Ci sono diverse testimonianze Sistema Finestra a cui tengo in modo particolare.
Questa di Paolo e Andrea Poletti, titolari della Poletti Srl, è una di quelle.
È la storia di due fratelli che a settembre 2017 sono stati tra i primi ad entrare nella Mastery Sistema Finestra.
Oggi, in questa breve intervista, ci raccontano la loro esperienza con Sistema Finestra!
La loro famiglia ha un legame molto profondo con i serramenti. Paolo e Andrea, come spesso accade in tante aziende di serramenti, perché di fatto sono produttori di serramenti in alluminio, hanno fatto tesoro dell’esperienza del padre, che ha operato per 35 anni nel settore dei serramenti.
Il loro percorso in azienda inizia nel 2012 quando prendono in mano l’azienda di famiglia.
“Nel 2012 abbiamo iniziato la nostra nuova realtà” raccontano.
L’idea di strutturare la loro azienda di serramenti, arriva sin da subito ma rimane soltanto un’idea, un desiderio. Anche perché all’epoca ancora non esisteva nulla di simile a ciò che oggi è Sistema Finestra.
“Noi avevamo dei sistemi… ma i sistemi aziendali erano solo nella nostra testa! Non avevamo procedure e mappe dei sistemi. Veniva fatto tutto come una volta, come ci è stato insegnato così da nostro padre, e abbiamo continuato a farlo sempre così!”.
Il lavoro all’azienda di Paolo e Andrea non è mai mancato, sia chiaro. Tuttavia entrambi avevano ben chiaro che molte delle cose che continuavano a fare, semplicemente perché tramandate da padre in figlio, non portavano i risultati attesti.
Ed è in questo frangente che scoprono Sistema Finestra.
“E’ stato dopo l’incontro con Guido che le cose sono iniziate a cambiare”.
Paolo e Andrea avevano in mente la loro azienda ideale, senza però avere niente di strutturato.
Ed è proprio dal “Manuale delle Procedure” che hanno deciso di iniziare.
“Che cosa ci mancava? Non c’erano ruoli in azienda e tutti facevano un po’ di tutto. Il cliente lo seguivano tutti, come se in azienda fossimo una persona sola”.
E ancora.
“Mancava poi un’agenda calendarizzata: acquisivi il cliente, ordinavi e quando arrivava il materiale lo chiamavi in showroom. Praticamente era improvvisazione”.
Anche sul fronte marketing l’azienda non aveva strategie precise.
“Il sistema di marketing era inesistente. Facevamo tutto sul momento, con passione e dedizione ma senza organizzazione. Questo ci portava a perdere tempo e perdere potenziali clienti”.
Dopo l’incontro con Sistema Finestra, la scelta di iniziare il percorso della Mastery per distinguersi dalla concorrenza
Testimonianze Sistema Finestra: Scegliere di cambiare non è stato facile.
Perché Paolo e Andrea hanno scelto Sistema Finestra per incrementare i profitti e gestire meglio la propria azienda?
“Eravamo stufi d’essere paragonati alla concorrenza che si trovava in giro e consapevoli del fatto che il nostro servizio e il nostro prodotto erano diversi”.
“Noi sapevamo il nostro valore… il problema era comunicarlo al cliente e concentrare le nostre capacità e la nostra esperienza attraverso un sistema”.
Quando sei abituato a lavorare in un certo modo, investire su te stesso e fare un passo così importante può rivelarsi più complicato del previsto. Ci vuole tanto coraggio e voglia di crescere.
“Non è stato facile convincere nostro padre. Pur essendo in pensione infatti è ancora presente in azienda e ci dà una grossa mano su tutto”.
Alla fine però la scelta di cambiare si è rivelata vincente; entrambi, insieme al padre, hanno strutturato l’azienda grazie alle competenze e agli strumenti acquisiti con Sistema Finestra.
“Abbiamo lavorato tanto sulle procedure, sui sistemi, sul chi fa cosa”.
“La creazione delle procedure aziendali è stata fondamentale. Parlo di tutto quello che parte dall’acquisizione del cliente e arriva fino all’installazione delle finestre”.
“Grazie a Sistema Finestra abbiamo creato il blog, finestratrepuntozero.it generando contenuti online e offline”.
Il posizionamento online e i contenuti offline, così come i sistemi utilizzati in azienda stanno premiando la loro scelta.
“Tutto questo lavoro sta funzionando! Abbiamo dei feedback dai clienti che ci confermano che siamo sulla strada giusta. Quando ti senti dire ‘ho piacere di avere la vostra offerta perché voglio il meglio’, allora capisci che stai lavorando bene e vai nella direzione giusta”.
Cosa è cambiato dopo il corso Sistema Finestra?
“Abbiamo sicuramente una migliore interazione con i clienti e con i potenziali clienti, siamo più consapevoli, più pronti e riusciamo a trattare argomentazioni sulle quali prima ci trovavamo a tentennare”.
Poi si parla di preventivi e di come distinguersi dalla concorrenza per vendere finestre.
“perdiamo meno tempo sui preventivi; prima bastava che entrasse in showroom e in due giorni il cliente aveva il preventivo in mano… questo non funziona più! Il preventivo è diventato per noi qualcosa di differente, qualcosa che ci rende unici”.
“Veniamo da una realtà artigiana e il marketing non sapevamo nemmeno che cosa fosse. Fino a 4 o 5 anni fa non ne sapevamo niente, proprio come i KPI, poi ci siamo resi conto di quanto siano importanti, che devi strutturarti e iniziare a elaborarli”.
Grazie Paolo e grazie Andrea per esserci stati sin dall’inizio.
Se vuoi saperne di più su come migliorare il tuo processo di vendita, prenota la tua consulenza strategica con me.

Chiedimi la consulenza strategica
per la tua azienda di serramenti
o showroom di porte e finestre.