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COME VENDERE LA POSA IN OPERA QUALIFICATA DEL SERRAMENTO?

*Vendere la Posa Qualificata del Serramento

 

“Ciao Guido,
Ho letto i primi materiali e mi piacciono. Mi spieghi un po’ come vendere la posa qualificata del serramento? Grazie.”

 

La prima cosa che posso dirti è che la vendita della posa qualificata del serramento non puoi solo prometterla, devi dimostrarla.

Ora mi dirai che per vendere la posa in opera qualificata del serramento hai bisogno dell’attestato.

Sicuramente non è un male averlo e non sto dicendo che non serve qualificarsi ma non è il solo possesso dell’attestato che ti farà vendere di più.

Adesso però, prenditi pure qualche minuto e leggi quest’articolo perché sono sicuro che anche a te interessa capire in che modo Sistema Finestra può aiutarti a vendere la posa in opera qualificata del serramento.

Ma prima di tutto, cos’è Sistema Finestra?
Sistema Finestra è il Sistema Professionale di Marketing e Gestione Aziendale per Serramentisti.

 

Sistema Finestra: Il sistema Professionale di Marketing e Gestione Aziendale

Se guardi quest’immagine, leggi tu stesso quali sono le aree di Sistema Finestra.

Le aree altro non sono che i pilastri di una qualsiasi azienda di serramenti. In alto, ci sarà sempre il Marketing e il Modello di Business, perché tutto inizia da lì!

Poi, a seguire, ci sono la Gestione e la Vendita e infine la posa in opera qualificata.

Un’azienda di porte e finestre non può prescindere dal fare ancora oggi, una posa in opera non qualificata del serramento. Il problema però è venderla.

 

Il modello di business, spesso, ci crea problemi perché facciamo delle cose che non ci competono, ma che soprattutto non ci portano guadagni, ma al contrario perdite. È fondamentale quindi rivedere il tuo modello di business, numeri alla mano.

Sempre in alto, oltre al modello di business, c’è il marketing. Aspetta, non ho detto pubblicità!

Il marketing è strategia ed è tutto ciò che facciamo per “attirare” potenziali clienti a noi.

Sai perché non puoi pensare di vendere la posa in opera qualificata
del serramento se non fai marketing?

Perché è grazie al marketing se riesci ad attirare solo persone interessate al tuo sistema di lavoro. Quindi, se comunichi che tu, a differenza di tutti i tuoi concorrenti, posi in modo qualificato i serramenti, migliori di molto la trattativa.

Aspetta. Non basta solo prometterlo. Devi dimostrarlo, comunicandolo sempre.

C’è però una seconda fase. Per quanto il tuo marketing per vendere la posa in opera qualificata del serramento sia fatto bene, ci sarà sempre bisogno di un consulente che incontrerà il tuo potenziale cliente, per portare il lavoro a casa.

La trattativa, quindi la vendita, sarà tanto più semplice quanto più è fatto bene il tuo marketing.

C’è un detto che dice: “Senza soldi, non si cantano messe”. In poche parole, chiarisce una sacrosanta verità. Per fare soldi, bisogna vendere. Vendere è l’attività primaria di ogni azienda. Se non vendi e non incassi, non hai liquidità.

Se non hai liquidità, non puoi fare marketing. Se entri in questo circolo vizioso, quello degli affidamenti e dei castelletti in banca, allora hai un problema anche piuttosto serio! Se un’azienda non fa utili, non è un’azienda ma una Onlus.

Credo che nessuno di noi voglia lavorare 20 ore al giorno in una Onlus, vero? Eppure, la situazione non è così irreale!

Quindi, il primo obiettivo, è vendere! Ma non basta, e sai perché? Perché poi bisogna posare in modo qualificato.

Posare una finestra in modo qualificato oggigiorno è l’ABC. Perché il marketing amplifica il tuo messaggio.

Ma se non fai il tuo lavoro in modo qualificato, è un problema.  Come un boomerang che ti si ritorce contro!

Ecco perché per vendere la posa in opera qualificata devi fare marketing, ma devi anche strutturare la tua azienda in modo che riesca a mantenere le promesse che fa il tuo marketing al cliente finale.  Essere solo bravi tecnicamente, ma non saperlo comunicare, di certo non ti fa vincere la guerra del prezzo. L’ho provato sulla mia pelle, qualche anno fa.

Sapevo di essere abbastanza qualificato ma non riuscivo a “vendere” le mie competenze di posa in opera qualificata.

Da quel giorno ho capito che dovevo iniziare a comunicarlo in modo efficace.

Ecco quello che devi fare:

– Devi specializzarti, ma in cantiere e non solo su carta! Gli attestati, lasciali dietro la scrivania!

Una volta che sei specializzato, devi comunicarlo, ed ecco che subentra il marketing.

Ma non basta!

– Devi vendere! Inoltre, per migliorare l’esperienza del tuo cliente, servono dei sistemi, ecco perché ti parlo di gestione aziendale!

Tutto questo è Sistema Finestra.

Se vuoi saperne di più, clicca qui!

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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