ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE
ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

TECNICHE DI VENDITA PER SERRAMENTISTI

Tecniche di vendita per serramentisti: dimentica le caratteristiche e concentrati sui vantaggi e benefici del tuo prodotto. 

Uno degli errori più frequenti che commetti durante la vendita di serramenti, porte e finestre, consiste nel concentrarti solo sulle caratteristiche dei prodotti che stai proponendo al tuo potenziale cliente.

Molto spesso ti perdi nel voler elencare, a chi hai di fronte, spessori, profondità, numero di camere, guarnizioni e altri dettagli del tuo serramento. In realtà, chi ci sta ascoltando non è nelle condizioni di comprendere le differenze di quanto elencato e quindi di quantificare il valore di quello che gli stai proponendo.

 

 

Un potenziale cliente vuole delle nuove finestre, ma è inconsapevole di tutti i tecnicismi del nostro settore.

Vuole risolvere un suo problema specifico ed ottenere dei vantaggi, tangibili. 

Ecco perché, per rendere le tecniche di vendita efficaci, ti consiglio di staccarti dalle caratteristiche dei prodotti che vendi, per evitare di confondere chi ti sta di fronte. Ciò che invece dovresti fare, è accompagnare il potenziale cliente verso i vantaggi che avrà acquistando i tuoi serramenti dalla tua azienda. Sì, perché a meno che tu non abbia un prodotto in esclusiva, sai bene che devi differenziarti anche dagli altri concorrenti che ri-vendono il tuo stesso prodotto.

Proprio per questo, oltre al prodotto, devi applicare la stessa regola anche al tuo servizio, soprattutto se non hai un Sistema Unico.

Tecniche di vendita per serramentisti: punta ai benefici del tuo prodotto

 

Un ulteriore passaggio ideale è quello di arrivare ai benefici, facendo percepire a chi hai di fronte come cambierebbe la sua casa e cosa cambierebbe della sua vita acquistando le sue nuove finestre da te.

Più cose sai del potenziale cliente e più riesci ad elencare dei benefici tangibili, in cui può rivedersi. Ed è per questo che torna fondamentale l'intervista. Dall'intervista infatti puoi ricavare importanti informazioni, che ti permetteranno di personalizzare vantaggi e benefici sul cliente che hai di fronte.

Tutto questo non sarebbe possibile se ti limitassi ad inviare via email un preventivo a chiunque te lo chieda, solo per forma scritta e senza averci mai parlato.

Con un semplice scambio di informazioni via email non saresti nelle condizioni di conoscere il potenziale cliente e capire quali sono i suoi bisogni reali. Non sapresti quali problemi vuole risolvere e su cosa fare leva in trattativa.

Anche se all'inizio sarà difficile, abituati fin da subito a focalizzarti non sul come, ma piuttosto sul perché rispondendo sempre alla domanda: "Perché le persone dovrebbero comprare da me?".

 

Scopri come gestire la trattativa di vendita secondo Sistema Finestra.

 

COME VENDERE SERRAMENTI:  La gestione della trattativa di vendita secondo Sistema Finestra. 
Manuale con Video Corso.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto la privacy policy