Dopo un anno, Walter Tedeschi della Falegnameria Tedeschi racconta la sua testimonianza Mastery Sistema Finestra.
E lo fa raccontando come ha vissuto questo percorso di crescita annuale, ricco di corsi e di incontri, senza nascondere i suoi dubbi iniziali, così come i benefici che ha ottenuto grazie a Sistema Finestra.
Come tutti, anche Walter quando si è avvicinato per la prima volta a Sistema Finestra, era titubante.
Spesso la Mastery Sistema Finestra, che è un percorso annuale, è vista come qualcosa di estremamente complicato e molto difficile da portare avanti. Non solo, ma spesso tanti serramentisti hanno paura di perdere tempo, di trovarsi di fronte a un venditore di corsi o di prodotti per la posa in opera. Infondo il nostro settore, funziona così.
O meglio, funzionava così, prima di Sistema Finestra. Negli ultimi anni, infatti, la situazione è cambiata anche nel nostro settore.
Non che voglia apparire megalomane, ma posso dire di aver contribuito in prima persona a questo cambiamento, introducendo concetti diversi dal “classico corso di posa in opera”, con una formazione rivolta all’imprenditore, più che al serramentista.
O meglio, con un percorso consulenziale, che consenta al serramentista di diventare imprenditore.
Adesso, però, lascio la parola a Water che ti racconterà i suoi dubbi che aveva prima di partecipare e le sue aspettative dalla Mastery Sistema Finestra.
Testimonianza Mastery Sistema Finestra: Falegnameria Tedeschi
Ecco la testimonianza di Water:
“Ho avuto subito dei dubbi. Quello che mi aspettavo era un corso dedito alla vendita di prodotti legati alla posa in opera”.
Walter si è avvicinato molto prevenuto nei confronti di Sistema Finestra ma per fortuna ha cambiato subito idea!
“Ho iniziato a seguirti con i piedi di piombo, ho seguito con attenzione i tuoi articoli sul blog e alla fine mi sono deciso ad acquistare il libro. Ovviamente mi sono ricreduto!”
“Quello che ho trovato è stato un corso vero e proprio, dedito al marketing, alla comunicazione e alla gestione aziendale, quest’ultima assente nel 95% delle nostre aziende…”
Proprio la gestione aziendale ha colpito Walter Tedeschi e l’ha convinto a continuare la sua esperienza con Sistema Finestra.
Sistema Finestra non è solo marketing e vendita.
“In azienda”, prosegue, “siamo abituati a fare di tutto e di più, ad andare dal commercialista, fare preventivi e a pensare ogni giorno all’ordinario. Proprio da qui dobbiamo partire per creare un sistema di gestione diverso.”
Le parole di Walter sono molto importanti!
Quello che dice lo sento come una cosa molto mia, e sono felice del suo commento proprio su questo elemento.
In Sistema Finestra parlo prevalentemente di marketing e vendita. In realtà, l’aspetto di cui le aziende del nostro settore avrebbero più bisogno, è proprio quella della gestione. Se la tua attività è minimamente strutturata, di base i clienti, arrivano.
Anche se non fai marketing e non comunichi, la presenza sul territorio e la storicità ti permettono di avere clienti.
Le problematiche più grandi, spesso, emergono invece nella gestione, parte molto trascurata nel nostro panorama aziendale.
Ed è proprio l’errata gestione di un’azienda di serramenti o showroom di porte e finestre che ti fa perdere soldi e non fa tornare i conti alla fine dell’anno! Per gestione intendo anche i numeri e l’organizzazione generale di un’azienda; cose fondamentali che trattiamo in modo approfondito nella Mastery Sistema Finestra.
Dal libro alla Mastery Sistema Finestra, passando per il Corso
Il percorso di Walter è iniziato con il blog, per poi acquistare il libro “A vendere finestre non si guadagna”.
Se non sai di costa sto parlando, ti conviene di iniziare dal libro per vendere finestre.

Dopo la lettura, Walter ha deciso di partecipare al Corso Sistema Finestra, è rimasto così soddisfatto da decidere subito di entrare nella Mastery Sistema Finestra!
Dopo un intero anno passato insieme, arriva il momento della fatidica domanda:
“Rispetto a un anno fa, che cosa è cambiato per te e per Tedeschi Porte e Serramenti?”
Walter risponde così:
“Personalmente ho visto un grande cambiamento”.
“Ero abituato a fare come tutti gli altri, a distribuire preventivi a destra e a manca…”
“In un solo anno, ho diminuito i preventivi del 50%”
“Quando mi trovo di fronte ai clienti, cerco di dedicarmi di più a persone interessate, resto fedele al mio progetto, limitando gli sconti e lavorando al massimo con chi accetta il mio sistema di vendita”.
“Continuo a tenermi aggiornato, leggo i tuoi articoli e ho ricevuto tutti i tuoi report”.
“C’è poi il libro che è davvero fantastico e mi ha permesso di capire tantissime cose”.
“In conclusione posso dire di aver visto un grande miglioramento in un solo anno. Miglioramento che penso di ripercorrere anche quest’anno e un altro anno ancora”.
Per Walter quello di Sistema Finestra, è la prima esperienza con un corso di questo tipo.
“Ho conosciuto Sistema Finestra tramite un altro grosso formatore a livello italiano. Quello di Guido è però il mio primo incontro con un programma di formazione di questo genere. Mi fa enorme piacere avere scoperto questa realtà; nel nostro settore siamo abituati a lavorare con le mani, il lavoro è fatica! Quello di Guido è a mio avviso l’unico percorso a livello nazionale che migliora la gestione dell’ordinario nel settore dei serramenti”.
“Tutti gli altri tendono a venderti corsi o materiale per la posa in opera”.
Ovviamente ringrazio Walter per le belle parole spese e sono orgogliosi di continuare a lavorare con lui per il secondo anno consecutivo nella Mastery Sistema Finestra.
Se vuoi saperne di più su come migliorare il tuo processo di vendita, prenota la tua consulenza strategica con me.
Grazie ancora Walter per questa testimonianza Mastery Sistema Finestra.

Chiedimi la consulenza strategica
per la tua azienda di serramenti
o showroom di porte e finestre.