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VENDERE SERRAMENTI GRAZIE AL DIGITALE

Come comunicare per vendere serramenti evitando errori ed ottenendo risultati misurabili grazie al digitale. 

 

Una delle problematiche più diffuse che ha chi si avvicina a Sistema Finestra, è quella di capire dove concentrare gli sforzi per attirare più clienti. Molti termini che sono entrati nel mondo del serramento oggi, fino a qualche anno fa erano completamente sconosciuti.  Molto spesso inoltre senti un sacco di termini nuovi legati al digitale, senza in realtà capire da che parte iniziare.

Anzi, ti dirò di più. Il più delle volte sento usare questi termini da persone che, guarda caso, non hanno una presenza sul digitale. Per la serie, ti dico cosa devi fare, ma poi io sono il primo a non farlo per la mia azienda. È un controsenso, vero?

Se conosci la mia storia e se adesso stai leggendo questo articolo, evidentemente qualcosa sul digitale posso raccontarla! Proprio per questo voglio darti qualche indicazione affinché anche tu possa "sbarcare" sul digitale, proprio come ho fatto io con posaqualificata.it prima e con Sistema Finestra dopo.

Supponiamo quindi che tu abbia bisogno di più clienti, e che abbia capito che l'unico modo che hai per farlo è iniziare a comunicare. So che ti stai chiedendo: "Guido, ma da dove inizio per avere più clienti?".

È MEGLIO ASPETTARE E SAPERE DI TUTTO UN PO' SUL DIGITALE, O RICORRERE A FORME DI PUBBLICITÀ ORMAI DATATE?

Se anche tu hai le idee un po’ confuse e non sai che direzione prendere, devi sapere che attendere senza agire, per vedere come andranno le cose nei prossimi anni non è la strategia migliore. Questo perché il web avanza velocemente ogni giorno, giorno dopo giorno. 

Il digitale, anche se molti lo considerano come qualcosa di distante e staccato dalla vita reale, fa parte della nostra realtà. Ti coinvolge e ti riguarda anche se vendi porte e finestre. L’online fa già parte del nostro settore.

Questa che vedi qui sotto è una pubblicità condivisa da Ivan, mio cliente nella Mastery Sistema Finestra, presa da Facebook.

 

Vendere Serramenti

 

Come puoi leggere tu stesso, esistono già aziende che non hanno né showroom né produzione, ma che vendono finestre on-line.

In che modo un'azienda senza showroom o produzione di serramenti vende finestre online? 

Attraverso il marketing, acquisiscono contatti ai quali fare la loro offerta, e se si trasforma in ordine, mandano un serramentista per il rilievo misure. Al momento della consegna, poi,  sarà lo stesso serramentista ad occuparsi della posa in opera.

Come vedi, il digitale è già arrivato nel mondo dei serramenti. Ora, premesso che tu a differenza loro hai una struttura e dei collaboratori, non puoi di certo copiare il loro modello di business per vendere serramenti grazie al digitale. Tuttavia, puoi sfruttare il digitale a tuo vantaggio, anche se hai uno showroom o una produzione e non puoi fare prezzi bassi come nel caso della pubblicità qui in alto.

 

 

Come vendere serramenti grazie al digitale

 

Compreso che il digitale fa parte del tuo lavoro, per avere dei risultati e fare in modo di sfruttare l’online devi comunicare. 

È tutta questione di comunicazione. Il web deve essere inteso come uno strumento, un mezzo al tuo servizio che serve per veicolare la comunicazione della tua azienda di serramenti, verso i clienti che scegli tu.

Ribadisco: "... verso i clienti che scegli tu".

Attraverso la comunicazione attiri i clienti che scegli di servire.

Ma per ottenere questo risultato, devi farlo con costanza e soprattutto con una strategia di base.

Proprio per questo l’uso del web deve entrare a far parte delle attività di routine del tuo lavoro.

Ogni giorno hai a che fare con delle attività ricorrenti? Bene, anche strutturare, studiare, organizzare, veicolare la tua comunicazione deve entrare nel tuo calendario e diventare un abitudine. 

Insieme alla costanza, un altro ingrediente fondamentale per avere successo è la pazienza.

Le strategie di marketing, il lavoro di creazione dei contenuti e lo studio del mezzo migliore per avere avere risultati sono processi abbastanza lunghi. Richiedono tempo sia nella realizzazione che nell’ottenere i risultati.

Ma per fortuna, sei arrivato su Sistema Finestra e puoi bruciare le tappe, prendendo spunto dalla mia esperienza con posaqualificata.it ed evitando gli errori che io stesso ho commesso negli anni! Se vuoi capire in che modo il web più aiutarti a vendere serramenti, anche se hai un'azienda reale e non puoi permetterti di fare prezzi bassi, guarda il video corso vendere finestre

Scarica subito il videocorso gratuito per serramentisti, e scopri le mie strategie di vendita.

 

Vendere serramenti grazie alla pubblicità tradizionale

 

Molte aziende di serramenti ricorrono alle vecchie forme di comunicazione, come ad esempio il volantinaggio.

Il problema non sono i volantini in quanto tali, ma è la strategia che c’è dietro al messaggio ovvero quello che viene scritto sui volantini.

Dieci o quindici anni fa era sufficiente comunicare alle persone la nostra esistenza, il nostro showroom, per attirare le persone che avevano la necessità di acquistare nuove finestre. Oggigiorno l’offerta è molto più ampia e questo rende i volantini invisibili.

I volantini possono anche rientrare tra gli strumenti scelti per la tua comunicazione ma non puoi limitarti a dire “Eccomi, sono qui, venite a visitare il mio showroom per scoprire la nostra gamma prodotti".

Questa tipologia di messaggio è usata da tutti e non è più un elemento differenziante.

Alla base di un volantino, e alla base di qualsiasi strumento, ci deve essere lo studio e l’applicazione di una strategia per arrivare al raggiungimento di un obiettivo. Nel caso dei volantini puoi farli, a patto che siano diversi dai tradizionali annunci.

Esistiamo, siamo qui, venite a visitarci, oggi, nel 2018 non sono più messaggi differenzianti!

 

Da dove iniziare per vendere serramenti?

 

Se ti senti confuso e non sai bene da dove partire, poniti queste domande:

“Cosa voglio comunicare?”

“Cosa rende la mia azienda di serramenti diversa rispetto alla concorrenza?”

Non limitarti a dire: “preventivi gratuiti e senza impegno” come anche “visita il nostro showroom”... Questi messaggi non creano interessa e ti fanno percepire come tutti gli altri. 

Chiediti: “Perché le persone dovrebbero rivolgersi a me?”.

Dopo la prima fase di analisi che ti servirà per definire e avere ben chiari i punti principali da trattare, fai in modo di trasmettere gli elementi raccolti.

Per sapere in cosa ti differenzi rispetto alla concorrenza è normale che devi sapere cosa fanno gli altri. Se non lo sai, avrai delle difficoltà nell’evidenziare i punti differenzianti del tuo lavoro.

Al contrario, conoscendo la concorrenza e analizzando in cosa sei diverso e cosa offri in particolare ai clienti, potrai far emergere questo messaggio anche sui volantini.

Tieni presente che quando fai azioni di questo tipo, il ritorno in termini percentuali sarà bassissimo. È come tentare di vendere a tutti consegnando un volantino anche a chi non è minimamente interessato e non ha il bisogno di realizzare serramenti.

Quello che conta è la consapevolezza nel fare le cose partendo da una strategia, non dal mezzo usato.

Ricorrere ai volantini si può fare anche nel 2018, a patto che non sia fatto come succedeva anni fa. Una buona strategia e l’applicazione della stessa legata farà funzionare anche il volantinaggio.

 

Pubblicità per vendere serramenti

 

vendere serramenti

 

Quello che vedi qui a sinistra è un annuncio che mi è appena comparso su facebook ed è il classico annuncio che consiglio di evitare su Sistema Finestra. Perché? Perché dice cose scontate che chiunque potrebbe dire.

Andiamo più nei dettagli.

Il titolo dell'annuncio per vendere serramenti!

Vendita serramenti di Qualità e Garantiti. Il clima giusto per la tua casa! Richiedi informazioni.

Serramenti di qualità e garantiti, c0s'ha di differenziante rispetto a quello che dicono tutti? Purtroppo nulla.

 

Il clima giusto per la tua casa, cos'ha di specifico rispetto a quello che potrebbe dire anche chi fa sistemi a cappotto? Purtroppo nulla.

Richiedi informazioni è la chiamata all'azione. Ma per cosa dovrei richiedere informazioni?
Per avere serramenti di qualità e garantiti o per avere il clima giusto per la mia casa?

L'immagine dell'annuncio per vendere serramenti.

L'immagine mostra una finestra. Quest'immagine potrebbe essere usata da chiunque e purtroppo non ha nulla di personale. Se devi scegliere tra un'immagine che non ha nulla di personale e che potrebbe usare chiunque, meglio metterci la propria faccia, non trovi?

Quello che invece vedi qui sotto è un mio annuncio usato per qualche mese su posaqualificata.it

 

vendere serramenti su facebook

A differenza del primo annuncio, parto da un problema comune che hanno tutte le persone che devono acquistare i serramenti:

Tutti che vogliono venderti qualcosa a tutti i costi ma nessuno è disposto ad aiutarti sul serio, valutando prima le tue necessità.

Tutti che ti raccontano che la loro finestra è la migliore, ma nessuno che ti chiede perché vuoi acquistare proprio quella finestra, in quel materiale e con quelle caratteristiche...

Perché l'impostazione è diversa? Perché le persone non scelgono mai in modo assoluto, ma lo fanno sempre in termini "relativi", comparando la tua soluzione a quella di altri. Lo stesso vale quando devono acquistare i le nuove finestre.

posaqualificata.it a differenza di tutti gli altri, parte dalla consulenza. Il nostro obiettivo non è vendere a tutti i costi. 

Questo è un concetto scontato, ma posso garantirti che fa tutta la differenza del caso!

PARTI DAL PROBLEMA CHE HA IL TUO POTENZIALE CLIENTE QUANDO COMUNICHI PER VENDERE SERRAMENTI

L'immagine del REPORT CONSULENZA lo rende diverso da tutti gli altri. Il mio obiettivo non è mostrargli una finestra, come farebbero tutti, ma la copertina del mio REPORT. Tutto inizia dal REPORT CONSULENZA, a differenza di tutti gli altri che vogliono venderti una finestra.

PS: Il mio obiettivo finale è sempre quello di vendere serramenti, proprio come nel primo annuncio sia chiaro, ma lo faccio in modo diverso step by step, attraverso un Sistema, il mio sistema! Tutto questo è diverso dal primo annuncio, non trovi?

 


Sistema Finestra è l'unica soluzione per portare la tua azienda nel digitale

 

Ricordi cosa ti ho scritto all'inizio di questo articolo? Che molto spesso sento e vedo persone parlare di digitale, quando in realtà loro non esistono sul digitale. Fin qui nulla di strano, se non fosse che insegnano ad altri come portare la propria azienda sul digitale, quando nemmeno loro hanno una presenza sul digitale. Paradossale, vero?

La differenza tra Sistema Finestra e qualsiasi altro corso di formazione è proprio questa: Condivido con te quello che io stesso, in prima persona, ho già testato sulla mia azienda e mi ha portato risultati. In Sistema Finestra non avrai mai strategie che non hanno funzionato, proprio perché ho la fortuna di provare io stesso ciò che insegno!

Questo è un vantaggio che hai non indifferente. Se quando ho iniziato avessi avuto anch'io un Guido Alberti che mi diceva quali errori evitare, oggi sarei di sicuro più ricco! Sì, perché gli errori, o comunque i test hanno un costo!

Sistema Finestra non è solo teoria fine a sé stessa, ma confronto e condivisione.

 

Se vuoi saperne di più e capire in che modo Sistema Finestra può aiutarti a migliorare le vendite e la gestione della tua azienda di serramenti o del tuo showroom, acquista il mio libro "A vendere finestre non si guadagna".

Troverai diversi capitoli dedicati a questo argomento e scoprirai come vendere serramenti grazie al digitale.

 

Libro A vendere finestre non si guadagna
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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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