LE STRATEGIE PER VENDERE SERRAMENTI

Come usare nuovi e vecchi modi di comunicazione, evitando errori ed ottenendo risultati. Ecco le strategie per vendere serramenti oggi. 

Una delle problematiche più diffuse tra le aziende di serramenti o tra gli showroom di porte e finestre. è capire dove concentrare i propri sforzi per attirare più clienti. Se fino a qualche anno fa le strategie di acquisizione clienti erano sempre le stesse, oggi anche con la diffusione del digitale, la confusione è tanta. E come spesso accade in questi casi, quando ci sono un'infinità di strumenti per comunicare e vendere serramenti, spesso si va in confusione.

A dirla tutta, negli ultimi anni gli strumenti e le competenze richieste per gestire un'azienda di serramenti o uno showroom di porte e finestre sono aumentati.

 

vendere serramenti
La differenza nella gestione di un'azienda di serramenti negli anni '90 rispetto a uno showroom di oggi.

 

Come puoi notare tu stesso dalle due immagini, un tempo un'azienda di porte e finestre doveva occuparti prevalentemente della "Produzione e Posa in Opera". Una piccola parte del tempo era dedicata alla vendita e all'incasso. Oggi, invece, uno showroom di porte e finestre, deve avere competenze in termini di marketing, vendite, gestione e "delivery".

Se a tutto questo aggiungi che le strategie per vendere serramenti sono aumentate, accade che molto spesso si sentono un sacco di termini nuovi legati al digitale, senza in realtà avere ben chiaro da che parte iniziare.

In questi casi, ci sono due scuole di pensiero. La prima, fatta da tutti quello che aspettano di sapere un po' di tutto di quello che un’azienda di serramenti può fare grazie agli strumenti che il web mette a disposizione, mentre la seconda che reputa il web poco efficace e ricorre a forme di pubblicità più datate.

Se anche tu hai le idee un po’ confuse e non sai che direzione prendere, parti dal presupposto che attendere senza agire, per vedere come andranno le cose, non è la strategia migliore. Soprattutto in relazione alla velocità con cui il web avanza.

Il digitale, anche se molte persone lo considerano come una cosa distante e staccata dalla vita reale, fa parte della nostra realtà. Ci coinvolge e ci riguarda anche se vendiamo serramenti. L’online fa già parte del nostro settore.

 

Come comunicare online per ottenere dei vantaggi

 

Preso atto che il digitale fa parte del tuo lavoro, per avere dei risultati e fare in modo di sfruttare l’online bisogna comunicare.

È tutta questione di comunicazione.

Il web deve essere inteso come uno strumento, un mezzo al tuo servizio che serve per veicolare la comunicazione della tua azienda di serramenti. L’uso del web deve entrare a far parte delle attività di routine del tuo lavoro.

Ogni giorno hai a che fare con delle attività ricorrenti? Bene, anche strutturare, studiare, organizzare e veicolare la tua comunicazione deve entrare nel tuo calendario per ripetersi con costanza ed impegno.

Insieme alla costanza, un altro ingrediente fondamentale per avere successo è la pazienza.

Le strategie di marketing, il lavoro con i contenuti e l'attuazione di strategie per vendere serramenti sono processi abbastanza lunghi. Richiedono tempo sia nella realizzazione, che nell’ottenere i risultati.

 

E le vecchie azioni di pubblicità per vendere serramenti?

 

Molte aziende di serramenti ricorrono alle vecchie forme di comunicazione, come ad esempio il volantinaggio o le affissioni.

Il problema non sono i volantini o le affissioni in quanto tali, ma è la strategia che c’è dietro a quell'azione, e in questo caso riguarda quello che viene scritto sui volantini o sulle affissioni.

Dieci o quindici anni fa era sufficiente comunicare alle persone la nostra esistenza, che  il nostro showroom era aperto ed esisteva, per attirare le persone che avevano bisogno di serramenti.

Oggigiorno l’offerta è molto più ampi, e comunicare questo, quando lo fanno tutti, rende i volantini o le affissioni invisibili.

Con questo non voglio dirti che questi modi non siano efficaci, tutt'altro. Questo modo di comunicare per veicolare il tuo messaggio, può anche andare bene e portare risultati, ma non puoi limitarti a dire “Eccomi, sono qui, venite a visitare il mio showroom per scoprire la nostra gamma prodotti".

Questo messaggio, usato da tutti e non è più un elemento differenziate.

Alla base di un volantino o di un'affissione, così come alla base di qualsiasi mezzo, deve esserci sempre una strategia per raggiungere un dato obiettivo.

 

Le strategie per vendere serramenti

 

Se ti senti confuso e non sai bene da dove partire, poniti queste domande:

“Cosa voglio comunicare?”

“Cosa rende la mia azienda di serramenti diversa rispetto alla concorrenza?”

Qui puoi guardare una serie di video che ti aiuteranno a rispondere a queste domande.

Come, cosa e dove comunicare per vendere serramenti.



 

Se hai guardato i video avrai ben chiaro che non puoi limitarti a dire: “preventivi gratuiti e senza impegno” o anche “vieni a visitare il nostro showroom”.

Questi messaggi non raggiungono le persone come una volta, non creano interesse e ti fanno percepire come tutti gli altri.

Chiediti sempre:  “Perché le persone dovrebbero rivolgersi a me?”.

Dopo la prima fase di analisi, che ti servirà a schiarirti le idee, fai in modo di comunicare questi elementi differenzianti.

I potenziali clienti devono percepire e ricevere esattamente quello che hai in testa, e le risposte alle domande che ti ho appena elencato. Per sapere in cosa ti differenzi rispetto alla concorrenza è normale che devi sapere cosa fanno gli altri. Se non lo sai, avrai delle difficoltà nell’evidenziare i punti di forza del tuo lavoro.

Al contrario, conoscendo la concorrenza e analizzando in cosa sei diverso e cosa offri di diverso ai tuoi clienti, potrai far emergere questo messaggio anche sui volantini o sulle affissioni.

Tieni presente che quando fai azioni di questo tipo, il ritorno in termini percentuali sarà bassissimo. È come tentare di vendere a tutti consegnando un volantino anche a chi non è minimamente interessato e non ha il bisogno di realizzare serramenti.

Quello che conta è la consapevolezza nel fare le cose partendo da una strategia, non dal mezzo usato.

Ricorrere ai volantini o alle affissioni si può fare anche nel 2019, a patto che non sia fatto come succedeva anni fa.

Una buona strategia e l’applicazione della stessa legata farà funzionare anche il volantinaggio.

Se vuoi scoprire come automatizzare tutto il processo di comunicazione della tua azienda di serramenti, o del tuo showroom di Porte e Finestra, ti aspetto a Bologna, l'11 e il 12 Febbraio.

Qui trovi tutte le informazioni per "Automatizzare la Comunicazione". 

 

vendere serramenti

 

Durante le due giornate ti mostrerò come  la comunicazione sia on-line che off-line può essere automatizzata e come, grazie a un singolo clic e senza fare nulla, potrai guadagnare di più.

So che la mia promessa è forte, ma posso permettermi di farla perché, quello che condividerò con te, è già testato e funzionante.

Ci vediamo a Bologna.

 

Lascia un commento

Ho letto e accetto la privacy policy