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VENDITA ZANZARIERE: 3 STRATEGIE EFFICACI PER AUMENTARE I RICAVI + CASO STUDIO

Vendita zanzariere: se vuoi aumentare i ricavi delle tue vendite di zanzariere, questo articolo fa per te.

Se la tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre si occupa anche di vendita zanzariere on line oppure dal vivo, con le 3 strategie efficaci che stai per leggere potrai ottenere ricavi più alti.

Molti, ancora oggi, commettono ancora l’errore di non fare bene (o non fare affatto) cross-sell, cioè non vendere ai clienti un secondo prodotto oltre al primo (come quando un cliente compra da te le finestre e gli vendi anche le zanzariere) e così perdono una grande opportunità.

Non sarà questo il nostro caso! Ma, grazie anche al caso studio che ti mostrerò, anche tu potrai aumentare i ricavi e fare cross-sell in maniera sistematica.

Cominciamo!

Vendita zanzariere – Strategia #1: parti sempre dal marketing

Se ti occupi di vendita zanzariere online oppure dal vivo, non c’è nessuna differenza: devi sempre “partire” dal marketing.

Che cosa significa?

Se mi segui già, sai che si tratta di fare esattamente il lavoro che hai già fatto (o stai facendo) per vendere le tue finestre.

Un lavoro che dal classico “punto di partenza“…

… siamo la ditta Mario Rossi e vendiamo zanzariere…

… arriva al “punto di arrivo” in cui la tua azienda viene percepita come un riferimento per le zanzariere ed ha alti ricavi dalle vendite.

Come vedi, Mario Rossivendiamo zanzariere è la versione più generica del “chi siamo” e “che cosa facciamo” di un’azienda. E, purtroppo, è una versione ancora oggi molto utilizzata!

«Ho capito Guido… ma allora che cosa devo fare?». Non devi fare niente di “strano”, ma solo leggere questo articolo e vedere nel caso studio come si applicano le strategie che trovi.

Partiamo quindi con la strategia che c’è dietro il lavoro dal “punto di partenza” al “punto di arrivo“.

Zanzariere Vendita – Strategia #2: arriva al punto con il marketing

Se è vero che devi “partire” dal marketing… è ancora più vero che devi “arrivare” al punto con il marketing.

La prima cosa da fare è lavorare sul posizionamento.

Ne ho parlato in maniera dettagliata in questo articolo.

In breve, considera che nella testa dei tuoi potenziali clienti, quando pensano alle zanzariere ci sono:

  • il leader, il numero 1, il riferimento (anche di zona);
  • il co-leader, il numero 2, la seconda scelta;
  • tutti gli altri.

E se tu non sei nelle prime due posizioni, è importante evitare di farti percepire come uno dei tanti, altrimenti rischi di perdere l’opportunità di aumentare i ricavi.

Perché essere uno dei tanti, in fase di acquisto zanzariere, porta il tuo cliente a dire semplicemente «no grazie!» oppure farti obiezioni e abbassare sempre più le possibilità di chiudere la vendita.

Al lavoro sul posizionamento, abbina anche un’analisi del mercato.

Molto semplicemente, studia il mercato delle zanzariere e che cosa fanno i concorrenti.

Poi rivedi chi sei tu, che cosa fai e perché sei diverso dalla concorrenza.

Perché è proprio da questo confronto tra “te” e gli “altri”, che puoi trovare quello “spazio” del mercato dove inserirti e, appunto, posizionarti in maniera efficace ed unica.

Nel caso studio che ti presento tra poco, questo aspetto ti si chiarirà ancora meglio.

Prima di arrivarci, vediamo l’ultima strategia.

Acquistare Zanzariere – Strategia #3: crea un sistema di vendita e di cross-sell

Dopo aver lavorato al marketing, c’è da lavorare specificamente sulla vendita.

E questo comporta creare un vero e proprio sistema di vendita e di cross-sell. Che cosa voglio dire?

Innanzitutto, che per vendere non puoi fare leva solo sulla tua bravura come titolare di azienda o su quella dei tuoi collaboratori.

Non fraintendermi, se siete bravi a vendere sono molto contento per voi!

Il punto è che la vendita va trattata come un processo, al pari di tutte le attività che fai in azienda.

Trattare così la vendita ti consente di sapere esattamente:

  • in che punto puoi migliorare le tue vendite;
  • come vendere di più e più velocemente;
  • come formare nuovi venditori che entrano in azienda;
  • e tanto altro.

Soprattutto, grazie ad un sistema di vendita puoi applicare in maniera sistematica il cross-sell (che, abbiamo già detto, è quando un cliente compra da te le finestre e gli vendi anche le zanzariere).

Metti insieme queste 3 strategie e hai un ottimo “punto di partenza” per raggiungere il “punto di arrivo” di aumentare i tuoi ricavi con la vendita delle zanzariere.

Ora, passiamo finalmente al caso studio e vediamo come si applicano alcune di queste strategie.

Zanzariere online vendita e caso studio: ecco le strategie applicate

Il caso studio che ti presento è ottimo per vedere alcune di queste strategie applicate.

Immagina due aziende.

La prima è l’azienda Mario Rossi che vende zanzariere.

Non fa marketing e vende quasi solo col passaparola.

La seconda azienda… non la devi immaginare, perché esiste e si chiama Sharknet.

vendere zanzariere sharknet

E come puoi vedere dalla schermata dell’homepage del sito, si posiziona subito.

Mario Rossi vende zanzariere.

SharkNet sono le zanzariere plissettate numero uno in Italia.

Basta confrontare queste due frasi per vedere subito la differenza, anche senza essere esperti di marketing.

Ma soffermiamoci su due dettagli: plissettatenumero uno in Italia.

Plissettate è un attributo che specifica meglio che tipo di zanzariere vende SharkNet.

Numero uno in Italia non è un semplice attributo come plissettatema è qualcosa di più.

È un’affermazione importante, che va sostenuta poi dal resto della comunicazione.

E infatti, che cosa vedi subito dopo sul sito di SharkNet?

vendere zanzariere numero uno

Te lo scrivo anche: la nostra azienda è l’unica del settore specializzata nella produzione di zanzariere plissettate: SharkNet è infatti la zanzariera plissettata originale numero 1 in Italia esportata in più di 35 nazioni in tutto il mondo.

Come vedi, queste informazioni aggiuntive danno forza all’affermazione importante numero 1 in Italia con prove ed elementi di verifica.

E se scorri ancora, puoi trovare anche un altro elemento che fa la differenza e dà ulteriore autorevolezzaSharkNet.

vendere zanzariere brevetto

Mi riferisco al brevetto della zanzariera plissettata.

Ti invito infine a guardare il sito di SharkNet e notare tutti gli elementi che riportano alle strategie di questo articolo: con la giusta attenzione, ne troverai molti altri da cui prendere ispirazione per la tua azienda.

E se vuoi aumentare i tuoi ricavi con le strategie viste qui, in maniera veloce ed efficace, scopri come posso aiutarti cliccando qui.

Buon lavoro,

Guido

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Guido Alberti

Imprenditore, Consulente, Autore.

Aiuto le aziende di serramenti e gli showroom di porte e finestre ad aumentare i profitti e migliorare l’organizzazione.

Sono autore di A vendere finestre non si guadagna, Più Profitti in Edilizia e Se non ti rispettano non ti pagano.

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