Come scrivere un preventivo per vendere finestre.
Perché un potenziale cliente deve fidarsi di te e quindi sceglierti?
L’errore più diffuso tra i serramentisti è quello di preparare dei preventivi focalizzati sul comunicare “il cosa” acquisteranno i potenziali clienti. Con “il cosa” intendo sia le caratteristiche che le prestazioni, magari dei materiali, degli accessori usati per realizzare quel serramento. Sono tutte informazioni importanti, sia chiaro, ma in questa fase meglio spostare l’attenzione altrove.
Ciò che puoi fare da subito, in questa prima fare, è comunicare il come:
– Come farai quel particolare lavoro?
– In che modo aiuti i tuoi clienti nella scelta?
– Il modo in cui gestisci i clienti nel post vendita?
Prendi spunto da quello che fanno brand più noti
Redbull, ad esempio, non comunica il cosa e nemmeno il come. Comunica il perché dovresti bere una bevanda energetica.
Google, allo stesso modo, non comunica l’algoritmo e non dice quali sono gli step da seguire per comparire in prima pagina. Comunica il perché dovresti essere in prima pagina.
Anche tu per la tua azienda di serramenti puoi fare la stessa cosa: fai in modo che le persone trovino risposte al perché devono fidarsi di te e non di un tuo concorrente. Perché dovrebbero scegliere proprio te tra i tanti serramentisti?
Il preventivo per vendere finestre: ecco cosa scrivere
Se non hai un sistema di marketing all’interno della tua azienda, l’unico strumento di vendita a tua disposizione è il preventivo.
Per renderlo uno strumento efficace, che converte, metti in secondo piano tutta la parte relativa al cosa: prestazioni e caratteristiche, ad esempio. So che tutto questo suona strano nella tua testa, ma fidati!
Parti piuttosto dettagliando il come, come gestisci il lavoro, i clienti, il cantiere, e via dicendo.
Poi, piano piano, comunica il perché. Perché un potenziale cliente dovrebbe rivolgersi a te non a un tuo concorrente?
Fai un’analisi di quello che succede ogni giorno mentre lavori e metti in evidenza le informazioni importanti che ti aiuteranno a converti, nel più breve tempo possibile, potenziali clienti in clienti.
Se ogni fase del lavoro viene gestita dalla tua azienda in modo diverso rispetto ai tuoi concorrenti, comunicalo. Ad esempio, “se in casa sporcate e pulite”, fai in modo che il cliente finale lo sappia.
Se hai un sistema guidato che ti consente di capire qual è la finestra che meglio risponde alle esigenze del potenziale cliente, metti in evidenza questo aspetto.
Ogni elemento che caratterizza il tuo modo di lavorare è un elemento importante che ti permetterà di differenziare il preventivo e fare in modo che diventi un efficace strumento di vendita.
Scopri come gestire la trattativa di vendita secondo Sistema Finestra.
COME VENDERE SERRAMENTI: La gestione della trattativa di vendita secondo Sistema Finestra.
Manuale con Video Corso.
