ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE
ROMA MARTEDÍ 20/09 MILANO MERCOLEDÌ 21/09 VERONA GIOVEDÌ 22/09
ORE 15:00 - 19:00​ SOLO 20 POSTI PER TAPPA!
+ 3 WEBINAR GRATUITI FOGLIO EXCEL 3 APPUNTAMENTI 3 HOTEL ESCLUSIVI APERITIVO FINALE

COME VENDERE SERRAMENTI SU FACEBOOK?

 

Ciao Guido, è da un po' che ti seguo e mi piacerebbe sapere come vendere serramenti su facebook. Ho visto che stai facendo delle sponsorizzate con il tuo blog posaqualificata.it e mi piacerebbe sapere quanto spendi al giorno. Grazie. 

Qualche giorno fa, un serramentista, incuriosito dalla mia presenza quotidiana su facebook con delle sponsorizzate, mi ha scritto un'e-mail per chiedermi se è possibile vendere serramenti su facebook.

Era da tempo che volevo dedicare un articolo proprio a questo tema: Quando "comprare pubblicità on-line?".

Tra l'altro ne parlo anche in questo video, estratto da un Workshop della Mastery Sistema Finestra di qualche mese fa.

Guardalo pure.

 

 

come vendere serramenti su facebook

 

Prima di parlarti di quanto sia giusto spendere, è giusto fare una precisazione.

Non posso essere io a dirti quanto puoi spendere per fare pubblicità su facebook. Dovresti dirmi tu, rispondendo a quella domanda, quanto può spendere la tua azienda per acquisire un contatto. Il più delle volte, questo numero non lo si conosce.

Voglio che tu mi segua, e prenda per buono quello che sto per dirti:

"Voglio evitare che tu commetta errori, spendendo soldi e tempo, pensando di vendere serramenti su facebook".

L'obiettivo della pubblicità a pagamento su facebook è fare in modo che il tuo annuncio (pubblicità) esca a determinati utenti.

 

Puoi decidere tu con quali criteri comparire, semplicemento costruendo il tuo pubblico. Il tuo pubblico altro non è che l'insieme dei tuoi clienti ideali che vuoi raggiungere con il tuo annuncio.

 

Come fare pubblicità vendere serramenti su Facebook?

Prima di chiederti come fare, è bene che tu faccia un passo indietro e ti chieda: "Quando ha senso fare delle sponsorizzate legate alla tua azienda di serramenti su facebook?"

Di base, prima di spendere anche un solo euro in sponsorizzate devi essere pronto con una serie di strumenti che fanno parte della tua strategia di comunicazione aziendale on-line.

L’immagine della tua azienda di serramenti sul web, il come e cosa comunica, devono essere completi.

Prima di pensare alla pubblicità a pagamento, è fondamentale e di estrema importanza avere un sito web, o meglio ancora un blo con articoli dedicati e perché no, dei video pronti sul tuo canale youtube.

Senza contenuti pronti e studiati per comunicare chi sei, cosa fa la tua azienda, in cosa sei diverso da tutti gli altri serramentisti e soprattutto che problemi risolvi ai tuoi clienti, non ha nessun senso pensare alla pubblicità on-line a pagamento.

Fare l'ennesimo annuncio per dire che anche tu esisti, secondo me non porta i benefici che ti aspetti.

Sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro. Quando tutto sarà pronto, quando avrai un contenitore dove raccogli tutti i tuoi contenuti, solo allora potrai pensare a implementare una strategia di pubblicità a pagamento.

Questo concetto vale per facebook, ma anche per google, indistintamente.

Bene, adesso che questo passaggio è più chiaro, ecco gli errori che dovrai evitare prima di spendere anche un solo euro per vendere serramenti su facebook.

 

Per vendere serramenti su Facebook devi avere un sito aggiornato, ancora meglio se un blog.

So che può sembrarti strano, ma mandare le persone, a pagamento, sulla Home Page del tuo sito web, non ha senso. Se invece hai un blog, e nella sponsorizzata parli di come risolvi un problema specifico, magari avrebbe senso far arrivare chi ha letto quell'annuncio su una pagina in cui parli di come risolvi quel problema specifico.

Se nel mio caso, l'immagine che devi sopra, avrebbe mandato persone sulla Home Page del mio blog posaqualificata.it, secondo te avrei avuto conversioni? Difficile. Ancora peggio se non avessi avuto un blog ma solo il sito web aziendale.

Chi clicca su quella pubblicità, deve essere "catapultato" in una pagina dove ci sia continuità con il problema mostrato nell'annuncio.

 

Per vendere serramenti su Facebook devi risolvere un problema specifico.

Siamo nell'era in cui tutti fanno il tutto per tutti. Per quale motivo un contatto dovrebbe mostrare interesse verso il tuo annuncio se comunica le cose che comunicano tutti i serramentisti? "Qualità e Cortesia" e "Viene a scoprire i prodotti nel mio showroom"?

In che modo pensi di catturare l'attenzione se comunichi le stesse cose che comunicano tutti?

Prendo ancora come esempio la mia immagine. Di cosa parlo? Di un problema, ricorrente, e che guarda caso io ho la soluzione a quel problema, perché con posaqualificata.it sono focalizzato sulla risoluzione di problemi inerenti la posa in opera dei serramenti.

 

Per vendere serramenti su Facebook devi sapere quanto puoi spendere per acquisire un cliente.

È inutile girarci intorno. Puoi sapere quanto spendere per acquisire un cliente, solo se sai quanto vale quel cliente per la tua azienda. Tutti sarebbero in grado di vendere serraementi su facebook avendo a disposizione budget illimitati. Ma il più delle volte, abbiamo budget tutt'altro che illimitati. Ecco che quindi diventa fondamentale sapere quanto puoi spendere per acquisire un cliente. Se non lo sai, stai andando alla cieca.

 

Come vendere serramenti su Facebook grazie al remarketing.

Con attività di remarketing si intende un insieme di azioni che fanno in modo di raggiungere persone sulla base delle loro azioni precedenti. Ad esempio, puoi raggiungere le persone che hanno visitato il sito web della tua azienda di serramenti, il tuo blog, o che hanno visitato la tua pagina Facebook o, ancora, che hanno compilato un form di contatto. Questa forma di marketing aiuta a mantenere alta la tua visibilità a quelle persone che hanno già mostrato un interesse verso di te, la tua azienda e i tuoi servizi.

In che modo prepararti per vendere serramenti su Facebook?

 

Bene, se sei arrivato fin qui hai capito che vendere serramenti grazie a facebook è tutt'altro che semplice. Proprio per questo, per non deluderti e lasciarti con l'amaro in bocca, voglio darti comunque due strategie da seguire, prima di iniziare a fare sponsorizzate su facebook. Cosa puoi fare per prepararti in attesa di poter iniziare a fare delle inserzioni a pagamento?

Inizia a lavorare off-line. Non è per forza necessario andare subito online. Puoi lavorare sulle persone che incontri personalmente nel tuo showroom applicando delle strategie di vendita che ti facciano aumentare il numero delle conversioni.

Quante persone che arrivano da te diventano clienti? E cosa puoi fare per aumentare questa percentuale?

Fai in modo che ogni persona incontrata riceva la tua lettera di presentazione dove andrai a specificare perché deve scegliere te e non un altro. Abbina questa presentazione alla tua guida e fai in modo che questa diventi un’abitudine non trascurabile.

Puoi consegnare questi materiali a mano o anche spedirli per posta, ma fai in modo che ogni persona incontrata riceva questi materiali. Oltre ai problemi, legati ai serramenti, che vai a risolvere, inserisci anche le testimonianze che hai raccolto attraverso il sito web o i profili social. E ogni volta che hai nuove informazioni o materiali, aggiorna i tuoi contenuti.

Una cosa importantissima: queste abitudini operative legate alla tua azienda devono essere applicate da tutti, anche dai tuoi collaboratori. Fai in modo che tutte le persone coinvolte siano formate per procedere con le stesse modalità con ogni persona. Lo stile, le informazioni date, tempi e modi devono essere gli stessi per dare un’immagine di solidità e di sicurezza.

I contenuti, online e offline, fanno in modo di stimolare una persona a compiere una determinata azione:

Fanno in modo che una persona diventi cliente. Ma non dimenticare mai: Cliente è, quando bonifico fa.

 

Unisciti al gruppo facebook
"Sistema Finestra" e scopri le strategie di vendita e gestione per la tua azienda.
Siamo più di 800 serramentisti.

Sono sicuro che ti interesseranno anche questi articoli

Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

Clicca qui e unisciti al gruppo FB gratuito ALBERTOPOLI$.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ho letto e accetto la privacy policy