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VENDERE SERRAMENTI: SITO WEB O BLOG?

 

Come comunicare nel modo corretto attraverso sito web e blog per vendere serramenti?

Una delle domande più frequenti che mi vengono poste riguarda cosa sia meglio fare per aumentare le vendite di serramenti. Finalmente anche i serramentisti hanno capito l'importanza del web, di comunicare on-line  per raggiungere i potenziali clienti interessati.

Ma come costruire una comunicazione efficace per vendere serramenti?

La prima cosa che devi fare è definire il tuo obiettivo.

Sito Web Vendere Serramenti

Di fronte a qualsiasi scelta aziendale è necessario definire cosa vuoi raggiungere, prima di intraprendere qualsiasi strada.

Qual è il tuo obiettivo? Vendere serramenti solo a clienti interessati, o vendere serramenti a chiunque?

Se pensi di vendere serramenti a chiunque, allora non hai bisogno di tutto questo: ti basterà "sbragare" i prezzi e vendi a tutti. Se invece vuoi vendere serramenti a clienti interessati, allora continua pure a leggere questo articolo perché lo troverai ricco di spunti interessanti per la tua azienda.

 

Sito web o blog per vendere serramenti?

Analizziamo entrambi, scendendo nei dettagli.

In entrambi i casi dovrai ipotizzare un costo iniziale per la realizzazione:

- Il sito web una volta fatto non richiede molti interventi successivi, anche se la concezione che si ha oggi di un sito è un po’ errata. Si pensa che una volta fatto, non ci sia più bisogno di aggiornarlo anche se in realtà il modo di comunicare, gli obiettivi da raggiungere, le persone interessate cambiano costantemente e di conseguenza il sito web dovrebbe adattarsi alle nuove tendenze.

Inoltre, il sito web non è più un elemento differenziante, ma un aspetto che oggi si dà per scontato perché difficilmente le aziende non hanno propri spazi sul web. Se fai parte di questi, corri ai ripari prima che sia troppo tardi.

- Con il blog, invece, il lavoro previsto è diverso. Si parte sempre dalla creazione di un progetto iniziale, come avviene per il sito web, ma con il tempo la cura di un blog diventa un vero e proprio sistema aziendale composto da più elementi basati sulla creazione costante, mirata e studiata di contenuti.

Un blog ben fatto non è una cosa così diffusa come i siti web e può diventare uno strumento importante per la tua attività soprattutto a livello locale.

 

I vantaggi di avere un blog per vendere serramenti

 

Avere un blog avviato ti consente nel tempo di acquisire nuovi contatti interessati. Ti permette di creare un collegamento diretto con i tuoi potenziali clienti e fare in modo di costruire un "appuntamento" con i lettori che sono consapevoli che pubblichi qualcosa di utile e di interessante per loro.

Consente, inoltre,  di migliorare il tuo posizionamento nella testa dei potenziali clienti e come conseguenza di questo la percezione che hanno di te, che diventi una fonte autorevole, aumentando il senso di fiducia verso di te e in quello che fai.

Sei anni fa ho lanciato posaqualificata.it perché volevo dare peso a quello che dicevo ai potenziali clienti che venivano in showroom. In pratica succedeva questo:

- I potenziali clienti entravano nel mio showroom e io durante la trattativa gli mostravo un modo diverso per scegliere e posare i loro nuovi serramenti;

- Loro lì per lì annuivano e mi ascoltavano e sembravano anche interessati;

- Il problema era quando uscivano dal mio showroom e andavano dai miei concorrenti. Tutti, e sottolineo tutti, lavoravano fedeli "all'abbiamo sempre fatto così".

Io ero quello più giovane, tra l'altro. Secondo te il potenziale cliente, 9 volte su 10 a chi credeva?

 

Blog Vendere Serramenti

 

L'immagine rende bene il concetto. Ovviamente il potenziale cliente credeva agli altri e non me, che ero l'unica pecora nera nel gregge dei venditori di serramenti fedeli "all'abbiamo sempre fatto così". Quando ho iniziato a scrivere su posaqualificata.it e a mostrargli quello che scrivevo, come per magia hanno iniziato a dar peso a quello che gli dicevo.

Da pecora nera, son diventato quello che "sa il fatto suo" e scrive sui giornali come si fanno le cose. Quando quello che pubblichi inoltre, è interessante e diventa accessibile a tutti, la percezione che hanno di te cambia notevolmente.

 

Cosa comunicare attraverso il sito web o il blog di serramenti

 

Ti ho parlato di realizzare il tuo sito web o il blog per vendere serramenti, ma la parte tecnica che c’è dietro, la scrittura e la pubblicazione dei contenuti sono elementi che perdono di colpo la loro importanza se non ti focalizzi su come fare in modo che le persone li trovino quando cercano su google.

Oggi il problema più grande è proprio questo: far leggere quello che scrivi alle persone interessate. Farti trovare e farti conoscere proprio da loro. La base di tutto è rappresentata proprio dagli utenti, quelli che in gergo definiamo come clienti in target,  interessati a porte e finestre, o a risolvere i loro problemi specifici o semplicemente  a saperne di più.

Neanche a dirlo, se un blog non ha utenti, quindi visite, non ha ragione di esistere. Se un blog non compare nei risultati dei motori di ricerca è inutile investire delle risorse nella creazione e nel mantenimento del blog stesso.

 

Come far leggere i tuoi contenuti che parlano di serramenti?

 

Spesso anche se raggiungi un buon numero di persone può darsi che non ci siano conversioni. La causa potrebbe essere la forma dei testi che usi. Per vendere finestre devi smettere di scrivere  per te stesso, dimenticandoti del cliente finale.

Devi fare un cambio di mentalità per permettere alle persone interessate di rivedersi in quello che scrivi.

Non basta raggiungere le persone, ma bisogna fare in modo che trovino contenuti adatti per loro, scritti per loro.
Se le persone raggiunte non sono invogliate a leggere, non arriveranno mai i risultati.

CHI FINISCE SULLE PAGINE DEL TUO BLOG, DEVE SCOPRIRE COSA PUOI FARE PER LUI E DEVE IMMEDESIMARSI IN QUELLO CHE STAI RACCONTANDO. VERRÀ DA TE PERCHÉ TU PUOI RISOLVERGLI IL SUO PROBLEMA SPECIFICO

Non è detto che chi legge i tuoi articoli diventerà automaticamente un cliente, ma se chi legge non capisce e non sa perché e come potresti essergli di aiuto la possibilità che si rivolga a te sarà minima.

Di persone che vendono serramenti ne è pieno ogni angolo di strada, perché dovrebbe venire proprio da te? 

Quando scrivi un articolo devi usare un linguaggio semplice, che sia il più vicino possibile al linguaggio del tuo potenziale cliente.

Usare un linguaggio solo per gli addetti ai lavori farà allontanare le persone. Riuscire a far capire concetti difficili e tecnici a tutti non è per niente facile, ma dimostra di essere davvero qualificati e di conoscere nei dettagli e in tutte le sfumature quello che si sta dicendo. Significa essere padroni della materia.

Ed è così che diventi il riferimento nella loro testa. 

 

Come scrivere un articolo sul tuo blog per vendere serramenti?

 

A partire dal titolo che deve indicare cosa va a risolvere in quel contenuto specifico. Non deve essere troppo vago o pieno di termini che il cliente comune non cercherà mai su Google. Peggio ancora quando pieno di sigle o nomi inusuali.

Mettiti sempre nei panni del cliente e chiediti che cosa va a cercare su Google per poi strutturare la tua comunicazione in modo che esca tra i risultati di quella ricerca specifica che farà il tuo cliente ideale.

È un’importante riflessione da fare ogni volta che scrivi un articolo.  Ricorrere a paroloni per cercare di impressionare le persone vuol dire farle scappare.

Il blog deve servire per avvicinare i clienti, senza spaventarli. È uno strumento utile per fargli capire chiaramente cosa puoi fare per loro, come puoi essergli di aiuto e perché possono scegliere te invece di qualcun altro.

Prova a pensare al tipo di ricerche che la maggior parte delle persone fa su Google. Se ad esempio hanno male al collo, cercheranno “come guarire dal torcicollo" e non "come risolvere una contrazione muscolare al collo".

Il tuo linguaggio deve essere quello usato dai clienti e deve essere usato con criterio in tutti gli aspetti di un articolo.

 

Come scrivere un articolo che per vendere serramenti in poco tempo?

 

Ci sono vari sistemi e metodi.

Il difficile come sempre è iniziare, ma una volta che avrai costruito il tuo metodo di lavoro, riuscirai a velocizzare anche tutto il processo di creazione dei contenuti del tuo blog aziendale.

Parti dal contenuto, e fallo in questo modo. 

Ti suggerisco di aiutarti con le mappe mentali. Online ci sono tanti strumenti, anche gratuiti, che ti permettono di creare schemi, strutture, appunti per tenere traccia di idee e sviluppare gli argomenti.

Attraverso la costruzione di una mappa, puoi partire da un concetto principale che vuoi sviluppare. Da lì, collega dei nodi che contengano parole associate all’idea di partenza.

Per ogni punto, raccogli elementi, fai delle ricerche online, abbina dati statistici e casi studio, inserisci problematiche più diffuse e sviluppa i collegamenti trovati.

Scrivi la prima bozza e quando hai finito non guardarla per un po'. Stacca, fai altro e lascia passare un po' di tempo, meglio un giorno interno. Dopodiché torna sul testo e fai le dovute correzioni, semplifica i termini, elimina molti avverbi, cambia l'ordinamento dei paragrafi se serve.

Solo adesso, passa alle immagini. 

È importante che siano ottimizzate senza avere un peso eccessivo per non gravare sui tempi di caricamento della pagina. Un altro aspetto importante riguarda proprio i tempi di visualizzazione dei tuoi contenuti. Se le persone ti trovano e finiscono sul tuo blog, ma poi la pagina dell’articolo si carica lentamente, questo aspetto porterà chi ti ha trovato a chiudere la pagina e ad andare altrove. Google se ne accorge e ti sposta indietro.

L’ottimizzazione del sito web e il posizionamento - questa volta tra i risultati dei motori di ricerca - sono materie complesse, ma già mettersi nei panni del cliente, capire i suoi bisogni e costruire contenuti basati proprio su questi bisogni, ti aiuterà a farti conoscere, a posizionarti e a fare in modo che le persone vogliano leggere quello che scrivi.

 

Se vuoi vendere serramenti, comunicare dovrebbe essere il tuo lavoro.

 

Fare questo vuol dire voler comunicare con il tuo pubblico di riferimento. Un giorno trascorso senza comunicare è un giorno in cui stai sottraendo dei ricavi, quindi degli utili alla tua azienda.

Vuol dire perdere  tantissime opportunità di raggiungere le persone giuste. Oggi non si può più prescindere dalla comunicazione

Detto questo, bisogna essere consapevoli che non è mai un solo aspetto a portare risultati. Non basta semplicemente comunicare che esiste la tua azienda e di colpo arriveranno persone interessate nel tuo showroom.

Oggi diventa di fondamentale importanza sapere e capire cosa comunicare. Continuare a parlare, come un robot, solo di prodotti e di servizi, come un elenco, vuol dire finire con il fare un lavoro di informazione per la concorrenza.

Prendi atto che il tempo in cui parlare di qualità, di cortesia o di quanto la tua azienda abbia i migliori prodotti e sia leader nel soddisfare ogni esigenza del cliente è finito già da un pezzo. E oggi questo tipo di comunicazione non è più efficace.

Cambiano i mezzi di comunicazione, cambia anche l'attenzione dei potenziali clienti nei nostri confronti e di conseguenza dobbiamo, me compreso, adeguarci. Se non lo facciamo, non ci possiamo nemmeno lamentare del fatto che la pubblicità o comunque il marketing non portino dei risultati.

Dobbiamo conoscere il cambiamento e sfruttare le nuove opportunità che porta. Il mondo è in continua evoluzione e quello che oggi va bene, tra qualche anno sarà inefficace e obsoleto. Prova solo a pensare all’evoluzione della tipologia di contenuti.

Mai come oggi gli audio sono diventati così importanti. È impensabile strutturare una comunicazione che non preveda delle note audio, che siano per telegram, per un podcast o semplicemente da incorporare negli articoli del tuo blog.

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L'audio ormai fa parte della nostra vita, è entrato nelle nostre abitudini di fruizione dei contenuti e fa parte delle case dei nostri clienti.

Dispositivi che eseguono operazioni attraverso un semplice comando vocale o autovetture che dialogano con i dispositivi mobile.

Fino a tre o quattro anni fa tutto questo era impensabile.

Dove e come comunicare è in continua evoluzione e noi per la nostra azienda di serramenti dobbiamo adeguarci alle tendenze per continuare a rispondere alle esigenze della clientela. Dobbiamo andare incontro ad un continuo e costante rinnovamento.

 

Vendere serramenti: Perché i tuoi contenuti non convertono?

 

Hai investito del tempo e delle risorse per creare i tuoi contenuti, hai scritto e pubblicato i tuoi articoli, ma cosa succede?

Non ci sono conversioni, non ci sono persone che leggono i tuoi articoli e che ignorano quanto ci sia scritto.

La prima cosa da fare nel momento in cui si apre e si avvia un blog è tenere monitorata la situazione.

Le visite, le pagine più viste, i contenuti che funzionano meglio e che sono più apprezzati. Puoi farlo partendo da uno strumento gratuito, come Google Analytics.

Inserire un sistema che conteggi le visite è fondamentale per la riuscita di un blog. Devi essere nelle condizioni di poter fare le opportune valutazioni su quello che è l'andamento del tuo blog per vendere serramenti.

E servono come sempre i numeri per basarsi su dati di fatto piuttosto che supposizioni o ipotesi. Senza numeri non si va da nessuna parte.

Proprio per questo, ho pensato a un (per)Corso per vendere serramenti dedicato solo ai serramentisti che vogliono essere percepiti come il riferimento nella testa dei proprio clienti.

 

Questo (per)corso è il corso Sistema Finestra.

 

Membership Sistema Finestra:

- 10 Webinar inediti solo per serramentisti
- 40 ore di formazione pratica ed esclusiva
- Sempre le registrazioni in  area riservata

 

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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