STRATEGIE DI MARKETING TERRITORIALE: CASO STUDIO FINDOOR

Esistono strategie di marketing territoriale per vendere serramenti?

Ci sono alcuni principi del marketing che sono universali, ma spesso inapplicabili a uno showroom di serramenti. Tant'è che spesso vedo replicare strategie di marketing da molti che però non portano risultati. Il più delle volte infatti sono strategie scollegate dal territorio, e contrariamente a quello che si pensa, fare marketing territoriale è molto più complesso del fare marketing a livello nazionale. E questo è vero anche quando si parla di marketing per vendere finestre.

Ma c'è una cosa che differenzia Sistema Finestra da tutto il resto. Ed è appunto il sistema. Perché quello che facciamo in Sistema Finestra è frutto di test fatti sul campo, e sempre e solo con aziende di serramenti o showroom di porte e finestre. Questo è il vero valore aggiunto.

Ed è proprio dal concetto di marketing territoriale per vendere finestre che voglio partire per raccontarti l'anno all'interno della Mastery Sistema Finestra di Luca Taddei di Findoor Srl.

Luca ha uno showroom di porte e finestre a Mantova, che gestisce con Daniela, sua moglie!

Ci siamo conosciuti per caso qualche anno fa in qualche meeting organizzato da un'azienda, anche se nessuno dei due ricorda con esattezza quale. In tempi non sospetti, quando ancora Sistema Finestra non esisteva ed entrambi ci occupavamo di vendere finestre!

 

Ecco a te la sua video intervista sul suo primo anno nella Mastery Sistema Finestra.

 

 

La prima domanda che gli faccio è se aveva dubbi al momento di iniziare questo percorso.

Sentiamo che cosa ci dice:

“Sinceramente non ho mai avuto dubbi! Dopo averti visto su Facebook, aver comprato il libro e fatto un incontro a Verona, mi sono iscritto subito alla Mastery. Oggi sarebbe difficile non avere il tuo punto di riferimento.”

 

Luca è entrato alla Mastery senza esitazioni, sicuro della sua scelta dopo aver scoperto Sistema Finestra, prima sui social e successivamente dal vivo.

 

Strategie di marketing territoriale per vendere serramenti 

 

strategie di marketing territorialeLuca parla poi del suo manuale, scritto proprio durante il suo primo anno di Mastery in Sistema Finestra. Sentiamo cosa ci dice sul modo in cui è cambiata la percezione che i potenziali clienti hanno di lui… Luca ha infatti da poco introdotto questo strumento all’interno delle strategie di marketing della sua azienda!

“Sicuramente il manuale ha fatto cambiare la percezione dei clienti. Magari non tutti lo capiscono, ma i clienti interessati che lo ricevono cartaceo o lo scaricano dal sito capiscono subito la differenza. Anche il piano dei lavori è servito tantissimo. Non diamo più il solito preventivo ma ci distinguiamo con un piano dei lavori specifico che il cliente apprezza moltissimo. Posso dire che questo corso ti diversifica dalla piattezza che c’è, purtroppo, nel nostro settore”.

 

Strategie marketing territoriale serramenti: L’utilizzo dei video e le strategie di comunicazione

 

Parliamo poi dei video. Nell’ultimo periodo abbiamo iniziato a lavorare moltissimo proprio su questo strumento di comunicazione.

Luca ha implementato l’utilizzo dei video nella sua azienda e ci racconta come sono andate le cose:

“Questo strumento mi ha permesso di essere più riconoscibile sul territorio. Sono presente su tv locali sia di Mantova che di Verona e ricevo moltissimi feedback, le persone mi scrivono, mi dicono di avermi visto online e in tv.  Posso dire che l’utilizzo dei video funziona. Ho partecipato anche a uno speciale di TeleMantova, dove ho parlato della mia guida Progetto Findoor.”

La guida, come racconta Luca, è un contenuto molto importante. Va realizzata e consegnata nelle mani dei potenziali clienti.

Una volta che hai creato uno strumento di questo tipo, non puoi pensare di aver finito; hai solo trovato un metodo, qualcosa che ti differenzia da tutti gli altri, ma devi anche promuoverlo!

Le persone non sono abituate a vedere il serramentista che va in giro con la propria guida, lo immaginano sempre con gli strumenti di lavoro. Avere una guida da consegnare ti distingue fin dal primo approccio! Il contenuto che promuovi e fai conoscere, ti aiuta a metterti in contatto con moltissime persone e a essere percepito in modo diverso.

 

“La guida da una mano a marginare di più; le persone ti vedono in modo diverso e capiscono il valore del tuo lavoro.”

 

Come dice Luca, inserire diversi step nella vendita, valorizza il lavoro che fai e permette di far percepire al massimo vantaggi e benefici che scegliere te porterà al cliente finale. Chi sceglie di comprare da te in questo modo, lo fa con consapevolezza; accetta quindi di spendere qualcosa di più per lavorare con te. Naturalmente la promessa che si fa con il marketing va mantenuta.

 

Luca Taddei lo fa, e lo fa al massimo mettendoci la faccia e portando avanti il metodo di lavoro che caratterizza la sua azienda.

 

Marketing territoriale per serramentisti: Il consiglio di Luca Taddei di Findoor Srl

 

Dopo questo percorso con Sistema Finestra, Luca Taddei consiglierebbe il corso? Nel particolare consiglierebbe la Mastery di Sistema Finestra a un’azienda familiare, una realtà senza una grande storia alle spalle, magari nata da pochi anni e che ha deciso di affrontare questo particolare mercato?

 

“Lo consiglio vivamente. Non siamo una grossa realtà, siamo partiti da quattro anni. Oggi farei davvero fatica senza far parte di questo gruppo dove c’è un continuo interscambio di idee e soluzioni. La tua umiltà nel trasmettere le cose mi è piaciuta tantissimo, soprattutto in paragone ad altri corsi che ho frequentato in passato.

Qui non si parla di prodotto ma di servizio e di tutto ciò che ti può differenziare.”

 

Ringrazio Luca per la sua testimonianza e per aver dedico di continuare il suo percorso nella Mastery Sistema Finestra.

Perché la Mastery ha un inizio, spesso travolgente e non ha una fine. Non esiste fine. Tutto all'interno di un'azienda può essere migliorato.

Se ti ritrovi nella stessa condizione di Luca e stai pensando che Sistema Finestra non faccia per te perché non sei strutturato l'unico cosa che mi sento di chiederti è questa: "vuoi rimanere NON strutturato a vita, o quando hai deciso di aprire la tua partita Iva l'hai fatto per vivere in modo migliore?".

Perché nel primo caso, Sistema Finestra non fa per te. Nel secondo caso, invece, può essere un acceleratore che ti fa crescere e vivere meglio.

Mancano ormai pochi giorni al prossimo Corso Sistema Finestra per condividere con te la strategia di marketing territoriale per vendere serramenti.

 

Ti aspetto a Bologna il 3 e 4 dicembre al prossimo corso di marketing territoriale per serramentisti.

 

Guarda il video della scorsa edizione, e vivi l'esperienza del corso vendere finestre Sistema Finestra.

 

 

Ci vediamo a Bologna.

 

Iscriviti e richiedi la tua  offerta per il prossimo Corso Sistema Finestra.

 

Lascia un commento

Ho letto e accetto la privacy policy