PERCHÉ LA GESTIONE DEL SUPERBONUS INFISSI RICHIEDE UN SISTEMA AZIENDALE EFFICIENTE?

Tutto risulta più semplice quando all’interno del tuo showroom hai un sistema aziendale efficiente, e questo è tanto più vero quando si parla di superbonus infissi. Per gestire le – tantissime – richieste che riceverai (o, probabilmente, stai già ricevendo) devi avere un metodo.

Ma che cos’è un sistema di gestione aziendale? E perché è così importante per il superbonus infissi 2020?

Prima di vedere cos’è un sistema aziendale, cerchiamo di rispolverare un po’ la nostra memoria. Vediamo prima…

Che cos’è un’azienda?

L’azienda è una somma di attività. 

Non è una singola attività che ti permette di ottenere dei risultati, ma è la somma di attività che ti permettono di raggiungere determinati obiettivi. 

E quella somma di attività forma un sistema gestione aziendale.

Un sistema aziendale, per chiamarsi così, deve essere ben organizzato. Soprattutto ai tempi del superbonus infissi.

All’interno della tua azienda di serramenti o del tuo showroom di porte e finestre devi tracciare tutto quello che fai e tutto quello che non fai. In tal modo, potrai ottimizzare il tuo tempo e il tempo dei tuoi collaboratori.

Ottimizzare ogni aspetto del tuo sistema aziendale, ti tornerà molto utile quando darai il via ai cantieri presi con il superbonus infissi; verosimilmente, le richieste saranno tante e una buona organizzazione ti permetterà di far filare tutto liscio, senza intoppi e sprechi di tempo…e (soprattutto) denaro!

Per approfondire, ti consiglio di leggere anche il mio precedente articolo “Ecobonus infissi 110%: guadagna di più con una gestione organizzata“.

 

Quindi, che cos’è un sistema aziendale? E perché è così importante per gestire il Superbonus infissi?

Un sistema aziendale è semplicemente un processo di lavoro che viene ottimizzato di continuo grazie al feedback dei tuoi collaboratori.

Ecco qui di seguito alcune caratteristiche dei sistemi di gestione aziendale che funzionano bene.

Il sistema aziendale della tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre deve essere:

 

– Definito: un modo unico di procedere;

– Trasferibile: un sistema aziendale funziona bene quando prendo una qualsiasi persona e quella persona grazie al mio sistema è in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato;

– Ripetibile: quando assumi un nuovo collaboratore, non devi essere tu imprenditore a formarlo, ma deve farlo il sistema di gestione aziendale;

– Allineato con la strategia;

– Misurabile: devo sapere se funziona o non funziona;

– Soggetto a miglioramenti, grazie ai continui feedback.

 

Se il tuo sistema aziendale rispecchia tutte queste caratteristiche, sicuramente riuscirai a gestire meglio tutte le richieste che ti “pioveranno” addosso con il superbonus 110%. 

Ma non solo.

Riuscirai a ritagliarti anche del tempo da dedicare all’approfondimento dei decreti attuativi, in modo da farti trovare pronto e preparato alle domande dei tuoi potenziali clienti a proposito di superbonus infissi. Anche se non è specificatamente la tua materia, non significa che tu non debba essere informato!

Se, invece, non hai ancora un sistema aziendale così efficiente, continua a leggere questo articolo, perché ho in servo dei suggerimenti davvero utili!

Di cosa si compone un sistema aziendale? E perché è utile per il superbonus infissi?

Un sistema aziendale si compone di:

 

– Principi: ad esempio un principio può essere quello di far sentire a proprio agio le persone che entrano nel tuo showroom di porte e finestre o azienda di serramenti;

– Processi: ad esempio è quando ti chiedi: “come faccio a far sentire le persone a proprio agio?”

– Procedure: ad esempio cosa fai nello specifico per far sentire a proprio agio quella persona, che può essere un sorriso, il fatto che ti presenti o presti assistenza immediata.

 

Queste sono le parti essenziali di un sistema aziendale

E una volta creato, cosa ne dovresti fare?

Semplice. Lo devi trasferire ai tuoi collaboratori.

Così risparmierai tempo ed energie e potrai concentrarti esclusivamente sulle cose che realmente contano.

In questo periodo di superbonus 110%, tu che sei l’imprenditore dovresti staccarti dall’operatività quotidiana – che dovresti delegare ai tuoi collaboratori – per dedicarti ad elaborare la strategia che ti permetterà di gestire al meglio le richieste che ti arriveranno.

Infatti, non tutte le persone che ti contatteranno saranno davvero interessate a fare i lavori. Molte di esse saranno semplici curiosi o persone che magari non hanno i requisiti per accedere al superbonus infissi.

E allora tu cosa devi fare?

Semplice, devi capire come poter filtrare le richieste, attraverso una strategia specifica e un processo di lavoro dedicato (che entrerà a pieno titolo a far parte del tuo sistema aziendale).

 

Tipologie di sistemi di gestione aziendale

 

Ci sono diverse tipologie di sistemi aziendali. Ad esempio possono essere guide su:

– Come fare per…

– Linee guida per accogliere un cliente…

– Check list per i posatori su cose che devono essere fatte…

– Un manuale;

– Un diagramma di flusso o una mappa;

– E così via…

 

In particolare, le mappe sono uno strumento fondamentale per avere chiarezza mentale.

 

Da quanto detto sino a questo momento, puoi capire da solo che senza un sistema aziendale, non c’è azienda. E senza un sistema aziendale è impensabile che tu possa gestire tutte le richieste che ti arrivano dal superbonus infissi.

 

Hai creato e testato il tuo sistema aziendale? Bene! Ora fallo sapere ai tuoi clienti

 

Dopo che avrai creato o cambiato il tuo sistema aziendale in vista del superbonus infissi, non ti dimenticare di comunicarlo ai tuoi potenziali clienti.

Lo devi scrivere ovunque, perché in questo momento di confusione sul tema ecobonus 110%, i tuoi potenziali clienti hanno bisogno di fidarsi delle aziende a cui affideranno i lavori.

Devono sapere che sei preparato e pronto sull’argomento.

E non appena il superbonus infissi partirà con i primi cantieri, devi richiedere subito le prime testimonianze ai tuoi clienti.

Perché quelle testimonianze innescheranno un circolo virtuoso per trovare sempre nuovi clienti in target con il tuo modo di lavorare.

Ecco perché è indispensabile creare un sistema aziendale in vista del superbonus 110%.

Se non crei un sistema non puoi duplicare il tuo metodo per acquisire nuovi potenziali clienti e – soprattutto – per gestirli al meglio in futuro.

Poi, grazie alle testimonianze, quei potenziali clienti quasi sicuramente diventeranno nuovi clienti.

E qui devi essere pronto a convertirli in clienti, attraverso gli strumenti giusti.

 

Di quali strumenti hai bisogno in vista del superbonus infissi?

Strumenti per la consulenza

Se vuoi fare una cosa solo per farla, allora va benissimo WhatsApp o Skype, anche se Skype risulta leggermente più professionale, ma comunque si può fare di meglio.

Se invece vuoi fare una cosa fatta per bene, professionale, come prima cosa devi entrare nell’ottica che non puoi farlo a costo zero.

Ecco come devi ragionare.

Oggi le persone vogliono un prodotto? Con un click possono acquistarlo su Amazon.

Così deve essere per te. Devi rendere il processo più semplice possibile.

Il cliente invece di:

– Telefonare;

– Chiedere come fare;

– Confermare l’email;

– Fissare l’appuntamento;

– Ricontattare;

– E solo ora fare la consulenza per il Superbonus infissi…

…dovresti preparare in anticipo un:

 

– Link dedicato alla consulenza (“Prenota la tua consulenza qui”);

– Automatizzare il sistema aziendale che hai creato precedentemente per le richieste superbonus 110%;

– Far confermare la consulenza per e-mail;

– Chiedere il feedback dopo la consulenza;

– Fine.

 

Noti la differenza? Mettiti sempre nei panni del tuo cliente.

Pensa che impatto avrebbe il tuo cliente entrando in contatto con te. Così comunicherai professionalità.

Questo vuol dire renderti diverso e rendere il processo accessibile a tutti, facilmente. Soprattutto su un argomento così complicato e confusionario come è l’Ecobonus 110%.

Se semplifichi la vita del tuo cliente e rendi l’esperienza d’acquisto differente e inimitabile, quel cliente ne parlerà ai suoi amici, parenti e conoscenti.

 

Ricorda: Un cliente soddisfatto sono 10 clienti in più. Un cliente insoddisfatto sono 10 clienti in meno.

 

E questo gli studenti della Mastery Sistema Finestra lo sanno benissimo e lo stanno già applicando.

I tool che ti consiglio per gestire le consulenze sono:

youcanbookme.com

calendly.com 

Testa entrambi gli strumenti e scegli quello rispecchia meglio le tue esigenze.

I tool che ti consiglio per le call invece sono:

zoom.com 

gotomeeting.com 

 

Quindi, cosa puoi iniziare a fare già da oggi oltre che creare il tuo sistema aziendale per il Superbonus infissi?

Esercizio pratico

  1. Scegli una delle attività viste finora e implementala subito;
  2. Stabilisci quale obiettivo vuoi raggiungere in vista del superbonus infissi;

  3. Stabilisci perché è così importante raggiungere quell’obiettivo?

  4. Dettaglia tutto in piccoli blocchi nel calendario;

  5. Chiediti: chi se ne occuperà?

  6. Quanto tempo ci vuole?

  7. Entro quanto lo devi portare a termine?

  8. Qual è la prossima cosa da implementare?

  9. Ripeti da capo

 

Ad esempio….

  1. Creare un video sul Superbonus infissi per chiarire come funziona;

  2. Creare 3 video al giorno;

  3. Perché aumenterò il mio posizionamento;

  4. Dalle ore 09:00 alle ore 12:00 nel giorno 20 ottobre;

  5. Il mio collaboratore;

  6. 2 ore;

  7. Entro oggi;

  8. Creare post di Facebook;

  9. Ripeti il processo.

 

Questa è pura chiarezza mentale.

 

Ecco come creare il tuo sistema aziendale per il superbonus infissi con l’aiuto di chi già ce l’ha fatta

Come vedi tutto torna…

Avere un metodo o un sistema aziendale è di estrema importanza in tempi di Superbonus infissi.

Tuttavia, so che non è un procedimento per niente semplice.

Ecco perché…

Se pensi di non avere abbastanza tempo per studiare nei dettagli come creare un sistema aziendale in vista del superbonus infissi e desideri avere una guida in tal senso, puoi iscriverti al prossimo corso Sistema Finestra.

Sarà un corso diverso dalle precedenti edizioni, perché sarà “Superbonus Edition“, e si terrà nei giorni 1 e 2 dicembre 2020 a Bologna, presso l’Hotel Savoia Regency.

Ti mostrerò la procedura per gestire al meglio le richieste che ti arrivano dal superbonus infissi e sarà un’occasione di confronto con tanti tuoi colleghi e altri professionisti del settore!

Per richiedere maggiori informazioni sul corso Sistema Finestra di dicembre, telefona al numero verde 800 946 622 oppure compila il form qui sotto!

Buona giornata e buon lavoro!

 

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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