle procedure ti mette in condizione di sfruttare la tecnologia per il lavoro da casa, perché una delle limitazioni più diffuse tra gli imprenditori è quella di non riuscire a vedere il lavoro dei propri collaboratori a distanza.

Perché questo? Perché in molte aziende non esistono delle procedure e delle regole e quindi di conseguenza sopravvengono discorsi del genere:

Se il mio collaboratore è al mio fianco io posso aiutarlo o fornirgli supporto”.

Qualora il mio collaboratore dovesse essere a distanza da me, inevitabilmente mi bloccherebbe perché non saprebbe come andare avanti o come comportarsi”.

Quindi qual è la soluzione?

Iniziare a lavorare su quelle attività che ti portano via del tempo e iniziare a creare delle regole di delegazione.

In questo modo potrai assentarti dall’azienda perché la tua azienda di serramenti o il tuo showroom di porte e finestre riuscirà ad andare avanti e le interruzioni, da parte dei tuoi collaboratori, diminuiranno a dismisura.

E ti garantisco che se in futuro - mi auguro di no - dovessimo subire un altro blocco forzato come questo, tu riuscirai a gestire la tua azienda anche a distanza.

Quindi, ricapitolando…

Quali attività deve svolgere un’azienda di serramenti in crisi in questo periodo?

Le attività fondamentali per un’azienda di serramenti sono:

- Prendere consapevolezza dei numeri aziendali per evitare di essere schiacciati da una crisi come quella che stiamo vivendo;

- Riconsiderare il proprio marketing dal punto di vista strategico. Cosa puoi fare affinché un tuo potenziale cliente compri da te e non da un tuo concorrente?

- Rivedere il modo in cui presenti le tue offerte. Crea degli script di vendita per i tuoi collaboratori in modo tale che tu possa delegare la vendita.

- Gestione della tua azienda. Tornerà utile anche perché questo periodo, in un modo o nell’altro cambierà il nostro futuro e le nostre abitudini.

Quindi, come puoi vedere, di attività all’interno di un’azienda ce ne sono davvero tante.

 

Concentrati su ciò che puoi controllare

Ora, quello che bisogna fare è sgomberare la mente da tutto il pessimismo che abbiamo accumulato in questi giorni e concentrarci solo ed esclusivamente su di noi e su quello che dipende da noi.

Perché tutto quello che stiamo vivendo non dipende da noi, ma quello che possiamo fare e che dobbiamo fare è gestire tutto quello che dipende da noi.

Se vuoi aumentare le vendite o migliorare la gestione nel tuo showroom di porte e finestre o nella tua azienda di serramenti, prenota una consulenza strategica con me a questo link: www.consulenzasistemafinestra.it

In soli due anni ho aiutato 49 aziende di serramenti ad aumentare i loro profitti e migliorare la gestione.

 

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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