SITO WEB PER VENDERE SERRAMENTI

Perché il mio sito web, nonostante sia stato fatto per vendere serramenti, non vende?

"Ciao Guido, ho speso 1.750 euro per il mio sito web, ma dopo qualche mese non ricevo richieste di contatto."

Questo è il messaggio che ho ricevuto da uno dei miei contatti che mi ha chiesto un parere riguardo al suo sito web. Ho quindi visionato il link notando che, per quanto fosse ben fatto, il suo sito non risulta posizionato su Google. O meglio, non è posizionato per le parole chiave che interessano a questa specifica persona e alla sua realtà lavorativa.

Testando alcune ricerche, il suo sito compare solo dalla terza pagina in poi su Google.

Per rendere più chiaro il problema, ti riporto un aneddoto che dice così: "Se vuoi nascondere un cadavere, mettilo nella seconda pagina di Google".  E questo è significativo perché ognuno di noi, quando cerca qualcosa sul motore di ricerca, difficilmente va oltre i risultati della prima pagina. Quindi posizionarsi dalla terza pagina in poi è davvero un problema.

 

Come realizzare un sito web per vendere serramenti?

 


Immagina di vendere cibo per cani, chi già ti conosce ti cercherà su Google scrivendo direttamente il tuo nome o il nome della tua azienda. 
Chi non ti conosce, invece, cercherà quello che vendi o alcune caratteristiche inerenti ai prodotti o al luogo. Potrebbe cercare, ad esempio, risposte a dubbi su "come alimentare nel modo corretto il mio cane".

E visto che uno degli scopi principali che deve avere un sito web consiste nel raggiungere persone che non ti conoscono, non ha molto senso puntare ad essere primi su Google nelle ricerche che comprendono il tuo nome e la tua località. Non è così che funziona e che ti permetterà di ricevere più contatti.

Le persone che non ti conoscono non useranno mai certe parole chiave per finire sul tuo sito web semplicemente perché non le sanno. Punta piuttosto a capire cosa cercano queste persone e quali problemi vogliono risolvere.

Uno dei modi per portare le persone sul tuo sito web consiste nell’inserire una chiamata all’azione nei contenuti che pubblichi sui social network o che mandi tramite email. I contenuti, infatti, ti consentono di acquisire nuovi clienti*.
*In realtà molto dipende dall'area geografica in cui opera la tua azienda. 

 

Perché è importante creare contenuti per vendere serramenti?

 

 

Perché contrariamente a quello che pensi, avere dei contenuti pubblicati sul tuo sito web, rafforza il tuo posizionamento nei confronti di chi è già tuo cliente o di chi già ti conosce. Se realizzi e pubblichi contenuti con una certa frequenza sei  come il  punto di riferimento, come una voce autorevole all'interno del proprio settore nella zona in cui operi.

Per ottenere questo, però, i contenuti devono essere efficaci. Devono riuscire a catturare l'attenzione e a distinguerti. E dopo aver catturato l'attenzione, devi essere bravo a mantenerla viva per portare le persone a fare quello che gli stai chiedendo di fare.

Ecco perché deve esserci sempre quella che in gergo si chiama chiamata all'azione. Devi sempre inserire, nei tuoi contenuti, una richiesta per fare qualcosa. La richiesta, vale a dire la chiamata all'azione,  è fondamentale ed è quello che differenzia i contenuti che vendono dai contenuti che informano.

Il tuo obiettivo non è solo quello di informare, ecco perché devi fare in modo che le persone siano attratte dai tuoi contenuti, che siano interessate a leggerli e che arrivino fino alla "fatidica" chiamata all'azione. La chiamata all'azione non è solo "compra da me", ma può essere anche la richiesta di andare su una specifica pagina del tuo sito web.

Tutto ciò che fai deve sempre far parte di una strategia, la tua strategia, appositamente studiata.

 

Per vendere serramenti sul tuo sito web, devi metterci la faccia

 

sito web per vendere serramenti

L'immagine che vedi qui in alto è la home page di posaqualificata.it.

Una delle delle cose più importanti che devi avere anche tu è la tua faccia. Le persone vogliono parlare con altre persone-Altrimenti andrebbero su altri siti di preventivi, piuttosto che sul tuo. Se sono sul tuo sito è perché vogliono interfacciarsi con te.

Parti dal presupposto che le persone di norma sono diffidenti, ed è proprio grazie ai contenuti che puoi rassicurarle. Pensa alle testimonianze, alle recensioni ai lavori svolti alle esperienze di altri clienti. Tutto quello che conferma ciò che stai dicendo.

I post che pubblici su Facebook, gli articoli del tuo blog o bel tuo, i materiali cartacei e tutti i contenuti in genere possono contenere manifestazioni di stima e di soddisfazione da parte dei tuoi clienti.

Tutti questi elementi nel tempo diventano dei veri e propri asset della tua azienda di serramenti. Pubblicare contenuti non vuol dire solo comunicare per trovare nuovi contatti, ma significa anche metterci la faccia, acquisire credibilità anche nei confronti dei potenziali clienti. È utile per generare fiducia nei confronti di quelle persone che magari non ti conoscono e che prima di acquistare da te cercheranno delle testimonianze e opinioni su quello che realizzi.

 

Come costruire la tua reputazione on-line per vendere serramenti

 

Costruire la tua reputazione ti permette di riuscire ad affrontare al meglio anche gli eventuali errori che potrebbero succedere mentre lavori. A tutti capita di sbagliare, solo chi non fa non sbaglia. E nel tuo lavoro di tutti i giorni, potrebbe accadere che un cliente si arrabbi per una determinata cosa, per uno sbaglio o un'aspettativa disattesa.

Immagina che questo cliente vada online per lasciare una recensione negativa o per cercare altre persone nella sua stessa situazione. Ecco che, se la tua reputazione on-line e ottima, se hai tantissime recensioni positive, e se i riscontri dei tuoi clienti sono a tuo vantaggio, riuscirai ad arginare e a gestire meglio l’eventuale situazione difficile.

Magari questo cliente leggendo i messaggi positivi che ti riguardano vedrà il tutto in un’altra ottica. E anche se dovesse lasciare una recensione negativa, si perderebbe tra le tante altre positive. Immagina invece di non avere contenuti online che dimostrino la tua competenza e di non avere recensioni nonostante i tantissimi lavori fatti semplicemente perché non ti sei mai ricordato di richiederle ai tuoi clienti.

Ecco che un eventuale cliente arrabbiato potrebbe lasciarti un’unica recensione negativa e tu non avrai altro che contrasterà questo unico parere. Il sito web, il blog, i social network, le email, non sono solo vetrine.

Sono mezzi che se ben usati ti portano due vantaggi:

- Raggiungere nuove persone;

Rafforzare il tuo posizionamento agli occhi di potenziali clienti e clienti già esistenti.

Cura tutti gli aspetti legati alla tua comunicazione, concentrati sulle cose che contano e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. Se vuoi saperne di più su come migliorare il tuo processo di vendita, ti aspetto al prossimo Corso Sistema Finestra.

 

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